testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Sciurus carolinensis  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2014 : 15:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo aggiornare il topic proprio in questi giorni, ma a questo punto è d'obbligo.

Allora, sembrerebbe che la sterilizzazione sia ripresa. Un paio di giorni fa ho incontrato il mio ex docente di zoologia applicata sotto casa mia, dove guardacaso c'è la clinica veterinaria incaricata di procedere alla sterilizzazione dei roditori statunitensi. Era lì, che stava portando dentro due gabbiette con dentro due esemplari maschi belli vispi, catturati con una noce.
I poveretti facevano un po' tenerezza, non sapevano di stare per diventare scoiattoli eunuchi. Io ne ho approfittato per sgattaiolare dentro la clinica assieme al mio ex prof (che ha garantito per me), dove ho assistito al dialogo fra lui e il veterinario.
Gli scoiattoli dovrebbero essere sterilizzati e poi liberati in altri parchi cittadini (non a Nervi), dove si faranno la loro pacifica vita da roditori ma senza poter procreare.
Il mio ex docente si è detto ottimista sulla riuscita del piano, anche se catturare e sterilizzare più di 400 esemplari non sarà cosa breve e da poco.
Con buona pace degli "animalisti disneyani", ora non dovrebbe esserci TAR che tenga. Si tratta di direttive europee (secondo me giustissime), e non rispettandole per anni la Regione Liguria è già incappata in megamultoni fantozziani.
Gli animalisti disneyani genovesi, intanto, gridano allo scandalo. L'altro giorno si sono messi a Nervi (quartiere del levante cittadino, dove sorge l'omonimo parco colonizzato dal "grigio") con un bel manifesto con tanto di musetto sbarazzino di scoiattolo grigio in primo piano, a distribuire volantini. Volantini che parlano di "strage" e "deportazione" che nemmeno i nazisti. Poi si sono detti anche contenti di aver fatto presa e indignato un po' di pubblico. Grazie al belino, se fermano il nonno con la nipotina è facile. Il bello viene quando fermano uno che ne mastica un po' di ambiente ed ecologia. Siparietti niente male.
Guardacso sul gambero rosso nessuno (giustamente) alza un dito. Se a Nervi si parlasse di eradicare, che so, un rospo o una salamandra, gli animalisti disneyani non se ne accorgerebbero nemmeno.
Perchè non sono animaletti coccolosi, batuffolosi e morbidosi.
In tal senso, purtroppo, la Disney (per quanto io la ami e sia cresciuto con i suoi film) ha davvero fatto più danni della grandine, generando una mentalità bieca, cieca, ottusa e degna di qualche setta di fanatici. Con questa gente, lo ripeto, non si può ragionare.
Loro non ti danno motivazioni, si limitano solo a dire "lo scoiattolo non si tocca". Di zoologia applicata, ecologia, scienze ambientali ed equilibrio naturale spesso non capiscono nulla, figurati se gli parli di "nicchia ecologica". Arrivano a fare affermazioni assurde, li ho sentiti dire "la scomparsa di alcune specie a discapito di altre è un processo naturale che esiste da sempre"...peccato che lo scoiattolo grigio in Europa non ci sia arrivato a nuoto.
Dovrebbero anzi essere contenti, che qui in Liguria si proceda "solo" a sterilizzare gli scoiattoli, perchè altrove li abbattono. Ma tant'è...

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net