testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Bird gardening cinciallegre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 11:28:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho la fortuna di abitare in un condominio con un bel parco, vicino al quale scorre anche un fossato, ci sono abeti, platani, pioppi, tigli, cipressi e cedri, cespugli vari, di conseguenza una bella varietà di uccelli: merli, pettirossi, cinciallegre, cince more, regoli, codibugnoli, tortore dal collare, passere d'Italia in quantità, cornacchie grigie, una coppia di upupe di passo, piccioni. Talvolta dal fossato arriva la voce di anatidi non identificati, ho visto ballerine e gallinelle d'acqua, il tutto in città, sia pure in prossimità delle colline.
Essendo scarsa come fotografa, mi accontento di osservare dalla finestra della cucina, pasturando i volatili con granaglie per canarini e briciole di pane, e merli e pettirossi non si fanno pregare.
Io però vorrei osservare le belle cinciallegre: seguendo i consigli trovati sul forum, ho preparato una palla con semi di girasole impastati con lo strutto e l'ho appesa alla finestra in una rete per cipolle. Niente, le vedo sul nespolo davanti alla finestra, intente a becchettare gli ultimi frutti appassiti, ma sul davanzale non vengono.
Sono i merli e i pettirossi che le tengono lontane? Oppure c'è dell'altro che dovrei fare (o non fare)? Grazie, aspetto consigli

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 11:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elisabetta,
le cinciallegre sono molto sospettose, abituarle a frequentare il davanzale non è semplice, e comunque non è immediato, serve tempo. Ti dico questo per esperienza personale, ho installato diverse mangiatoie in luoghi differenti, ad esempio, una è nel giardino, proprio davanti ad una mia finestra . Questa ha iniziato a dare i suoi frutti dopo alcune settimane, un'altra è ai margini di un bosco, luogo isolato, lì sono arrivati subito, ma in comune hanno sempre che le cinciallegre arrivano, prendono, e spariscono. Al contrario, pettirossi e cinciarelle si fermano molto di più, anche il picchio muratore è meno sfuggente. Poi, ovviamente, ci sono le eccezioni, ho notato alcune cinciallegre che si fermano, sono più confidenti, ma sono sempre la minoranza. Ti dico solo questo, nel bosco, quando arrivo vedo che sono sui rami più alti e mi seguono, sanno che sta arrivando il pranzo, bene, se poi mi sposto anche solo di 4/5 metri, la cinciarella viene e va a mangiare, mentre per la cinciallegra, e per gli altri, devo allontanarmi di almento 20 o 30 metri, oppure entrare nel capanno Il merlo sicuramente, dato le dimensioni, potrebbe influire, ma non ho mai notato risse per mangiare, le ho viste invece fra conspecifici e fra cinciallegre e cinciarelle (le prime prevalgono), anche il pettirosso attende il suo turno. Spero di esserti stato utile, abbi pazienza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 11:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la pronta risposta, aspetterò con pazienza. Domanda: se ci sono le cinciallegre, le cince more, i codibugnoli (questi li ho visti una volta sola, avevano invaso massicciamente il cedro, poi sono spariti come erano arrivati), ci sono sicuramente anche le cinciarelle? Io non le ho mai osservate
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 12:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio di si

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net