testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Campi fotovoltaici ed uccelli migratori
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SJ
Utente nuovo

Città: Casalvieri
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 09:05:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo un post in questo forum di cui ho sentito tanto parlar bene da alcuni amici iscritti.
Pongo a tutti i partecipanti considerata la Vs. profonda conoscenza della fauna avicola, un'informazione circa possibili effetti negativi che potrebbero subire le specie di uccelli, ed in particolare le specie migratorie dalla presenza sul suolo di campi fotovoltaici estesi anche qualche decina di ettari.
Su internet ho trovato delle opinioni contrastanti che sostengono che le superfici riflettenti potrebbero in qualche misura disorientare gli uccelli durante le loro migrazioni, in particolare se i campi fotovoltaici sono realizzati in prossimità di zone lacustri.
Da letteratura scientifica o da case-history Vi risulta possibile una siffatta ipotesi?
Grazie della collaborazione.

"Il corso della Natura è l'arte di Dio." Edward Young

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 12:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sto occupando tra l'altro delle stesse problematiche con un progetto di ricerca relativo agli impianti eolici. Credo che alcuni aspetti siano simili.
Possiamo sentirci

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

SJ
Utente nuovo

Città: Casalvieri
Prov.: Frosinone

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 14:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
Credo che l'unica similitudine tra i due tipi di impianto, fotovoltaico ed eolico consiste negli elettrodotti che si collegano ad essi. Per il resto trovo alquanto dissimili le due tipologie impiantistiche.
Ad ogni modo se trovo materiale che possa esserti di aiuto, lo condividerò volentieri.

"Il corso della Natura è l'arte di Dio." Edward Young

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 15:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto anche di un effetto "abbagliamento"/specchio delle pale eoliche visto il colore chiaro delle pale, che può disorientare gli animali in volo.

Alessandro PD

hypnos33it
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 16:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa se mi intrometto, non sono esperta del campo ma ho studiato qualcosina in proposito all'università.
Certi tipi di impianti, magari qualcuno con le "pale" appunto, può effettivamente essere di grande disturbo per gli Uccelli. Un esempio su tutti, uno studio condotto sui piccioni e sul loro orientamento. Le pale, come detto sopra, causano riflessione della luce e questo, dice lo studio, ha portato i piccioni ad avere molta più difficoltà a ritrovare la loro piccionaia (ci impiegavano molto più tempo). Inoltre, le pale non solo riflettono la luce, ma deviano anche il vento e gli odori che porta con sé. In questo caso, alla piccionaia veniva "fornito" un odore, in modo tale che i piccioni associassero odore-piccionaia. Le pale, deviando tali odori, hanno portato gli uccelli a sbagliare addiritura rotta e, anche in questo caso, ritrovare la piccionaia ha richiesto un certo tempo...

Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.

Mercanti di liquore

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 16:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hypnos33it:

Chiedo scusa se mi intrometto, non sono esperta del campo ma ho studiato qualcosina in proposito all'università.
Certi tipi di impianti, magari qualcuno con le "pale" appunto, può effettivamente essere di grande disturbo per gli Uccelli. Un esempio su tutti, uno studio condotto sui piccioni e sul loro orientamento. Le pale, come detto sopra, causano riflessione della luce e questo, dice lo studio, ha portato i piccioni ad avere molta più difficoltà a ritrovare la loro piccionaia (ci impiegavano molto più tempo). Inoltre, le pale non solo riflettono la luce, ma deviano anche il vento e gli odori che porta con sé. In questo caso, alla piccionaia veniva "fornito" un odore, in modo tale che i piccioni associassero odore-piccionaia. Le pale, deviando tali odori, hanno portato gli uccelli a sbagliare addiritura rotta e, anche in questo caso, ritrovare la piccionaia ha richiesto un certo tempo...

Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.

Mercanti di liquore

Grazie Viola (che bel nome floreale), ogni intervento è utilissimo alla discussione

Alessandro PD

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 22:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Ho letto anche di un effetto "abbagliamento"/specchio delle pale eoliche visto il colore chiaro delle pale, che può disorientare gli animali in volo.

Alessandro PD

Quindi uccelli di "laguna" tenderebbero a posarsi nei pressi di questi impianti scambiandoli per laghi o stagni?

hypnos33it
Utente V.I.P.

