testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Charp. itala in Sicilia. Quesito per gli amici siciliani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 17:06:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che il forum langue, ne approfitto per una domanda forse sui generis, che mi incuriosisce.
Nelle ricerche bibliografiche su Charpentieria itala mi sono scontrato in un "ramo siciliano" nel senso che i vecchi autori parlano sovente di questa specie in Sicilia, ovvero di qualche sua "varieta'", all'epoca considerata specie a se' come braunii o punctata.
La storia comincia forse con Rossmaessler (1836) che pone la "braunii" in Germania e in Sicilia. L.Pfeiffer, nel 1853, esprime dei dubbi perche' le sue "itala" siciliane non corrispondono bene alla descrizione originale. Anche i Siciliani (ad es. Calcara e Aradas, 1841, 1845) parlano di "Clausilia punctata Michaud" nei dintorni di Palermo (M.Pellegrino) e Madonie. L'idea dev'essere sopravvissuta fino dentro il XX secolo dato che compare in uno scritto del 1899.
Con quali specie potevano confondersi? Ho pensato a Siciliaria calcarae e septemplicata; certo che l'affermazione di Rossmaessler, che non vi sarebbero differenze sostanziali, fra queste e Charp.itala braunii, e' difficile da comprendere: le pliche mi sembrano completamente diverse. Ciao,

fern


Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 19:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fern

Non mi ero accorto della citazione di braunii per la Sicilia,
Grazie


Le citazioni di Clausilia punctata per le Madonie io penso che siano da riferire alla Siciliaria (Stigmatica) incerta (Küster, 1861).

Mentre le citazioni di C. punctata o C. braunii per i monti di palermo io penso che vadano riferite a Siciliaria calcarae o septemplicata

Le pliche sono diverse, ma il colore e la scultura della conchiglia sono simili;
evidentemete gli antichi autori facevano um pò di confusione, e avvolte uno stesso nome veniva usato pere indicare specie diverse.

Ciao Fabio



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 22:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se tutti ormai sappiamo dove cercare, collego i lavori menzionati.
Negli Atti dell'Accademia di scienze, lettere e arti di Palermo. 1845 si trova la Esposizione dei molluschi terrestri e fluviatili dei dintorni di Palermo di Pietro Calcara.
Atti dell'accademia Gioenia di Scienze Naturali di Catania. Tomo XVI (1841) e XVII (1843) contenente 3 parti del "Catalogo ragionato delle conchiglie viventi e fossili di Sicilia ..." di Andrea Aradas (a p.111, 568 e 680 del pdf).
Di cose interessanti ce ne sono parecchie! Ciao,

fern

Modificato da - Fabiomax in data 20 febbraio 2009 23:42:45
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 23:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clausilia itala è citata anche dal comandante Adami per la Calabria(M.Tiriolo) fide Paulucci.
Con tuta probabilità si trattava di S.kobeltiana infatti era definita come esemplare di itala molto più piccola.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 00:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a fern,i lavori di Aradas e Calcara son stati aggiunti agli "Indirizzi di interesse malacologico".



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net