testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Escursioni-Microclima Ascomycetes
 Ascomicete da det. (cfr. Pseudopithyella minuscula)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 20:42:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ci risono...
un piccolissimo funghetto da determinare, rinvenuto all'interno di un boschetto di cipressi nel Chianti fiorentino a pochi km da casa: l'ho visto casualmente perchè era davvero piccolissimo.
C'era soltanto questo mini gruppetto e non sono riuscito a vederne altri...

Lo so...le foto lasciano un po' a desiderare ... troppa luce...ma stavo proprio male male e di meglio non m'è riuscito fare.

Cosa pensate possa essere?



Ascomicete da det. (cfr. Pseudopithyella minuscula)





Ascomicete da det. (cfr. Pseudopithyella minuscula)


Modificato da - FOX in Data 28 ottobre 2013 16:08:27

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 20:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Beppe,

questo è un Asmomicete, sono diverse le specie simili, dovresti fare la microscopia, anche vedere una una sola spora sarebbe determinante.....

Se non erro questo è simbionte del cipresso....


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao bebbe,
visto il substrato probabilissimo Pithya cupressi (Batsch) ****el.

ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Simo e Giorgio: il funghetto me lo sono portato a casa per fare la microscopia.... e domani sera vedrò di farla.... così completo il post con qualcosa di veramente concreto
Quindi dovrei trovare anche gli aschi (scusa i termini barbari ma sarebbero quelle teche che contengono 8 spore?)
...non interessano quelli?

Ciao Beppe

Modificato da - vespa90ss in data 18 febbraio 2009 21:21:38
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Al momento ci serve la spora, i resto è troppo complicato...
ma se ci fosse tanto meglio...


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 18:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao beppe,
esattamente,gli aschi sono elementi dell'imenio con forma di bacello o sacco che producono e avvolgono le spore(negli Ascomycetes).
I basidi,generalmente a forma di clava,hanno sulla calotta superiore degli sterigmi(appendici a forma di cornetto che sostengono e trasmettono le necessarie info genetiche).Su questi sterigmi si formeranno le spore(nei Basidiomycetes).

ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 20:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giorgio Gozzi:

I basidi,generalmente a forma di clava,hanno sulla calotta superiore degli sterigmi(appendici a forma di cornetto che sostengono e trasmettono le necessarie info genetiche).Su questi sterigmi si formeranno le spore(nei Basidiomycetes).




Eccomi allora come promesso...

ho trovato secco il mio piccolissimo funghetto grande come la capocchia di un cerino. Ho dovuto quindi ammorbidirlo con ammoniaca all'8% per poi colorarlo con Melzer.
Purtroppo il funghetto era rimasto piuttosto rigido e non si è spappolato bene (non so se ho operato nella maniera giusta ma mi sembra di ricordare che questo fosse il procedimento da adottare).

Le foto sono state eseguite a con un obiettivo 100x a immersione (1000x totale). Purtroppo non riesco ad eliminare quell'odioso effetto di riverbero, quelle piccole onde che seguono esternamente il profilo ma forse dipendono dalla lente che si trova all'interno del tubo di prolunga/raccordo.
Ho misurato le spore ed ho rilevato una misura di 13 x 8,5 micron circa.
Da notare quella specie di cappuccio a fare da coperchio sulla sommità degli aschi, simile ad un elmetto inglese.

Scusate l'improprietà del mio linguaggio ma sono proprio alle primissime armi...

Ciao, Beppe



Ascomicete da det. (cfr. Pseudopithyella minuscula)





Ascomicete da det. (cfr. Pseudopithyella minuscula)





Modificato da - vespa90ss in data 19 febbraio 2009 20:59:46
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 21:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Beppe,

come inizio e soggetto studiato, hai fatto un bel lavoro, ora sta a noi a confrontare queste strutture evidenziate se corrispondono alla specie citata da Giorgio, cosa che non avrei nessun dubbio...




simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 07:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...ho cercato nei libri che ho comprato (i volumetti del Cetto, Funghi d'Italia della Zanichelli, Champignons de France) ma non ho trovato non solo una specie cupressi ma nemmeno il genere Pithya....

O sono un merlo io oppure, come capita spesso ai novizi, sono caduto giustappunto su uno di quei simpatici funghetti che fanno ingrullire.
Scegliete voi quale delle due può essere...

Ciao...Beppe

Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 08:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
fungo difficile se non lo abbiamo già studiato ma facile invece il contrario.
Pseudopithyella minuscula
Batman
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 14:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao,
fungo difficile se non lo abbiamo già studiato ma facile invece il contrario.
Pseudopithyella minuscula
Batman



Ecco le spore di Pithya cupressi Qui... sono diverse delle tue Beppe...

