Autore |
Discussione |
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 18:22:45
|
Sicuro che è andata proprio così........ Il brandaris, non è la forma torularius.
Giuseppe |
|
|
cactus
Utente Junior
Città: parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 18:26:11
|
in effetti, dopo la morte non è detto che tutto sia rimasto invariato. Certo che se poi sotto ci fosse un buco... |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 18:35:29
|
No, è impossibile, per vari motivi..... Sono 2 specie che non si predano, eventualmente la predazione proprio in prossimità di una spina del brandaris è da escludere, in ogni caso dopo la morte il naticidae si sarebbe staccato dalla preda....... E' un caso fortuito l'aver trovato 2 esemplari in questa posizione, che ricorda una predazione.
A presto
Giuseppe |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 19:02:46
|
Ciao murex, grazie per le informazioni; la mia comunque era solo una scherzosa ipotesi. Ciao Emilio |
Modificato da - emilio fossili in data 09 febbraio 2009 19:03:29 |
|
|
cactus
Utente Junior
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 19:04:09
|
ciao Giuseppe, mi incuriosisce il fatto che la predazione in prossimità della spina del brandaris non è possibile... Quindi aveva (hanno) dei punti deboli? |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 19:15:59
|
| Messaggio originario di emilio fossili:
Ciao murex, grazie per le informazioni; la mia comunque era solo una scherzosa ipotesi. Ciao Emilio
|
Ciao Emilio, si l'avevo capito che la tua era una battuta, infatti la mia prima risposta era proprio a seguito.
Giuseppe |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 19:24:10
|
| Messaggio originario di cactus:
ciao Giuseppe, mi incuriosisce il fatto che la predazione in prossimità della spina del brandaris non è possibile... Quindi aveva (hanno) dei punti deboli?
|
Ciao, in prossimità delle varici, ed in questo caso delle spine, la conchiglia ha uno spessore maggiore, e quindi la forazione diventa più difficile, se non impossibile, poi la spina stessa è un ostacolo fisico, che materialmente impedisce l'attacco su quella parte di conchiglia. Di norma, i gasteropodi predatori che perforano la conchiglia di altri gasteropodi, scelgono punti più facili da attaccare, generalmente la parte ventrale. Nel caso del brandaris, ho visto pochissimi esemplari predati....... Un amico del Forum, aveva in acquario un Bolinus brandaris ed un Hexaplex trunculus, quest'ultimo ha predato il brandaris, ma prima di averla vinta, ha cercato di forare la conchiglia in 3 punti differenti!
Giuseppe |
|
|
cactus
Utente Junior
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 19:28:26
|
grazie per la spiegazione, mi sa che mi andrò a leggere un po' di cose nel forum biologa marina |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 19:34:23
|
Giuseppe |
|
|
ciabo
Utente Senior
Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
747 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 19:58:48
|
L'attacco è avvenuto sotto i miei occhi, non è stata una cosa rapida!! Nella prima foto sono visibili i due tentativi,nella seconda quello fatale! Ciao Immagine: 111,51 KB
Immagine: 96,86 KB
Claudio |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 20:13:19
|
Povero Bolinus Neanche questo è stato molto fortunato... Cava di Spicchio, pliocene. Immagine: 55,49 KB |
|
|
|
Discussione |
|