Autore |
Discussione |
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 21:13:31
|
Immagine: 210,71 KB
Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 22:20:57
|
La prima è una Calendula arvensis e la seconda è un'Eranthis hyemalis.
nam myoho renge kyo |
|
|
spud
Utente V.I.P.
Città: vercelli-pisa
285 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 22:55:09
|
Molto belle entrambe.Tra le due preferisco la seconda, ha un'inquadratura più...personale Adoro lo sfocato del 105nikon Ciao Matteo
Il mio sito Link |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 23:45:03
|
grazie per l'identificazione e la visita e i commenti!!!!!!ciao
Link |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 00:51:47
|
ne aggiungo un altra
ciaoooooooo
Immagine: 174,74 KB
Link |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 21:39:51
|
Immagine: 201,15 KB
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 22:01:58
|
Stai diventando bravissima col nuovo obbiettivo.. Complimentissimi!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
libero87
Utente Junior
Città: Castelli romani
Regione: Lazio
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 14:02:52
|
Metto anche io una serie di fiori scattati in questi primi mesi dell'anno,spero che Michela non si offenda ma penso che creare un nuovo topic fosse inutili. Le foto sono realizzate con un canon 400d e canon 100 macro 2.8 e cavalletto manfrotto 190 prob
Luogo:Vallone di tempesta(Nemi)
Galanthus nivalis Immagine: 255,21 KB
Crocus Immagine: 263,21 KB
Crocus neapolitanus Immagine: 235,5 KB
Crocus neapolitanus
Immagine: 228,01 KB
se ho sbagliato la classificazione perdonatemi ma l'esame di botanica 2 ce l'ho il prossimo semestre... quindi verso Giugno sarò sicuramente più preparato...
Vinsceromo... adelante o victoria o muerte |
Modificato da - libero87 in data 15 febbraio 2009 14:09:30 |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 14:35:28
|
ciao!hai fatto benissimo i crochi sono proprio belli...spero di trovarli anche io anche il 100 macro canon non sembra niente male ciaoooooo
Link |
|
|
libero87
Utente Junior
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 14:55:38
|
l'unico difetto e non da poco è che non ha lo stabilizzatore quindi è difficile da gestire come lunghezza focale(che diventa un 160 mm su una 400D) e lo devi usare nel 95% dei casi con un buon cavalletto stesso discorso per avere una buona pdc...
Link
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:36:57
|
per il rapporto 1:1 lo uso anche io il cavalletto anche se è stabilizzato per la pdc ridotta ciao
Link |
|
|
libero87
Utente Junior
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 20:44:58
|
Un altro fiorellino(questo è un rapporto 1:1):
Immagine: 271,79 KB
Link
|
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 21:16:21
|
Lo stabilizzatore d'immagine nella fotografia macro è pressochè inutile, in particolare quando si usa il rapporto 1:1, se non addirittura controproducente. Personalmente lo disattivo sempre per non subire rallentamenti nel momento dello scatto.
Enrico Riva Link |
|
|
libero87
Utente Junior
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 21:39:28
|
Con un pieno formato forse è inutile...ma io personalmente lo ritengo molto utile perchè gestire il fuoco con un 160 mm a mano libera nn è facile quando appunto si tratta di mm per sbagliare la messa a fuoco..poi con la fotografia statica è un altro discorso...poi ognuno ha le sue opinioni.
Link
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 09:19:28
|
| Messaggio originario di Ric:
Lo stabilizzatore d'immagine nella fotografia macro è pressochè inutile, in particolare quando si usa il rapporto 1:1, se non addirittura controproducente. Personalmente lo disattivo sempre per non subire rallentamenti nel momento dello scatto.
Enrico Riva Link
|
sono totalmente d'accordo! nin |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 09:23:05
|
| Messaggio originario di spud: Adoro lo sfocato del 105nikon Ciao Matteo
|
quello sfocato mette maggiormente in risalto il soggetto principale e sono anch'io d'accordo che è molto bello nin |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 11:59:00
|
| Messaggio originario di libero87:
Con un pieno formato forse è inutile...ma io personalmente lo ritengo molto utile perchè gestire il fuoco con un 160 mm a mano libera nn è facile quando appunto si tratta di mm per sbagliare la messa a fuoco..poi con la fotografia statica è un altro discorso...poi ognuno ha le sue opinioni.
Link
Vinsceromo... adelante o victoria o muerte
|
io ho il nikon 105 vr e fotografo con il vr se il rapporto non è 1:1,o 1.1 se non blocco la testa a sfera del cavalletto personalmente non ho una mano fermissima e gli 800 g dell'obbiettivo più gli 800g della macchina insieme per me si fanno sentire soprattuto quando sono piegata....quindi mi è utile...certo che se scatto con cavalletto bloccando la testa o tira il vento non serve
Link |
|
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 22:03:47
|
Ciao Michela,
probabilmente sono stato un po troppo sintetico prima. Provo a spiegarmi meglio. Ho pressochè la tua stessa attrezzatura, l'unica differenza è il corpo macchina (D300) ed il fatto che uso i flash e pochissimo il cavalletto. La prevalenza dei miei scatti sono a mano libera e ti posso garantire (basandomi sugli oltre 6.000 scatti nel 2008) che il VR se si fa fotografia macro a mano libera non serve a nulla se non a rallentare un pelino lo scatto. Il VR è ottimo se inquadri un soggetto "fermo" usando il 105 mm come un tele medio (che nel nostro formato equivale ad un 150 mm.). Per ritratti, dettagli statici etc.. ma perde completamente la sua funzione quando i soggetti sono quelli tipici della macrofotografia, cioè prevalentemente "in movimento". Inoltre considera che se scatti a mano libera la tecnica migliore è quella di decidere il rapporto di ingrandimento e poi non focheggiare più ma muoversi lentamente avvicinandosi o allontanandosi dal soggetto fino alla perfetta messa a fuoco. Anche in questo caso è fotografia "in movimento" che vanifica l'utilità del VR. Poi considera che a meno che tu non voglia fotografre i soliti soggetti "ghiacciati" che trovi la mattina presto e che non si muovono neppure se li tocchi, beh allora i tempi ed i diaframmi dovranno essere impostati privilegiando la velocità cosa che rende indispensabile un sistema flash ed inutile lo stabilizzatore. Considera che normalmente io scatto ad f/22 ed 1/250 sec. ad ISO200.
Poi ovviamente come dice Libero...ognuno la pensa come vuole ma nella mia personale esperienza ho potuto verificare quanto sopra e per il peso non posso che darti ragione...sigh!
Enrico Riva Link |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 22:46:47
|
grazie enrico!io ancora i soggetti in movimento non li ho fotografati quindi ti credo in pieno al fatto di scegliere il rapporto e poi avvicinarsi avanti e indietro già sto provando e ti devo dare ragione!aspetterò la primavera per vedere un pò come si comportano le farfalle e varie...in genere non sono troppo mattiniera anzi piuttosto in letargo,però magari provo,non so ciaoooo
ps certo che la d300 deve essere uno spettacolo!!!!
Link |
|
|
|
Discussione |
|