Autore |
Discussione |
|
Federico
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
122 Messaggi
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2005 : 23:40:40
|
Bellissime.....
Dopo aver visto queste immagini dormo meglio.....
Fox
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2005 : 06:38:41
|
Infatti, trasmettono un grande senso di tranquillità. Grazie Federico per queste meraviglie che condividi con noi, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2005 : 06:46:22
|
strepitose Donzelle pavonine-Thalassoma pavo, è vero i pesci più colorati del mediterraneo, trasmettono un senso di tranquillità guardandoli in foto, un pò meno quando bisogna fotografarli, complimenti oltre alla bravura anche alla tua pazienza. |
|
|
Federico
Utente V.I.P.
122 Messaggi
|
Inserito il - 25 ottobre 2005 : 08:38:38
|
Citazione: Messaggio inserito da LORENZO
trasmettono un senso di tranquillità guardandoli in foto, un pò meno quando bisogna fotografarli, complimenti oltre alla bravura anche alla tua pazienza.
In effetti sono dei pesciolini che non stanno un attimo fermi, soprattutto il maschio... Ciao,
Federico |
|
|
Paola G
Utente nuovo
Città: Imperia
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2005 : 20:45:37
|
Ciao, sono Paola da Imperia e mi diverto con lo snorkel. la donzella pavonina è uno dei pesci che mi piace di più ma nelle nostre acque è piuttosto difficile da vedere. Secondo un testo del 1960 veniva indicato come sconosciuto nel Mar Ligure. Chi ne sa di più? Come fate a fare foto così magnifiche? io devo accontentarmi di una macchina usa e getta e così... Ciao Paola
Paola |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2005 : 22:32:08
|
ciao paola,un tardivo benvenuto nel forum!
|
|
|
Federico
Utente V.I.P.
122 Messaggi
|
Inserito il - 21 novembre 2005 : 22:59:33
|
Citazione: Messaggio inserito da Paola G
Ciao, sono Paola da Imperia e mi diverto con lo snorkel. la donzella pavonina è uno dei pesci che mi piace di più ma nelle nostre acque è piuttosto difficile da vedere. Secondo un testo del 1960 veniva indicato come sconosciuto nel Mar Ligure. Chi ne sa di più? Come fate a fare foto così magnifiche? io devo accontentarmi di una macchina usa e getta e così...
Ciao Paola! Qui dalle mie parti la donzella pavonina è molto comune. E' comunque più facile fotografare le femmine, che sembrano essere più numerose, che i maschi i quali mi sembrano pure più irrequieti. Per quanto riguarda le foto, io ho iniziato ad agosto senza alcuna esperienza di fotografia subacquea. Munisciti di una macchina fotografica digitale e relativo scafandro ed il gioco è fatto. Ciao,
Federico |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 21 novembre 2005 : 23:04:06
|
Intendi lo "scafandro" per la digitale...o è una digitale sub...?
Fox
|
|
Federico
Utente V.I.P.
122 Messaggi
|
Inserito il - 21 novembre 2005 : 23:17:34
|
Citazione: Messaggio inserito da FOX
Intendi lo "scafandro" per la digitale...o è una digitale sub...?
Intendo scafandro per la digitale. Che c'è che non va nella parola "scafandro"? |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 21 novembre 2005 : 23:19:55
|
Scusa Federico....ho pensato tu dicessi "scafandro" come custodia per la digitale!
FOX
|
|
Federico
Utente V.I.P.
122 Messaggi
|
Inserito il - 21 novembre 2005 : 23:56:01
|
Citazione: Messaggio inserito da FOX
Scusa Federico....ho pensato tu dicessi "scafandro" come custodia per la digitale!
Scusami tu, forse sto facendo confusione, non ci ho capito più nulla. Per me lo scafandro è una custodia impermeabile per la macchina digitale. Sbaglio? |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 22 novembre 2005 : 00:04:03
|
OK..ci siamo capiti è questo volevo dire!
Sprattutto ero interessata per eventualmente adottarla per la mia digitale!
Grazie FOX
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 09:59:18
|
So che Thalassoma pavo è comune a sud, ma domenica scorsa ho notato, credo per la prima volta, la presenza a Civitavecchia, troppo timide e guizzanti per riuscire a fotografarle in modo presentabile. E' una novità la presenza così a nord o qualcuno già le aveva viste? mi sento quasi padana mg |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 10:17:50
|
| Ciao, sono Paola da Imperia e mi diverto con lo snorkel. la donzella pavonina è uno dei pesci che mi piace di più ma nelle nostre acque è piuttosto difficile da vedere. Secondo un testo del 1960 veniva indicato come sconosciuto nel Mar Ligure. Chi ne sa di più?
|
| So che Thalassoma pavo è comune a sud, ma domenica scorsa ho notato, credo per la prima volta, la presenza a Civitavecchia, troppo timide e guizzanti per riuscire a fotografarle in modo presentabile. E' una novità la presenza così a nord o qualcuno già le aveva viste? mi sento quasi padana
|
La donzella pavonina (o pìttero imperiale come lo chiamano sull'Argentario ) fino a 10 anni fa era rarissima in acque maremmane mentre oggi è una specie che si avvista ogni volta che si mette il naso in acqua... Si tratta del fenomeno della "Meridionalizzazione del Mediterraneo": specie merisionali (ma comunque mediterranee) che espandono verso nord il loro areale. La Tropicalizzazione invece si verifica quando ad espandersi sono specie extramediterranee.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 agosto 2011 : 18:54:52
|
All'Elba è pieno zeppo; all'inizio si vedevano saltuariamente, poi sono diventate sempre più abbondanti. Lo stesso a Cap Corse che è praticamente alla stessa altezza. Più a nord, invece, non le ho mai osservate, ma non è che ci abbia fatto delle grandi immersioni. Credo che Stefano Guerrieri ce le abbia fotografate.
Joachim |
|
|
|
Discussione |
|