testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 I primi stanno arrivando
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 13:52:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono i primi maschi che ho trovato, la temperatura si è alzata e subito sono partiti per gli stagni. Purtroppo, le strade mietono sempre vittime in questo periodo, solo due giorni fa ne ho salvati alcuni fermi in mezzo alla carreggiata

Immagine:
I primi stanno arrivando
111,69 KB

Link

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 13:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...io ancora qui non ne ho visti, ma penso sia questione di giorni anche perche le temperature a contrario di quello che dicono le previsioni sono miti anche la sera...

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 14:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Portonovo (AN) lungo la strada che costeggia un lago (a 200m dal mare!!) purtroppo ho visto diversi rospi asfatati!
Però non sono mai riuscito a vedere gli accoppiamenti!! (Giusto una volta, di notte, ho trovato un maschio che si faceva portare all'acqua abbracciato alla femmina)
Devo cercare meglio tra le canne o avvengono solo di notte?? Già da questo periodo??
E quelli che si sono accoppiati ritornano subito a terra fino l'anno successivo??

Grazie

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 15:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomo, se vai in uno dei siti di riproduzione non ti sarà difficile scorgere molte coppie che depongono in immersione, anche in pieno giorno; anche se come ti ho detto è molto facile, guarda con maggior attenzione laddove la vegetazione sommersa è particolarmente piena di uova di varie femmine, sicuramente vedrai anche dei consistenti "mucchi" di rospi!ù
Le femmine che hanno già deposto si ritirano subito dai siti riproduttivi, i maschi invece rimangono a lungo, talvolta fino addirittura all'inizio dell'estate!
E' interessante vedere come il minimo dislivello, a distanze di pochi chilometri, porti i rospi ad arrivare in acqua in intervalli che differiscono anche di due o più mesi di sito in sito.
Per esempio conosco un posto dove i rospi giungono all'inizio di febbraio e a un chilometro e mezzo di distanza c'è un altro laghetto dove arrivano a metà marzo, fatti due o tre chilometri c'è un altro sito riproduttivo, un torrente, dove i rospi arrivano in massa a maggio!

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 15:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad altitudini di 1000 o più metri sul livello del mare non ne ho mai visti riprodursi prima dell'inizio di giugno....

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 16:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto detto da Bernardo, anch'io ho trovato notevoli differenze in base alla quota, qui da noi a fine febbraio è praticamente tutto finito, ma è sufficiente spostarsi di pochi chilometri per trovare ovature anche a mesi di distanza

Link
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da noi sono già più di 15 giorni che hanno deposto.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 09:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da qualche parte devono aver deposto anche da me, ma non ho le prove...

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 09 febbraio 2009 09:46:48
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 19:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui in un bosco planiziale vicino nettuno erano arrivati in massa i primi di gennaio...spero poter di inserire le foto al più presto.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui nei pressi di Torino oggi un paio di maschi di rospo comune,uno in acqua e uno sotto una corteccia a due passi da uno stagno...ma sono ancora i primi solitari...in altri stagni invece ho trovato numerosi tritoni punteggiati e un crestato...tutti maschi...forse è perchè è da tre giorni che ci sono 14/15 gradi di giorno e non meno di 7 di sera ma non avevo mai visto tritoni in acqua così presto qui...spero che le temperature reggano...
Ciao

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 08:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo le segnalazioni di Davide, mi rivolgo a Dario Oliviero: vedi che non lontano da te i tritoni non mancano?

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 11 febbraio 2009 09:42:57
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 10:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo però che i tritoni che ho trovato si trovavano in area xerotermica all'imbocco della val susa a 340 mslm...è un luogo a microclima caldo...anche se l'anno scorso nello stesso luogo in questo periodo non avevo trovato nulla e i primi li ho visti a fine febbraio...mentre ad es sulle colline di torino ho cercato ma ancora niente...però consideriamo che la collina di Torino arriva fino a 800 metri quindi è normale che lì non ci siano ancora anfibi in attività...

