Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 15:37:48
|
per la rana dalmatina il periodo di deposizione è proprio febbraio, qui hanno deposto già molte coppie. ma i tritoni li hai già visti in acqua?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 15:40:51
|
Ciao! No ieri non ho visto nessun tritone in acqua....anche se magari lo stagno con le ultime piogge è cresciuto molto e l'acqua è fonda. Però, se ci sono, sono ben nascosti ancora.
Ciao e grazie!
No alla cementificazione di Firenze e dintorni: salviamo la Piana di Castello e l'Oltregreve dalla speculazione edilizia! Liberiamo la Toscana dalla morsa degli interessi economici! |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 16:17:55
|
Anche dalle mie parti hanno già iniziato a deporre le dalmatine....propio questa mattina ho trovato due ovature vicino Montieri (GR).
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:38:27
|
Bel posto Montieri.....conosco un laghetto dove ci sono Tritoni ed anche una flora molto interessante..
Ciao!
No alla cementificazione di Firenze e dintorni: salviamo la Piana di Castello e l'Oltregreve dalla speculazione edilizia! Liberiamo la Toscana dalla morsa degli interessi economici! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 08:10:01
|
Dovrebbe trattarsi del cosiddetto "Laghetto di Montieri" o sbaglio? A primavera avrei intenzione di farci un'escursione; sicuramente non sarà unico come la Troscia, ma data la zona, avrà al suo interno una fauna interessante... Ne ho appreso l'esistenza da un testo della provincia di Grosseto che tratta dei biotipi, ma solo da un punto di vista botanico.
Ric |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 22:23:26
|
Scusa...non avevo visto la risposta... si proprio quello guarda qui: Link Sul cartello di presentazione del laghetto vengono dati come presenti il crestato ed il punteggiato. Il laghetto però è conosciuto dai botanici per la presenza di una flora relittuale.. Ciao Francesco!
Se decidessimo di fare un'escursione alla Troscia, se ci avanza tempo, potremmo farci un salto...
STOP al consumo di territorio.----> Renato for President! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 08:58:25
|
Sarebbe una bella idea, anche se penso che la giornata voli totalmente quando si è nella Valle del Farma... Comunque i due luoghi non sono lontani.
Ric |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2009 : 00:19:10
|
Oggi ho fotografato tre ovature all'apparenza differenti sapete dirmi qualcosa in proposito?
Immagine: 136,06 KB Immagine: 79,75 KB Immagine: 118,12 KB
La terza foto dovrebbero essere uova di Dalmatina ...ma le altre due?
Ciao Francesco.
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 12 marzo 2009 : 08:41:27
|
La terza foto sembra proprio di rana dalmatina, la seconda di rana italica. La prima? Di persona non ho mai visto roba del genere; potrebbero essere di salamandrina? Aspettiamo pareri più autorevoli...
Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2009 : 18:34:56
|
anche per me nella seconda foto potrebbero essere uova di italica. quelle della prima foto hanno uno strano aspetto, sembrano quasi residui ammuffiti...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 12 marzo 2009 18:37:19 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2009 : 20:39:35
|
Si.... può essere anche che siano residui di alghe etc... Comunque stagno interessante con presenza, oltre alla Dalmatina ed all' Italica anche di tritone crestato e punteggiato. Metto un paio di foto di un punteggiato scattate presso un ex-lavatoio della zona: Immagine: 157,84 KB Immagine: 167,38 KB
Ciao Francesco
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 13 marzo 2009 : 08:55:05
|
Laghetto molto interessante. Ti stai riferendo al Laghetto di Montieri, vero? Pensavo ad esempio in questo week end di farci un salto (non ho ancora programmato, a dire il vero). Ma è facile da trovare o è "introvabile" come la Troscia?
Ric |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2009 : 14:08:54
|
Ciao Riccardo. No... le ultime tre ovature + i tritoni si riferiscono alle colline del Chianti. Niente a che vedere con il laghetto di Montieri che, oltre ai Tritoni, annovera anche una flora di grande valore, ma è pur sempre un luogo molto interessante...come dicevi anche tu.. Ciao Francesco
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2009 : 14:36:17
|
Stasera ti manderò un mp con indicazione del laghetto Montieri.. Ciao!
|
|
|
Discussione |
|