|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 09:10:05
|
A me pare abbia 3 cordoncini sull'ultimo giro... contando anche la base dove finiscono le coste.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 14:10:03
|
grazie per la risposta italo il fatto è si dovrebbe parlare di due cordoni e mezzo... nel senso che il fantomatico terzo cordone è indefinito nella parte inferiore dato che la base è completamente liscia; questo si vede forse meglio nell'esemplare nella discussione sulle Chrysallida che ho linkato rivedendo un po' di esemplari in giro per il forum aggiunerei a questi due anche un esemplare postato da blu proveniente da scilla che mi sembra abbia le stesse caratteristiche (vedi qui), a parte il dente che non riesco a vedere se c'è
ciao
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 16:50:40
|
Sì, sono sempre loro, bisogna metterle a parte e studiarle con calma... ora è uscita l'altra specie spagnola e pure quella crea qualche problema.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 22:21:05
|
mi sono guardato accuratamente la descrizione di Chrysallida dantarti; al di là della sua validità sulla quale non ho elementi per giudicare, devo dire che è l'unica specie a cui mi sento di accostare queste Chrysallida problematiche; dantarti ha un insieme di caratteri, a dire il vero poco eclatanti, che si ritrovano in parte in interstincta (protoconca grande e dente), indistincta (coste) e juliae (3 cordoni spirali), penso sia una buona specie...
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|