testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Thalassoma pavo (Donzella pavonina)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Federico
Utente V.I.P.

Città: Catania

Regione: Sicilia

122 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2005 : 23:36:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Labridae Genere: Thalassoma Specie:Thalassoma pavo
Ecco le foto di alcuni dei pesci secondo me più colorati del mediterraneo.
Un esemplare di Donzella Pavonina Maschio:

Ed alcune femmine:

Buona notte a tutti,

Federico.

Modificato da - rpillon in Data 10 maggio 2009 10:20:20

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2005 : 23:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime.....

Dopo aver visto queste immagini dormo meglio.....

Fox

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 06:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, trasmettono un grande senso di tranquillità. Grazie Federico per queste meraviglie che condividi con noi, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

LORENZO
Utente Senior

Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 06:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
strepitose Donzelle pavonine-Thalassoma pavo,
è vero i pesci più colorati del mediterraneo,
trasmettono un senso di tranquillità guardandoli in foto,
un pò meno quando bisogna fotografarli,
complimenti oltre alla bravura anche alla tua pazienza.

Federico
Utente V.I.P.

122 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 08:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da LORENZO

trasmettono un senso di tranquillità guardandoli in foto,
un pò meno quando bisogna fotografarli,
complimenti oltre alla bravura anche alla tua pazienza.

In effetti sono dei pesciolini che non stanno un attimo fermi, soprattutto il maschio...
Ciao,

Federico

Paola G
Utente nuovo

Città: Imperia

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2005 : 20:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sono Paola da Imperia e mi diverto con lo snorkel. la donzella pavonina è uno dei pesci che mi piace di più ma nelle nostre acque è piuttosto difficile da vedere. Secondo un testo del 1960 veniva indicato come sconosciuto nel Mar Ligure. Chi ne sa di più?
Come fate a fare foto così magnifiche? io devo accontentarmi di una macchina usa e getta e così...
Ciao Paola

Paola

LORENZO
Utente Senior

Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2005 : 22:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao paola,un tardivo benvenuto nel forum!

Federico
Utente V.I.P.

122 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2005 : 22:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Paola G

Ciao, sono Paola da Imperia e mi diverto con lo snorkel. la donzella pavonina è uno dei pesci che mi piace di più ma nelle nostre acque è piuttosto difficile da vedere. Secondo un testo del 1960 veniva indicato come sconosciuto nel Mar Ligure. Chi ne sa di più?
Come fate a fare foto così magnifiche? io devo accontentarmi di una macchina usa e getta e così...

Ciao Paola!
Qui dalle mie parti la donzella pavonina è molto comune. E' comunque più facile fotografare le femmine, che sembrano essere più numerose, che i maschi i quali mi sembrano pure più irrequieti.
Per quanto riguarda le foto, io ho iniziato ad agosto senza alcuna esperienza di fotografia subacquea. Munisciti di una macchina fotografica digitale e relativo scafandro ed il gioco è fatto.
Ciao,

Federico

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2005 : 23:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendi lo "scafandro" per la digitale...o è una digitale sub...?

Fox

Federico
Utente V.I.P.

122 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2005 : 23:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da FOX

Intendi lo "scafandro" per la digitale...o è una digitale sub...?

Intendo scafandro per la digitale. Che c'è che non va nella parola "scafandro"?

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2005 : 23:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Federico....ho pensato tu dicessi "scafandro" come custodia per la digitale!

FOX

Federico
Utente V.I.P.

122 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2005 : 23:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da FOX

Scusa Federico....ho pensato tu dicessi "scafandro" come custodia per la digitale!

Scusami tu, forse sto facendo confusione, non ci ho capito più nulla.
Per me lo scafandro è una custodia impermeabile per la macchina digitale. Sbaglio?

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2005 : 00:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK..ci siamo capiti è questo volevo dire!

Sprattutto ero interessata per eventualmente adottarla per la mia digitale!

Grazie
FOX

marina
Utente Senior

Città: roma

958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2011 : 09:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che Thalassoma pavo è comune a sud, ma domenica scorsa ho notato, credo per la prima volta, la presenza a Civitavecchia, troppo timide e guizzanti per riuscire a fotografarle in modo presentabile.
E' una novità la presenza così a nord o qualcuno già le aveva viste?
mi sento quasi padana
mg

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2011 : 10:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

So che Thalassoma pavo è comune a sud, ma domenica scorsa ho notato, credo per la prima volta, la presenza a Civitavecchia, troppo timide e guizzanti per riuscire a fotografarle in modo presentabile.
E' una novità la presenza così a nord o qualcuno già le aveva viste?
mi sento quasi padana

La donzella pavonina (o pìttero imperiale come lo chiamano sull'Argentario ) fino a 10 anni fa era rarissima in acque maremmane mentre oggi è una specie che si avvista ogni volta che si mette il naso in acqua...
Si tratta del fenomeno della "Meridionalizzazione del Mediterraneo": specie merisionali (ma comunque mediterranee) che espandono verso nord il loro areale. La Tropicalizzazione invece si verifica quando ad espandersi sono specie extramediterranee.

No all'autostrada in Maremma!

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 agosto 2011 : 18:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'Elba è pieno zeppo; all'inizio si vedevano saltuariamente, poi sono diventate sempre più abbondanti. Lo stesso a Cap Corse che è praticamente alla stessa altezza. Più a nord, invece, non le ho mai osservate, ma non è che ci abbia fatto delle grandi immersioni. Credo che Stefano Guerrieri ce le abbia fotografate.

Joachim
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net