testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Chi bussa alla porta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 23:25:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualche giorno fa mi trovavo presso un'abitazione della prima periferia del mio paese circondata da un pò di verde e da alberi. Era primo mattino. Mi chiamano e quando arrivo rimango basito: dietro la porta di vetro, posato al suolo c'era un bellissimo sparviere (femmina credo). Ci vedeva ma non scappava, guardava dentro e sembrava volesse entrare. Mi dicevano che prima emetteva anche i suoi versi. Visto che stava lì e magari era in difficoltà decidiamo di aprire la porta per vedere se entra o se ha bisogno di cure: ha un piccolo sussulto ma rimane lì davanti a noi. A questo punto comincio a credere che non scappi ed esco da un'altra porta per andare a casa a prendere la macchina fotografica ma quando torno mi dicono che si è involato. Faccio un giro intorno per vedere se c'è ancora ed effettivamente si era infrascato in un piccolo alberello ma appena lo scorgo si invola e si posa su un albero vicino. Faccio due passi verso l'albero e si invola definitivamente. Quindi tutto ritorna nella normalità dei comportamenti.
Cosa ne pensate?
Paolo.

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto

144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 00:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
a me viene da pensare che abbia preso una bella botta nel vetro e che fosse, come posso dire "rintronato"? - "rimbambito"? dalla botta stessa, ma ancora in grado di percepire il pericolo, poi pobabilmente piano piano si è ripreso. Meno fortunato il caso capitato ad un mio conoscente, sempre con uno sparviere, entrato in veranda sfondando un vetro e schiantandosi definitivamente su quello opposto.
Saluti

Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 00:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La scorsa estate è capitata anche a me una situazione del genere, con uno sparviere che andò a sbattere contro una vetrata per ben due volte. Io l'ho raccolto e gli ho dato da bere; quando ho visto che iniziava a tenere su la testa da solo, l'ho posato su uno spiazzo in mezzo all'erba e dopo alcuni minuti si è involato da solo, come se nulla fosse successo.
Lo sparviere quando caccia, pensa solo alla preda e si cura poco del resto; così accade che seguendo un uccellino può andare a sbattere contro una vetrata e qualche volta ci lascia anche la vita.

Edmondo

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 10:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Falcodipalude ed Edmondo per le delucidazioni.
Paolo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net