testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 ammonite bellunese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CIACCA
Utente Senior

Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 21:50:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spero di non avere scoperto l'acqua calda, d'altronde non è un forum che frequento abitualmente.
Questa ammonite si trova su di una roccia a pochi metri da casa mia e a poche decine di centimetri ce n'era un'altra delle stesse dimensioni che qualcuno ha pensato bene di rovinare forse per portarsi a casa un'inutile souvenir.
Non mi ha colpito la presenza di questo fossile ma bensì le sue dimensioni e dopo tanto tempo ve lo propongo.
Chissà se ne nascerà una discussione interessante.
Ciao Christian

Immagine:
ammonite bellunese
206,83 KB

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 21:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ammonite bellunese
219,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 22:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' enorme e sta bene li dove sta. Speriamo che lo stesso idiota non rovini anche questa!Non mi intendo di ammoniti,sicuramente sul forum ci sono persone che ti possono aiutare.Così a prima vista mi sembra anche di tipo sciolto,ma non vorrei che fosse ancora inglobata nella matrice.
Ciao Rossano

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 22:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visitato la zona di Belluno e dintorni (soprattutto le bellisime dolomiti bellunesi) e in effetti ho notato che è ricchissima si ammoniti; sulle dolomiti bellunesi ne ho vista una grossa come la ruota di una macchina; purtroppo non so darti informazioni per l'identificazione.
Anche io mi auguro che quel bellissimo reperto resti lì, d'altra parte mi sembra un pò troppo rovinato perchè qualcuno se ne interessi.
Ciao
Emilio

Modificato da - emilio fossili in data 16 febbraio 2009 22:23:54

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 22:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo male io o si tratta di un'ammonite parzialmente svolta?

Zaphod
Utente Junior

Città: Zaquonia

21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 11:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'esemplare. Zona?

Sul fatto che sia un'ammonite semi-svolta e' difficile dirlo: a prima vista sembrerebbe (in verde) ma poi a guardar meglio... (in blu)

Ricordo d'aver visto la foto di un bar (forse francese?) che aveva i piani dei tavolini (diametro di circa un metro) fatti ciascuno di un'unica ammonite levigata.
Immagine:
ammonite bellunese
251,78 KB

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 13:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zaphod:

Bell'esemplare. Zona?

In una frazione di Longarone, non so se per una questione di etica sia giusto divulgare con precisione il sito (come per le piante protette).
Eventualmente se ti interessa ti invito a contattarmi in privato.

Ringrazio tutti per le risposte.
Ciao Christian

Vitto
Utente nuovo

Città: Feltre

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 14:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, anch'io sono del bellunese e quella ammonite non è determinabile perchè è solo parzialmente conservata. Potrebbe essere un lytoceras

Vittore Perenzin

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 15:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dire che genere di ammonite è con quello stato di conservazione è veramente difficile.
Cmq
viene dalla zona della Malga Ra' Stua?
se vai al museo di Cortina puoi vedere molto materiale raccolto da un appassionato del posto
Rinaldo Zardini

Federico

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a voi, Vitto e Fred, comunque ripeto che è la zona di Longarone, non quella di Cortina.
Grazie anche per il tentativo di determinazione, comunque non importa, a me non cambia di molto.
Ciao Christian

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fred:

dire che genere di ammonite è con quello stato di conservazione è veramente difficile.
Cmq
se vai al museo di Cortina puoi vedere molto materiale raccolto da un appassionato del posto
Rinaldo Zardini

Federico

Senz'altro non mi esprimo con i termini più consoni, me ne scuso in tal caso, ma proprio la zona citata da Federico (Ra Stua) è ricchissima di fossili proprio perché c'è un affioramento di rosso ammonitico (Croda Rossa d'Ampezzo, altopiano di Fosses). Siamo all'interno del Parco Regionale Dolomiti di Ampezzo
Un po' di collegamenti

Link

Link

Link

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Messaggio originario di Fred:

Cmq
Rinaldo Zardini

Federico

Senz'altro non mi esprimo con i termini più consoni, me ne scuso in tal caso, ma proprio la zona citata da Federico (Ra Stua) è ricchissima di fossili proprio perché c'è un affioramento di rosso ammonitico (Croda Rossa d'Ampezzo, altopiano di Fosses). Siamo all'interno del Parco Regionale Dolomiti di Ampezzo
Un po' di collegamenti

Link

Link

Link

Alessandro PD

ti sei espresso bene
da sottolineare che quel "Rosso Ammonitico" non ha nulla a che vedere con quello Umbro Marchigiano.

Fra l'altro proprio Zardini ha effettuato le prime campionature della Malga
Ora è tutto al museo a lui intitolato.
se passate da Cortina ve lo consiglio caldamente

Federico

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui la Croda Rossa d'Ampezzo

Link

Alessandro PD

Zaphod
Utente Junior

Città: Zaquonia

21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 15:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CIACCA:

Messaggio originario di Zaphod:

Bell'esemplare. Zona?

In una frazione di Longarone, non so se per una questione di etica sia giusto divulgare con precisione il sito (come per le piante protette).
Eventualmente se ti interessa ti invito a contattarmi in privato.

Ringrazio tutti per le risposte.
Ciao Christian

Oddio, più che etica la questione potrebbe essere di salvaguardia, considerato l'attuale grado di senso civico medio...

Cmq "nei pressi di Longarone" è più che sufficiente, giusto per inquadrare l'area.
Ciao! ;-)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net