Invece queste (Pseudopithyella minuscula)sono più attendibile... vedi QUI


..."""Asques présentant une collerette évidente et déterminante chez Pseudopithyella minuscula (Boudier & Torrend) Seaver. Cette espèce, d'un rouge vif intense, (même séchée), pousse sur les débris de Cupressus. C'est un ascomycète operculé de la famille des Sarcoscyphaceae, Tribu des Pithyae. Récolte de l'île de Ré, par Michel Hairaud
(Photo et préparation F. VALADE, Olympus Camedia C4000Z)"""...

Tratto dal questo LINK del mio amico Marcel Lecomte...

Lui dice che il fungo anche secco mantiene un colore "rosso acceso"... nella tua foto è piuttosto arancione ...potrebbe trattarsi di una varietà del Mediterraneo???

Mario

PS dimenticavo ... complimenti Beppe per la micro ...

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 14:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La prima immagine non coincide certamente.
La seconda immagine degli aschi è quasi identica alla mia, ma non del tutto (vi parlo da entomologo, abituato ad individuare delle sottigliezze che magari nei funghi possono essere del tutto insignificanti).
Se notate il bordo dell'opercolo che chiude l'asco è diverso significativamente: i miei opercoli hanno le sporgenze trasversali rispetto all'asse dell'asco mentre quello della foto francese ha le due protuberanze parallele ed aggettanti in avanti.
Per quanto riguarda il colore il mio non è mai stato rosso ma arancione molto carico: esattamente come lo vedete nella foto. Colore che ha conservato anche da secco. Ho colorato con Melzer.

grazie Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 01:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
QUI

....[N.d.R]La rara Pseudopithyella minuscola è un altro ascomicete appartenente alla stessa famiglia di S. coccinea; ha ascocarpi che raggiungono i 30 mm di diametro, di forma turbinata, con imenoforo piano-convesso, rosso ciliegia con riflessi ciclamino, e superficie esterna liscia, rossastra sotto l’orlo ma biancastra in basso.

Qualcosa non quadra qui....mi sembrano un pò tanti 30 mm
_______________________________

Un'ulteriore controllo sull'Atlante degli "Ascomiceti d'Italia", di G. Medardi ha confermato che si tratta di Pseudopithyella minuscola. (Boud & Torrend) Seaver



simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 16:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Ammazza che immagini micro!
Complimenti, e se il buongiorno si vede dal mattino...
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 16:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mauretto...
ma non ti nascondo che non sono di primo pelo nè col micro nè con la fotografia: certo è che devo familiarizzare con il "mezzo" che è immacolato...(questo sì...) e col mondo dei funghi che a quanto mi par di comprendere, nonostante foto e microscopia spinta riesce a lasciarti nel dubbio a lungo come si addice ad ogni Buona Famiglia

ciao Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 15:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Ascomicete da det. (cfr. Pseudopithyella minuscula)







Approfitto un po' della vostra sapienza per farvi una domanda: all'interno di queste spore si vedono abbastanza chiaramente due strutture circolari agli antipodi dell'ellisse.
Ho notato lo stesso particolare dentro le ascospore da me osservate tempo addietro, in spore mature, e questi organuli (?) erano ancora più evidenti che in questo caso, ed erano ben visibili in tutte le spore da me esaminate.
Cosa sono? Nuclei?

Modificato da - FOX in data 26 febbraio 2009 15:11:25
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 15:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mauretto,
guarda qui Link

ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 19:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei qualche altra foto da aggiungere a maggior ingrandimento che forse può descrivere meglio il soggetto.

Ciao, Beppe


Immagine 1
Ascomicete da det. (cfr. Pseudopithyella minuscula)




Immagine 2
Ascomicete da det. (cfr. Pseudopithyella minuscula)



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 19:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 3
Ascomicete da det. (cfr. Pseudopithyella minuscula)




Immagine 4
Ascomicete da det. (cfr. Pseudopithyella minuscula)




I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 23:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


WOW, questo si che merita...visto il minuscolo soggetto, così possiamo vedere qualche particolare e dettaglio in più...




simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 16:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Simo,
avevo raccolto in terra alcune foglie secche di cipresso dove c'era una piccola famigliola di questi funghetti: alcuni capocchie di spillo, i più grandi come la testa di un fiammifero da cucina.
Me ne ero completamente dimenticato e sono rimasti chiusi al buio in una vaschetta ermetica per circa una settimana....
Ho usato uno splendido Asahi Pentax Takumar SMC 35mm (passo a vite 42x1, roba primi anni settanta) montato invertito sul soffietto al posto del Nikkor 28mm perchè mi sembra abbia una resa ottica migliore.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net