Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 00:45:10
|
Io lo avrei chiamato Pseudoophonus....sinepes (anzi...sinepede)
ben trovato vecchio lupo di mare... Beppe
PS dai che se è lui... è davvero il Pseudoophonus rufipes....
|
Modificato da - vladim in data 20 aprile 2016 10:59:42 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:21:27
|
Grazie, Beppe. Giuro che non sono stato io (l'estremità della zampa è cicatrizzata). luigi
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:38:17
|
ehehe ....voglio crederti... Tra poco si ricomincia Luigi.. lustra le armi Beppe |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:52:14
|
benone, beppe ... ben ritrovato
p.s. concordo con Pseudoophonus rufipes
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Modificato da - vladim in data 20 aprile 2016 11:00:04 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:56:50
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Tra poco si ricomincia Luigi.. lustra le armi
|
Grazie a tutti e due e mi compiaccio per il rufipes. Io, per ora, mi limito a lustrare il giubbotto antiproiettile luigi
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 12:29:33
|
Ciao Maurizione, ben trovato! (ma Luigi si è arruolato nei NOC?) State trovando niente voi? ....qui è ancora un mortorio.... forse domani vado a Principina a Mare, in maremma, sulle dune. Spero tanto di trovare qualcosa ma le previsioni parlano di -3/+8 a Grosseto. Com'è l'ambiente lì a Tivoli Luigi? Ci sono stato tantissimi anni fa ma non me lo ricordavo così antropizzato. Guardando google maps sembrerebbe interessante da esplorare quelle colline a nord ovest di Genazzano. Ciao Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 13:24:03
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Ciao Maurizione, ben trovato! ... State trovando niente voi?... |
ciao beppe stiamo trovando niente? per ora no, appena ho finito di scalpellarmi via il ghiaccio di dosso ci riprovo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 13:25:27
|
Io non ci ho trovato niente di particolare a Tivoli; mi sembrano più ricchi i monti della Tolfa, ma forse non sono andato nei posti giusti. Dove sono andato io il terreno è tutto travertino massiccio con pochissima terra sopra. Perché non sollevi anche tu le pietre? Gigi si è specializzato e anch'io, quest'inverno, sono diventato un maniaco del sasso. Certo, si fa qualche danno, ma molto meno di quanto ne fanno i cinghiali. luigi
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 14:43:53
|
ehehehe luigi luigi....Lo sai che ero un entomologo collezionista e che nella mia vita avrò rigirato "50 giga" di sassi fino al punto di farmi sanguinare i polpastrelli e sai anche che ormai.... non faccio più queste cosacce Sai bene che mi sono convertito a vita monastica (infatti non trovo più un Brachynus crepitans, una Drypta dentata, un Callistus lunatus, una Lebia scapularis, un Panagaeus bipustulatus, una Lamprias ...).... e mi mancano da morire. Ma va bene così...(pur confessandoti che qualche sasso appetitoso di tanto in tanto lo ispeziono rimettendolo millimetricamente in posizione) Comunque grazie lo stesso per avermi rispolverato la memoria.....ma so che tu sei un gran birbone
Beppe |
Modificato da - vespa90ss in data 13 febbraio 2009 15:24:07 |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 16:30:18
|
permettetemi ma non resisto, stiamo parlando di primavera o di collezionismo?, comunque, qua da me con le temperature miti che ci sono in questi giorni ormai da un mese cominciano a venir fuori le margherite, qualche moscone, qualche Chrysomelidae, adesso li posterò, datemi il tempo di riordinare le centinaia di foto che ho fatto (quasi 600 solo nel mio giardino) , qualche stafilinide sotto le pietre e sui muri, e qualche carabidae che gironzola per terra risvegliato dal calore, e voi cosa trovate, anche di inverno si dovrebbe a Roma e a Firenze trovare qualcosa di interessante no? poi vorrei un consiglio, io sotto alle pietre trovo davvere poco, un numero davvero esiguo di insetti quando mi va bene, come devo fare? |
Modificato da - vladim in data 05 giugno 2016 07:25:06 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 17:03:52
|
| dadopimpi:
io sotto alle pietre trovo davvere poco, un numero davvero esiguo di insetti quando mi va bene, come devo fare?
|
Anche io di recente alzando varie pietre(in mancanza di funghi), ho trovato ben poco, un perchè ci dovrebbe essere? saranno mica i troppi pesticidi e diserbanti a contribuire?
Chiedo scusa per OT....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 17:54:00
|
L'arte non si improvvisa. Non tutti i sassi sono uguali e non tutti i terreni sono uguali. Bisogna farci l'occhio. Non vanno bene le aree troppo secche e neppure quelle che vanno a bagno quando piove; ci vuole un bel tappeto d'erba e qualcosa da mangiare (lumache, lombrichi, bruchi ecc...). luigi
|
|
|
|
Discussione |
|