testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 primi fiori dell'anno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 21:13:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao oggi ho incontrato queste 2 specie di fiori i primi dell'anno!almeno dalle mie parti e nei miei cammini!
perdonatemi ma non conosco il nome...mi devo informare!anzi se qualcuno lo sa ben venga!!
queste non hanno il rapporto 1:1 allora ho aperto un altro post!!ciao a tutti

Immagine:
primi fiori dell''anno
212,68 KB

Link

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 21:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
primi fiori dell''anno
210,71 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 22:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è una Calendula arvensis e la seconda è un'Eranthis hyemalis.

nam myoho renge kyo

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa

285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 22:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle entrambe.Tra le due preferisco la seconda, ha un'inquadratura più...personale
Adoro lo sfocato del 105nikon
Ciao
Matteo

Il mio sito
Link

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 23:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per l'identificazione e la visita e i commenti!!!!!!ciao

Link

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 00:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne aggiungo un altra

ciaoooooooo

Immagine:
primi fiori dell''anno
174,74 KB

Link

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 21:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
primi fiori dell''anno
201,15 KB

Link

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 22:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stai diventando bravissima col nuovo obbiettivo..
Complimentissimi!

Alessandro
"ELAFO"

libero87
Utente Junior

Città: Castelli romani

Regione: Lazio

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 14:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto anche io una serie di fiori scattati in questi primi mesi dell'anno,spero che Michela non si offenda ma penso che creare un nuovo topic fosse inutili.
Le foto sono realizzate con un canon 400d e canon 100 macro 2.8 e cavalletto manfrotto 190 prob

Luogo:Vallone di tempesta(Nemi)

Galanthus nivalis
Immagine:
primi fiori dell''anno
255,21 KB

Crocus
Immagine:
primi fiori dell''anno
263,21 KB

Crocus neapolitanus
Immagine:
primi fiori dell''anno
235,5 KB

Crocus neapolitanus

Immagine:
primi fiori dell''anno
228,01 KB

se ho sbagliato la classificazione perdonatemi ma l'esame di botanica 2 ce l'ho il prossimo semestre... quindi verso Giugno sarò sicuramente più preparato...

Vinsceromo... adelante o victoria o muerte

Modificato da - libero87 in data 15 febbraio 2009 14:09:30

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 14:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao!hai fatto benissimo
i crochi sono proprio belli...spero di trovarli anche io
anche il 100 macro canon non sembra niente male
ciaoooooo

Link

libero87
Utente Junior

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 14:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'unico difetto e non da poco è che non ha lo stabilizzatore quindi è difficile da gestire come lunghezza focale(che diventa un 160 mm su una 400D) e lo devi usare nel 95% dei casi con un buon cavalletto stesso discorso per avere una buona pdc...

Link

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per il rapporto 1:1 lo uso anche io il cavalletto anche se è stabilizzato per la pdc ridotta
ciao

Link

libero87
Utente Junior

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 20:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro fiorellino(questo è un rapporto 1:1):

Immagine:
primi fiori dell''anno
271,79 KB

Link

Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 21:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stabilizzatore d'immagine nella fotografia macro è pressochè inutile, in particolare quando si usa il rapporto 1:1, se non addirittura controproducente. Personalmente lo disattivo sempre per non subire rallentamenti nel momento dello scatto.

Enrico Riva
Link

libero87
Utente Junior

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 21:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con un pieno formato forse è inutile...ma io personalmente lo ritengo molto utile perchè gestire il fuoco con un 160 mm a mano libera nn è facile quando appunto si tratta di mm per sbagliare la messa a fuoco..poi con la fotografia statica è un altro discorso...poi ognuno ha le sue opinioni.

Link

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 09:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ric:

Lo stabilizzatore d'immagine nella fotografia macro è pressochè inutile, in particolare quando si usa il rapporto 1:1, se non addirittura controproducente. Personalmente lo disattivo sempre per non subire rallentamenti nel momento dello scatto.

Enrico Riva
Link

sono totalmente d'accordo!
nin

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 09:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spud:
Adoro lo sfocato del 105nikon
Ciao
Matteo

quello sfocato mette maggiormente in risalto il soggetto principale e sono anch'io d'accordo che è molto bello
nin

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 11:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di libero87:

Con un pieno formato forse è inutile...ma io personalmente lo ritengo molto utile perchè gestire il fuoco con un 160 mm a mano libera nn è facile quando appunto si tratta di mm per sbagliare la messa a fuoco..poi con la fotografia statica è un altro discorso...poi ognuno ha le sue opinioni.

Link

io ho il nikon 105 vr e fotografo con il vr se il rapporto non è 1:1,o 1.1 se non blocco la testa a sfera del cavalletto personalmente non ho una mano fermissima e gli 800 g dell'obbiettivo più gli 800g della macchina insieme per me si fanno sentire soprattuto quando sono piegata....quindi mi è utile...certo che se scatto con cavalletto bloccando la testa o tira il vento non serve

Link

Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 22:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michela,

probabilmente sono stato un po troppo sintetico prima. Provo a spiegarmi meglio. Ho pressochè la tua stessa attrezzatura, l'unica differenza è il corpo macchina (D300) ed il fatto che uso i flash e pochissimo il cavalletto. La prevalenza dei miei scatti sono a mano libera e ti posso garantire (basandomi sugli oltre 6.000 scatti nel 2008) che il VR se si fa fotografia macro a mano libera non serve a nulla se non a rallentare un pelino lo scatto.
Il VR è ottimo se inquadri un soggetto "fermo" usando il 105 mm come un tele medio (che nel nostro formato equivale ad un 150 mm.). Per ritratti, dettagli statici etc.. ma perde completamente la sua funzione quando i soggetti sono quelli tipici della macrofotografia, cioè prevalentemente "in movimento". Inoltre considera che se scatti a mano libera la tecnica migliore è quella di decidere il rapporto di ingrandimento e poi non focheggiare più ma muoversi lentamente avvicinandosi o allontanandosi dal soggetto fino alla perfetta messa a fuoco. Anche in questo caso è fotografia "in movimento" che vanifica l'utilità del VR. Poi considera che a meno che tu non voglia fotografre i soliti soggetti "ghiacciati" che trovi la mattina presto e che non si muovono neppure se li tocchi, beh allora i tempi ed i diaframmi dovranno essere impostati privilegiando la velocità cosa che rende indispensabile un sistema flash ed inutile lo stabilizzatore. Considera che normalmente io scatto ad f/22 ed 1/250 sec. ad ISO200.

Poi ovviamente come dice Libero...ognuno la pensa come vuole ma nella mia personale esperienza ho potuto verificare quanto sopra e per il peso non posso che darti ragione...sigh!

Enrico Riva
Link

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 22:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie enrico!io ancora i soggetti in movimento non li ho fotografati quindi ti credo in pieno
al fatto di scegliere il rapporto e poi avvicinarsi avanti e indietro già sto provando e ti devo dare ragione!aspetterò la primavera per vedere un pò come si comportano le farfalle e varie...in genere non sono troppo mattiniera anzi piuttosto in letargo,però magari provo,non so
ciaoooo

ps certo che la d300 deve essere uno spettacolo!!!!

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net