Davide
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 13:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui ai piedi delle Alpi, zona Cuneo, c'è neve ininterrotta su tutta la pianura. Non credo ci sia attività, che tra l'altro, negli anuri, inizia di solito a fine febbraio-inizio marzo. Tritoni: ancora mai visti .
Ric, io non perdo le speranze... magari è l'anno giusto!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 13:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Qui ai piedi delle Alpi, zona Cuneo, c'è neve ininterrotta su tutta la pianura. Non credo ci sia attività, che tra l'altro, negli anuri, inizia di solito a fine febbraio-inizio marzo. Tritoni: ancora mai visti .
Ric, io non perdo le speranze... magari è l'anno giusto!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)


Ciao Dario è strano he tu non sia ma riuscito a incontrare dei Tritoni...soprattutto considerando che la provincia di Cuneo è la "patria" dei tritoni alpestri(alba,murazzano,castino,canelli,ceva sono tutte zone in cui si trovano)...io ti consiglio di farti un po' di giri da quelle parti se puoi e di controllare tutti i crotin(sorgenti di origine antropica un tempo usate per l'agricoltura,un po'delle piccole grotte piene d'acqua),le vecchie vasche e gli abbeveratoi che incontri...prima o poi troverai gli alpestri...

Davide
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 19:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...io ti consiglio di farti un po' di giri da quelle parti se puoi e di controllare tutti i crotin(sorgenti di origine antropica un tempo usate per l'agricoltura,un po'delle piccole grotte piene d'acqua),le vecchie vasche e gli abbeveratoi che incontri...prima o poi troverai gli alpestri...


Ciao Davide .
In effetti abbiamo incontrato gli alpestri, in una memorabile giornata in quel di Ceva. Ma io vorrei vedere i crestati e i punteggiati che fino a 30 anni fa popolavano i dintorni della città di Cuneo, e che oggi paiono estinti. Abbiamo una segnalazione di punteggiati risalente al 2000, a circa 8 km a nord della città, ma non più confermata. Son sicuro che ci sono ancora, nascosti chissà dove, ma non riesco a scovarli!

Valesn87 sta facendo la tesi su quelli di Saluzzo, e pare che anche lì siano guai, dopo le alluvioni dell'anno scorso...

Scusate l'OT.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 17:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho pensato di inserire qui qualche foto delle prime riproduzioni di rospi avvenute a foglino, precisamente il 18 gennaio, ma già ne avevo osservati molti l'11.
questo è un lembo riparato del grand einvaso dove si riproducono. in realtà le maggiori concentrazioni di rospi erano nelle rive più spoglie e soleggiate, in prossimità della zona più "turistica".
Immagine:
I primi stanno arrivando
176,89 KB


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 17:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco una coppia in acqua:
Immagine:
I primi stanno arrivando
255,93 KB
non hanno mai provato a scappare...anzi alcuni maschi hanno scambiato il mio braccio per una grossa femmina...

Immagine:
I primi stanno arrivando
210,38 KB


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 17:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si possono vedere già numerose ovature...

Immagine:
I primi stanno arrivando
228,77 KB


Immagine:
I primi stanno arrivando
223,99 KB


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 13 febbraio 2009 17:30:59
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 17:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo la luce era pessima...
infine un esemplare stava entrando in acqua proprio in quel momento...
Immagine:
I primi stanno arrivando
247,08 KB
Immagine:
I primi stanno arrivando
237,19 KB


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 15:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello il posto e le foto. Pazzesco, 11 gennaio!
Qui forse adesso cominciano a muoversi perche' malgrado le minime sottozero le massime salgono finalmente fino a 7-10 gradi! Se riesco una di queste sere faccio un salto in zona "bufo" per vedere come va.


AleP
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 18:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in realtà l'11 erano già in tanti. penso che siano arrivati anche prima. ma non è strano, calcolando che a latina quest'inverno è stato piovoso quanto mite: per la prima volta la temperatura non è mai scesa sotto lo zero ed è rimasta quasi sempre sopra i 5!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net