testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AMANITA
 Amanita da determinare
 Amanita muscaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saraceno
Utente V.I.P.

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


435 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 19:44:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita muscaria
Quasi ogni anno la ritrovo allo stesso posto solo in 2 esemplari.Bosco di sughera alt. 700 mt slm con sottobosco di cisto, in zona dove il terreno trasuda umidita'. Cappello rosso arancio, dimensione non l'ho mai trovata sopra i 70/80, sempre trovatao convesso/disteso, cuticola liscia, vischiosa a tempo umido ricoperta di verruche biancastre concentriche, orlo finemente striato, cuticola che si stacca facilmente scoprendo un bel colore giallo cromo.Lamelle fitte, bianche, gambo cilindrico attenuato all'apice, cavo alll'interno (ricorda la cesarea).Alla base del gambo si apre in bulbo ricoperto da una volva dissociata su tutto il gambo. Il colore del gambo è bianco con delle tonalità crema molto tenue. Anello fioccoso ampio posto nella parte alta. La carne ricorda molto la caesarea come consistenza. Sapore dolce odore molto fruttato gradevolissimo

Amanita muscaria
Amanita muscaria
179,54 KB

Immagine:
Amanita muscaria
172,72 KB

Immagine:
Amanita muscaria
106,36 KB
L'ho messo a sporare, gradirei suggerimenti su qauli reagenti usare sia per le spore che per il resto.
Ciao Grazie

Modificato da - Andrea in Data 05 gennaio 2008 18:49:22

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 20:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Carmelo,
mi complimento per le belle immagini di Amanita muscaria e per la descrizione che ne hai fatto, che dimostra l'impegno che ci stai mettendo.
Ora si tratta di continuare, con specie più impegnative.
Stai giustamente attendendo la sporata, per avere una ulteriore conferma. Ma senza un microscopio, le spore non ti possono dire granché. Anche l'uso di reagenti, in questo caso, ti è di poco aiuto. Hai trovato un bellissimo fungo (basidioma, meglio) che praticamente non ha eguali.

A presto,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

saraceno
Utente V.I.P.

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


435 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 21:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute a tutti,
il micro è in mio possesso; ho dimenticato di dirvi che in Sicilia la muscaria l'ho rinvenuta solo sotto faggio a quota non inferiore a mt. 1300 slm, in ogni caso mai su sughereta pura, e a quanto mi risulta a quote basse non ci sono stati ritrovamenti. Per questo mi incuriosisce! Fra l'altro non ho notizie di ritrovamenti di muscaria in questo bosco.
ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 22:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A) finalmemnte uno che ha capito che le foto sonobelle da vedersi, non da usare per determinazioni; la muscaria è uno dei più facili anche solo alla foto. Sarà ancora meglio con specie più impegnative.
La muscaria l'ho vista sotto betulle faggi, abeti e pecci, mai sotto quercie e carpini. Nn ricordo se sotto pini.
Ora un po' di campanilismo: noto con grande piacere che i più seri e disciplinati sono in Sicilia. Uno stimolo per gli altri!
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 22:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo... anche sotto pini, quella dell'adesivo di NM è stata fotografata sotto pino...

Spesso l'ho ritrovata anche sooto Agrifoglio....a altitudini molto più basse, di recente l'ho trovata in Inghilterra sui i 300 m slm. ma lì non fa testo, ci sono pini, faggi e querce a livelli molto bassi!

FoX

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

saraceno
Utente V.I.P.

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


435 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 17:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi è una muscaria (anche per me) però devo dire che qualche anno fa l'ho ritrovata con colore del cappello molto pìù chiari da farmi pensare ad un fr. aureola (appena trovo le foto le posterò). Comunque è molto insolito dalle mie parti e sarebbe l'unico.
Grazie a tutti.
ciao.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net