|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 11:58:19
|
Sicuramente siamo nei Nottuidi dove la variabilità cromatica è molto elevata, talvolta anche all'interno della stessa specie come avrai potuto notare tu stesso... Per questo non mi sento di sbilanciarmi, anche se una specie molto comune e polifaga, di cui ho constatato io stesso una certa variabilità cromatica, è la Mamestra brassicae...non è che ti ricordi mica di cosa si nutrissero visto che le hai rinvenute sul tuo balcone (seppure molti anni fa...io non ero ancora nato...)
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 13:56:57
|
| Messaggio originario di ossossino:
Sicuramente siamo nei Nottuidi dove la variabilità cromatica è molto elevata, talvolta anche all'interno della stessa specie come avrai potuto notare tu stesso.... ...non è che ti ricordi mica di cosa si nutrissero visto che le hai rinvenute sul tuo balcone (seppure molti anni fa...io non ero ancora nato...)
|
No, Daniel! Dopo tanti anni (tu non eri ancora nato, ma io mi avvicinavo ai 39 ) non ricordo affatto quali piante ci fossero sul balcone, anche perchè allora non avevo affatto idea che ogni larva potesse avere il suo vegetale preferito. Per di più, li avevo subito tolti dal balcone, e traportati nei cespugli del viale davanti a casa ! Allora l'ultimo dei miei pensieri era quello di pensare ad allevarli! Cosa che invece ora tento di fare appena mi si presenta l'occasione. Grazie comunque....ho cercato in rete immagini di Mamestra brassicae, e mi pare proprio che le sue larve siano molto simili a quelli della "mia foto". Ciao Grazie Vladim |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 07:53:51
|
Anzi, ripensandoci bene, e riguardando la foto e la posizione dei bruchi, credo che la memoria mi possa aver giocato un brutto scherzo. E' molto probabile che abbia trovato quei bruchi nell'insalata o in altra verdura comprata al supermercato, e poi li abbia posti sulla ringhiera del balcone per fotografarli... Chiedo venia. Ciao
Vladim |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 17:15:31
|
Ma figurati... A ogni modo, che si tratti o meno della Mamestra brassicae, essendo un Nottuide è quasi sicuramente una specie polifaga. Mi spiace di non poterti essere più utile di così...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 17:35:19
|
| essendo un Nottuide è quasi sicuramente una specie polifaga |
Attenzione che quest'affermazione non è del tutto vera, nonostante il "quasi": ci sono in realtà nottuidi strettamente monofagi, e sono molti di più quelli che restringono le loro preferenze alimentari ad un genere di piante, o a pochi generi, o ad una singola famiglia; in generale sono polifaghe la maggior parte delle specie con larva invernale e, tra quelle con larva estiva, quelle con areale di distribuzione molto ampio e/o euriecie (cioè con buona capacità di adattamento e in grado di sopportare ampie "variazione ambientali").
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 22:53:08
|
| Messaggio originario di mazzeip:
| essendo un Nottuide è quasi sicuramente una specie polifaga |
Attenzione che quest'affermazione non è del tutto vera, nonostante il "quasi": ci sono in realtà nottuidi strettamente monofagi, e sono molti di più quelli che restringono le loro preferenze alimentari ad un genere di piante, o a pochi generi, o ad una singola famiglia; in generale sono polifaghe la maggior parte delle specie con larva invernale e, tra quelle con larva estiva, quelle con areale di distribuzione molto ampio e/o euriecie (cioè con buona capacità di adattamento e in grado di sopportare ampie "variazione ambientali").
|
Hai ragione Paolo, ho fatto male io a non specificarlo, il "quasi" faceva riferimento tutto questo che hai detto, cercherò di essere più preciso in futuro al fine di non confenderci scusate tutti..
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net