Autore |
Discussione |
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 21:51:14
|
Immagine: 219,35 KB |
|
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 22:09:50
|
E' enorme e sta bene li dove sta. Speriamo che lo stesso idiota non rovini anche questa!Non mi intendo di ammoniti,sicuramente sul forum ci sono persone che ti possono aiutare.Così a prima vista mi sembra anche di tipo sciolto,ma non vorrei che fosse ancora inglobata nella matrice. Ciao Rossano |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 22:17:08
|
Ho visitato la zona di Belluno e dintorni (soprattutto le bellisime dolomiti bellunesi) e in effetti ho notato che è ricchissima si ammoniti; sulle dolomiti bellunesi ne ho vista una grossa come la ruota di una macchina; purtroppo non so darti informazioni per l'identificazione. Anche io mi auguro che quel bellissimo reperto resti lì, d'altra parte mi sembra un pò troppo rovinato perchè qualcuno se ne interessi. Ciao Emilio |
Modificato da - emilio fossili in data 16 febbraio 2009 22:23:54 |
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 22:35:28
|
Vedo male io o si tratta di un'ammonite parzialmente svolta? |
|
|
Zaphod
Utente Junior
Città: Zaquonia
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 11:00:40
|
Bell'esemplare. Zona?
Sul fatto che sia un'ammonite semi-svolta e' difficile dirlo: a prima vista sembrerebbe (in verde) ma poi a guardar meglio... (in blu)
Ricordo d'aver visto la foto di un bar (forse francese?) che aveva i piani dei tavolini (diametro di circa un metro) fatti ciascuno di un'unica ammonite levigata. Immagine: 251,78 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 13:24:37
|
| Messaggio originario di Zaphod:
Bell'esemplare. Zona?
|
In una frazione di Longarone, non so se per una questione di etica sia giusto divulgare con precisione il sito (come per le piante protette). Eventualmente se ti interessa ti invito a contattarmi in privato.
Ringrazio tutti per le risposte. Ciao Christian |
|
|
Vitto
Utente nuovo
Città: Feltre
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 14:39:00
|
Ciao, anch'io sono del bellunese e quella ammonite non è determinabile perchè è solo parzialmente conservata. Potrebbe essere un lytoceras
Vittore Perenzin |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 15:04:32
|
dire che genere di ammonite è con quello stato di conservazione è veramente difficile. Cmq viene dalla zona della Malga Ra' Stua? se vai al museo di Cortina puoi vedere molto materiale raccolto da un appassionato del posto Rinaldo Zardini
Federico |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:27:54
|
Grazie anche a voi, Vitto e Fred, comunque ripeto che è la zona di Longarone, non quella di Cortina. Grazie anche per il tentativo di determinazione, comunque non importa, a me non cambia di molto. Ciao Christian |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:57:30
|
| Messaggio originario di Fred:
dire che genere di ammonite è con quello stato di conservazione è veramente difficile. Cmq viene dalla zona della Malga Ra' Stua? se vai al museo di Cortina puoi vedere molto materiale raccolto da un appassionato del posto Rinaldo Zardini
Federico
|
Senz'altro non mi esprimo con i termini più consoni, me ne scuso in tal caso, ma proprio la zona citata da Federico (Ra Stua) è ricchissima di fossili proprio perché c'è un affioramento di rosso ammonitico (Croda Rossa d'Ampezzo, altopiano di Fosses). Siamo all'interno del Parco Regionale Dolomiti di Ampezzo Un po' di collegamenti
Link
Link
Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:15:35
|
| Messaggio originario di Alessandro:
| Messaggio originario di Fred:
Federico
|
Senz'altro non mi esprimo con i termini più consoni, me ne scuso in tal caso, ma proprio la zona citata da Federico (Ra Stua) è ricchissima di fossili proprio perché c'è un affioramento di rosso ammonitico (Croda Rossa d'Ampezzo, altopiano di Fosses). Siamo all'interno del Parco Regionale Dolomiti di Ampezzo Un po' di collegamenti
Link
Link
Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
ti sei espresso bene da sottolineare che quel "Rosso Ammonitico" non ha nulla a che vedere con quello Umbro Marchigiano.
Fra l'altro proprio Zardini ha effettuato le prime campionature della Malga Ora è tutto al museo a lui intitolato. se passate da Cortina ve lo consiglio caldamente
Federico |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:29:44
|
Qui la Croda Rossa d'Ampezzo
Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Zaphod
Utente Junior
Città: Zaquonia
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 15:03:26
|
| Messaggio originario di CIACCA:
| Messaggio originario di Zaphod:
Bell'esemplare. Zona?
|
In una frazione di Longarone, non so se per una questione di etica sia giusto divulgare con precisione il sito (come per le piante protette). Eventualmente se ti interessa ti invito a contattarmi in privato.
Ringrazio tutti per le risposte. Ciao Christian
|
Oddio, più che etica la questione potrebbe essere di salvaguardia, considerato l'attuale grado di senso civico medio...
Cmq "nei pressi di Longarone" è più che sufficiente, giusto per inquadrare l'area. Ciao! ;-)
|
|
|
|
Discussione |
|