testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Parmotrema sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 00:26:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Parmotrema sp.




Tenuta di San Rossore (Migliarino PI)
21 dic 2008

Su un tronco abbattuto al suolo. Penserei ad un Parmotrema (Parmelia perlata?).
Si tratta di tre foto ognuna delle quali ha immediatamente dopo il suo crop spinto.
Non bacchettatemi se ho sbagliato persino il genere....
cerco di fare del mio meglio

Beppe



Immagine 1
Parmotrema sp.


Immagine 1 bis
Parmotrema sp.





Immagine 2
Parmotrema sp.


Immagine 2 bis
Parmotrema sp.





Immagine 3
Parmotrema sp.


Immagine 3 bis
Parmotrema sp.








Modificato da - FOX in Data 13 febbraio 2009 11:30:41

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 07:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tallo non ha isidi ma sorali, il tallo non ha reticolature sulla faccia superiore, la faccia inferiore è nerastra. In assenza di indicazioni sulla reazione del tallo in K o in KC posso dire solo P. chinense. Sull'immagine 2b vedo dei corpi fruttiferi che si insinuano sui sorali. Potrebbe essere un fungo parassita.
Chiedo a vespa90ss: hai raccolto il campione?
Torna all'inizio della Pagina

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 07:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo che Parmelia perlata =Parmotrema perlatum = Parmotrema chinense (nome valido)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 08:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Puntillo per la tua attenzione. Devo dirti che purtroppo non ho raccolto il campione anche perchè in quel giorno ero a San Rossore più in veste di accompagnatore-guida a BIBIUS (mia figlia Sofia) che altro, per cui l'impegno che ho dedicato a foto e ricerca non è stato propriamente il massimo.
Devo anche confessare che c'è stato del disamoramento da parte mia verso il mondo dei licheni per una serie di motivi che è inutile stare a riesumare per cui il lavoro è stato compiuto male e a metà .
Conto di ritornare presto in quel preciso punto e di ritrovare proprio quello stesso tronco, ricchissimo di ogni ben di Dio, dove ho scattato queste foto . E la prossima volta mi porto appresso il navigatore così memorizzo il punto per non perderne traccia: sai, quando capita di rinvenire all'interno di un bosco qualche luogo particolare non è assolutamente facile ritornarci...ma lì spero di potercela fare. Quindi credo di poter provvedere.
A presto,
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 08:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Cio Beppe,

bentornato in questa sezione....

Molto belli questi particolari dei licheni, certo che il tuo 105 Sgma è unico...

Buon lavoro

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 09:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:



Cio Beppe,

bentornato in questa sezione....

Molto belli questi particolari dei licheni, certo che il tuo 105 Sgma è unico...

Buon lavoro

simo



Ti ringrazio Simo: spero di poter riprender presto i miei ritmi operativi e di completare con serenità una crescita all'interno di questa sezione che avevo volutamente interrotto.
Il mio 105?
e con ciò ho detto tutto.

Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Sonia
Utente Senior

Città: Roma


523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche reticolatura sembra esserci sulla superficie superiore, considera anche la possibilità che si tratti di Parmotrema reticulatum, a San Rossore ci vivrebbe benissimo :)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 11:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sonia:

Qualche reticolatura sembra esserci sulla superficie superiore, considera anche la possibilità che si tratti di Parmotrema reticulatum, a San Rossore ci vivrebbe benissimo :)

Stavo guardando la foto 2bis e mi sembra di notare, nella parte bassa centrale, una reticolatura sulla superficie (ma sarà poi la superficie superiore?).
Se pensi che sia il caso, potrei lavorare meglio su questo particolare tentando di evidenziarlo....
Ciao Beppe

Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 11:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...beh pare che ultimamente i Parmotrema stianno insidiando la Xanthoria come "Star del Forum Licheni"!
Anch'io vedo qualche reticolatura ma non sono sicuro: Sonia ha ragione, P. reticulatum a S. Rossore dovrebbe starci bene. Per adesso lascerei Parmotrema sp.
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 12:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:

...beh pare che ultimamente i Parmotrema stianno insidiando la Xanthoria come "Star del Forum Licheni"!
Anch'io vedo qualche reticolatura ma non sono sicuro: Sonia ha ragione, P. reticulatum a S. Rossore dovrebbe starci bene. Per adesso lascerei Parmotrema sp.
ciao a tutti
PL


accertata quindi questa buona potenzialità di presenza, tenterò stasera di ricavare qualcosa di soddisfacente dai particolari relativi alla reticolatura, ferma restando la promessa di tornare a San Rossore per ritrovare questo esemplare e fotografarlo come si deve.
Ciao Beppe


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho provato ad ingrandire un'altra parte però a destra del punto che ti indicavo: quest'ultima soltanto infatti mi sembra la superficie superiore.
Non so però quanto la foto possa essere indicativa.

Ciao Beppe



Parmotrema sp.
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 12:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sembrerebbe proprio Parmotrema reticulatum, ma per essere sicuro vorrei vedere una foto da secco (i licheni - salvo che per ragioni estetiche - è meglio fotografarli sempre da secchi).
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 12:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Pl...ma per secco cosa intendi? Ne stacco un pezzo e lo fotografo dopo quanto tempo? Quando è completamente disidratato?
Sai, a volte intendersi sul senso delle parole che usiamo nel linguaggio corrente può diventare complicato quando ci riferiamo a soggetti e misure desuete.
Grazie e ciao,
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 12:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...la maggior parte dei licheni si disidrata molto presto: basta lasciarli al sole o su un termosifone per non più di un'ora. Quando sono umidi spesso sono esteticamente più belli, ma alcune caratteristiche fondamentali per la loro identificazione sono spesso così alterate da rendere quest'ultima problematica.
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 11:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...quando si scrive di corsa ci si dimentica di scrivere cose importanti: le foto dei soredi e delle rizine sono bellissime e molto esemplificative!
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

nICHOla
Utente Junior


Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 21:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo a nimis: le foto sono veramente belle ed al tempo stesso illustrano chiaramente alcuni interessanti particolari di questo lichene!

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net