testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Girini da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chiaradl84
Utente Junior

Città: Palermo

Regione: Italy


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 23:02:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

l'altro giorno, in escursione nella zona di Siculiana, ho avuto modo di osservare questi girini in una pozza..
sarei curiosa di sapere a che specie appartengono e sono sicura che saprete soddisfare la mia curiosità !
Immagine:
Girini da identificare
114,18 KB
Immagine:
Girini da identificare
139,26 KB

Allego anche una foto della pozza:

Immagine:
Girini da identificare
219,36 KB

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 23:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, così è molto difficile, purtroppo i girini si somigliano tutti, senza certezza dico Discoglossus pictus l'alternativa è il rospo smeraldino. Hai notato se ci fossero anuri adulti nella pozza o ovature che si devono ancora schiudere?

Dario

Modificato da - perfect in data 10 febbraio 2009 23:52:38
Torna all'inizio della Pagina

Chiaradl84
Utente Junior

Città: Palermo

Regione: Italy


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 02:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario!
ho dato un'occhiata ma purtroppo non ho visto nè gli uni nè le altre
Grazie mille..
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 08:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse, data la natura della pozza, opterei per il rospo smeraldino... ma lascio il benefico del dubbio.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Chiaradl84
Utente Junior

Città: Palermo

Regione: Italy


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 11:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te, Ric.
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 23:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ammazza, io sabato mi sono sorpreso per aver trovato delle ovature, e quì invece siamo già ai girini.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 10:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti sei sorpreso di trovare ovature? Ed io mi soprenderei di trovare acqua non congelata! Qui da me, dopo alcuni gioni in cui sembrava arrivato il disgelo, ci risiamo da capo, oggi -4 e il mio laghetto e' di nuovo ghiacciato, altro che girini o uova!

AleP
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 10:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, anche per me sono di smeraldino. Io sono un esperto di smeraldini essendo essi miei "coinquilini"!

AleP
Torna all'inizio della Pagina

Chiaradl84
Utente Junior

Città: Palermo

Regione: Italy


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 12:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eheh..la Sicilia è precoce...

e a quanto capisco vince lo smeraldino...
Grazie a tutti!

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 12:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalla prima foto avrei detto ululone senza alcun dubbio, visto da sopra quel girino è uguale, e la pozza sarebbe stata ottima! Poi ho letto Sicilia, e quindi la cosa è impossibile... I girini di discoglosso li ho visti solo da piccolo e non me li ricordo affatto, ma so che i discoglossi sono strettamente imparentati con gli ululoni (tanto che anche gli ululoni stessi, fino a poco tempo fa, erano catalogati tassonomicamente come discoglossidi), e pertanto io dico Discoglossus pictus. I girini di smeraldino non li vedo spesso, ma non ricordo che avessero metà del corpo trasparente come quelli degli ululoni; me li ricordo invece neri/grigiastri, quasi uguali a quelli del rospo comune...

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 15:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che non bisogna farsi ingannare troppo dalla pozza....in sicilia la maggiora parte delle pozze sono di questo tipo, il discoglosso inoltre è anch'esso molto adattabile in fatto di siti. sarà anche che la stagione è precoce, ma anchio opterei per il discoglosso.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Chiaradl84
Utente Junior

Città: Palermo

Regione: Italy


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo la "precocità della stagione", devo aggiungere che in realtà c'è un sito qui a Palermo dove sono già presenti girini ascrivibili con certezza alla specie Bufo siculus (ex viridis)...
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora ritiro la questione della stagione precoce...non immaginavo che deponessero così presto...ma basta pensare agli smeraldini pugliesi...


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fallo tutelare quel sito! Con l'avanzare del Procambarus è sempre più difficile che questi rospi si riproducano con successo...

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Alytidae Genere: Discoglossus Specie:Discoglossus pictus
Purtroppo le immagini non permettono di identificare questi girini, quelli di Discoglossus pictus hanno un evidente segno ad X sul capo che però non è così evidente fino a quando non gli spuntano almeno le zampe posteriori. Questi sono di Cefalù non lontano da Palermo. Per quanto riguarda i Bufo lineatus pugliesi per adesso sono segnalate alcune ovature. I girini arriveranno presto
Immagine:
Girini da identificare
204,49 KB

Modificato da - vladim in data 30 giugno 2016 05:38:18
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il rospo smeraldino si riproduce normalmente in autunno in Sicilia per cui i girini posso essere la normalità in questo periodo.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, mi riferivo solo a quelli pugliesi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net