Città: Torino

160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 11:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm, di questo non sono sicura. Più che altro, la luce che incide su questi apparecchi (scusate la terminologia, non so come chiamarli!) viene riflessa, cioè trova un ostacolo "simil-specchio" che devia il raggio di luce incidente di un certo angolo.
Scambiare una costruzione per un laghetto mi parrebbe strano e, inoltre, ricordiamoci che gli uccelli, come tanti se non tutti gli animali, non si affidano ad un solo senso ed oltre alla vista esistono un sacco di altri fattori che fanno capire che "quello è un lago". Il fatto che la luce sia deviata comporta più che altro un po' di... smarrimento, per così dire.

Mercanti di liquore

fa-bio
Utente V.I.P.

Città: Giarre
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2010 : 17:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, ma sei sicura che la luce venga riflessa!!! L'impianto fotovoltaico per produrre energia non deve assorbire più luce possibile?

"Potremmo dire che gli attori della vita cambiano continuamente, ma che i ruoli sono eterni"

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 19:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio81:

Messaggio originario di Alessandro:

Alessandro PD

Quindi uccelli di "laguna" tenderebbero a posarsi nei pressi di questi impianti scambiandoli per laghi o stagni?

A riguardo posso dire che qui in zona, alcuni decenni or sono, ci sono stati casi di stormi di anatre (Germani reali) che durante le notti di luna, scambiavano i teli in cellophan utilizzati come "serra" sui terreni coltivati per specchi d'acqua, con conseguenze spesso fatali.

Saluti

Massimo

Giunchi
Utente Junior

Città: Ferrara

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 13:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito, ho trovato questo link interessante su fotovoltaico e biodiversità, si raggiunge un report dell'Agenzia Ambientale Tedesca.

Link

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 14:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le pale eoliche creano problemi perche forniscono un falso posatoio, e omattando con gli uccelli li uccidono.. i pannelli solari, credo che non povochino provlemi, le superfici riflettenti possono creare problemi quando gli uccelli di vedono riflessi, possono pensare che sia un altro esemplare ed attaccarlo, oppure schiantarsi contro un vetro che non vedono, ma scambiarli per stagi mi sembra strano... e se succede una volta accortosi dell errore l' uccello ripartirebbe

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 16:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra piuttosto surreale pensare che gli uccelli migratori, alcuni dei quali volano per migliaia di chilometri con una precisione impressionante, vengano messi in crisi da una pala che volteggia o da un campo fotovoltaico che riflette la luce. E allora quando volano sugli oceani? Forse che lì non ci sono riflessi? Lo stesso mi sembra assurdo che non siano in grado di scansare una pala eolica e che ci finiscano contro, hanno riflessi che definire pronti è eufemistico. Sul fenomeno citato da Hypnos33it invece sono meno scettico: in effetti il colombo utilizza una mappa interna per la navigazione che è basata sull'olfatto e non è escluso che una massiccia presenza di pale eoliche possa in certi casi deviare la provenienza degli odori utili al piccione nell'orientamento verso casa. In ogni caso ritengo che i danni paesaggistici di simili strutture siano potenzialmente ben superiori ai danni nei confronti dell'avifauna migratrice.

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli

3811 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2011 : 12:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarà strano che non riescano ad evitare le pale ma se ne trovano parecchi segati in due sotto le pale eoliche troppo ravvicinate...

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2011 : 18:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

sarà strano che non riescano ad evitare le pale ma se ne trovano parecchi segati in due sotto le pale eoliche troppo ravvicinate...

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link

e spesso sono rapaci grandi veleggiatori o ciconiformi (cicogne, aironi) e fenicotteri. C'è ampia bibliografia e filmati che testimoniano.
strano ma vero.
Questo è diverso dal dire control'eolico tout court, ma non vedere il problema almeno non possiamo...

Per il fotovoltaico gli impatti sono molto più lievi, tuttavia un fotovoltaico a macchia di leopardo ma con superfici non piccolissime, in aree naturali pregevolissime e prive di vincolo, può produrre gravi frammentazioni d'habitat. Ma per il solare, vedere se ci sono impatti significativi va valutato a mio avviso, con attenzione e caso per caso.

Angelo Meschini

Link

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2011 : 21:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se n'era parlato anche in un'altra discussione in cui era stato postato un video significativo...
Link

claudio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net