testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Lettura dell'oculare graduato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 18:34:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho acquistato qualche settimana fa un microscopio Optech Biostar B5 HPT conosciuto anche come L2050HTG Plan e vorrei sapere se per caso qualcuno di voi sa come va interpretata la lettura dell'oculare graduato (accessorio che non fa parte del microscopio e che credo sia universale - è un 10x) rispetto agli obiettivi 4x 10x 25x 40x 100x che ha in dotazione.
Dando per scontato che anche il modello in mio possesso possa seguire una misurazione standardizzata secondo cui a 100x 1 tacchetta corrisponda ad un micron avremo che:

a 100x una tacca possa corrisponde ad un micron,
a 40x dovrebbe essere 2,5 micron,
a 25x 4 micron
a 10x 10 micron
a 4x 25 micron.....

giusto? posso prendere per buoni questi dati?
grazie per eventuali spiegazioni e conferme.

Beppe Miceli


Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe, sono contento per il tuo acquisto! Auguri!

Quasi sempre la taratura dell'oculare micrometrico 10x è come hai detto, ma a volte darlo per scontato può essere fonte di grandi errori nelle misurazioni future.
Io e Simonetta (Fox) in società abbiamo acquistato un vetrino portaoggetti micrometrico che ultimamente ho tenuto io per tarare nuovi obbiettivi.

In pratica ha inciso sulla sua superficie un mm diviso in 100 parti. Con questo puoi verificare con certezza la tua taratura.

Se Simonetta è d'accordo te lo presto e ti spiego come si fa la taratura con questo costoso accessorio.
Se pensi di non potertela cavare da solo ti posso aiutare...
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

...Ho acquistato qualche settimana fa un microscopio ...conosciuto anche come L2050HTG Plan ...


Anche tu vittima del L2050HTG Plan? Molto bene, più siamo e più possiamo condividere le nostre sofferenze e i nostri progressi.
Però l'oculare che dici tu non ce l'ho e, quindi, non ti posso aiutare.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 20:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Ciao Beppe, sono contento per il tuo acquisto! Auguri!

Quasi sempre la taratura dell'oculare micrometrico 10x è come hai detto, ma a volte darlo per scontato può essere fonte di grandi errori nelle misurazioni future.
Io e Simonetta (Fox) in società abbiamo acquistato un vetrino portaoggetti micrometrico che ultimamente ho tenuto io per tarare nuovi obbiettivi.

In pratica ha inciso sulla sua superficie un mm diviso in 100 parti. Con questo puoi verificare con certezza la tua taratura.

Se Simonetta è d'accordo te lo presto e ti spiego come si fa la taratura con questo costoso accessorio.
Se pensi di non potertela cavare da solo ti posso aiutare...

Ciao Marco...
in pratica mi par di capire che devo fare un confronto fra ciò inquadra l'oculare (millimetrato) ed il vetrino di taratura. Quindi contare quante tacche del vetrino entrano in quelle dell'oculare e poi ripetere l'operazione per ogni obiettivo, giusto?
Non dovrebbe essere molto difficile....comunque semmai mi potresti aiutare per mail....
Ok, dato che a me servirebbe una volta sola per tararmi i miei 5 obiettivi penso non valga la pena buttare via altri soldi per comprarmene uno (ma costa davvero tanto?). Quindi accetto la tua proposta.

A presto..
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 20:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Anche tu vittima del L2050HTG Plan? Molto bene, più siamo e più possiamo condividere le nostre sofferenze e i nostri progressi.



nel senso che l'avrei preso....insomma proprio come dico io?
Allora non era solo un'impressione... qualcosa di questi aggeggi comincio a capirci anch'io.... infatti non appena l'ho comprato ho notato alcune cosette che non mi convincevano molto.

Avrei anche preparato una lunga ed esauriente recensione su questo microscopio con tutti i difetti da me rilevati (ma anche taluni pregi) per avvisare chi stava per comprarlo a cosa andava incontro.
Se voi seniores della sezione mi date l'ok ve la propongo quanto prima con foto molto dettagliate così potremmo argomentare a lungo sulle magagne e sui possibili interventi di messa a punto di questo L2050HTG Plan .

Grazie Volvox
a presto Beppe
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 21:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me sarebbe interessante
Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 21:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Beppe


Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 00:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me perchè credo che abbiamo lo stesso micro!
Aspetto.

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 20:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
nel senso che l'avrei preso ...insomma proprio come dico io?...
Avrei ...preparato una lunga ed esauriente recensione su questo microscopio con tutti i difetti da me rilevati (ma anche taluni pregi) per avvisare chi stava per comprarlo a cosa andava incontro...


Ti e vi preciso che su questo Forum ho visto immagini realizzate con questo microscopio che si pongono ai vertici qualitativi della fotomicrografia. L'L2050HTG Plan, dunque, non è una "fregatura" o, quantomeno, non più di quanto non lo siano quelle che si ricevono anche da marche ben più blasonate e costose.
Il problema è prenderci la giusta mano e scoprire i segreti per ottenerne il meglio, cose, entrambe, dalle quali almeno io sono ben lungi.
Sicuramente, il modo migliore per riuscirci è condividere le esperienze e i progressi di ciascuno, per cui mi associo alla tua iniziativa.
Scrivi, scrivi..., anzi scriviamo, scriviamo...!

Ciao

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 20:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:
..................
Sicuramente, il modo migliore per riuscirci è condividere le esperienze e i progressi di ciascuno, per cui mi associo alla tua iniziativa.
Scrivi, scrivi..., anzi scriviamo, scriviamo...!




Fatto qui


Beppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net