testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandra...un pò particolare...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 13:38:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,

volevo condividere con voi un "incontro" che ho fatto qualche mese fa in un bosco dell'aspromonte...

Da notare la colorazione particolare del dorso e del ventre del secondo esemplare!

Pensate che ne ho trovata anche una tutta gialla ma non ho fatto in tempo a scattare due foto che si è subito rifugiata sotto un grosso tronco...

Immagine:
Salamandra...un pò particolare...
288,34 KB


Immagine:
Salamandra...un pò particolare...
284,28 KB


Ciao,
Francesco

Modificato da - Andrea Boscherini in Data 03 aprile 2014 00:16:03

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 13:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti sò dire perchè queste Salamandre pezzate abbiano questa particolare colorazione, che però trovo incredibile, sono curioso di saperlo anche io


Melo
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 13:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...penso che questa sottospecie "gigliolii" ogni tanto possa presentare questa particolare colorazione.

Di esemplari colorati cosi ne ho trovati a decine...

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 14:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con Daleo
sono sempre belle da vedere soprattutto per uno abituato alla colorazione "classica"

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 14:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le popolazioni dell'Appennino calabrese (Serre e Aspromonte in particolare) sono tipiche per la colorazione molto gialla, e a volte il nero sparisce completamente; anche delle macchie rosse qua e là sono frequenti, e sono riportati individui in cui il giallo è completamente sostituito dal rosso.



Salamandra...un pò particolare... Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 14:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...quelle completamente rosse ancora non ho avuto la fortuna di vederle, ma tra qualche settimana con la ripresa delle escursione mi riprometto di mettermi alla ricerca cosi da farvi partecipi anche a voi!

Quelle completamente gialle ripeto mi è capitato più volte ma mai con la macchina fotografica pronta all'uso...

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 14:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei elettrizzato se riuscissi a vedere un esemplare come l'ultimo che hai descritto, Paolo!!
Io so che anche nell'appennino centrale è possibile trovare salamandre con macchie arancio carico invece che gialle, ma non ne ho mai rinvenute personalmente

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 17:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima,S.s.gigliolii è una delle mie ssp preferite.

Queste foto le avevo già viste qualche anno fa su un altro forum...

Comunque ora sono in attività vero?

Mi faresti un favore se riesci a fotografare giovani animali di massimo qualche mese /1 anno post metamorfosi.


Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...si sicuramente le avevi già viste su un altro forum, ma la condivisione delle cose belle non credo dispiaccia a qualcuno
Adesso sulle montagne dell'aspromonte è pieno di neve, non credo siano in attività ma tra qualche settimana sicuramente cominceranno gli accoppiamenti...

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, certo e hai fatto benissimo, sono delle bellissime immagini, fa molto piacere ai miei occhi! Grazie!
Allora aspetto altre foto, anche di "salamandre normali" e se riesci, soprattutto in particolare di giovani esemplari, per me, per le mie osservazioni è importante.

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 21:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Sarei elettrizzato se riuscissi a vedere un esemplare come l'ultimo che hai descritto, Paolo!!
Io so che anche nell'appennino centrale è possibile trovare salamandre con macchie arancio carico invece che gialle, ma non ne ho mai rinvenute personalmente

Bernardo Borri


Bobby, credo che Paolo si riferisse alla colorazione rossastra mostrata nelle foto di Daleo, che tra l'altro è la stessa che si ritrova sotto la gola della maggior parte degli esemplari adulti di questa sottospecie, è una mancanza di melano-xantofori, il colore rosso è semplicemente il sangue dei capillari che si intravede.

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 08:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante qesto post sulle salamandre!

ne approfitto per salutare Patrik che non "incrocio" da un bel po'!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 09:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'esemplare. Sapevo che al sud il giallo prevaleva sul nero, ma ignoravo la presenza delle eventuali macchie rosso-arancio.

Io rimando in attesa di vedere per la prima volta una gigliolii.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 09 febbraio 2009 09:38:50
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 17:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Greg, grazie e complimenti per il tuo blog!

Riccardo nella ssp. gigliolii è caratteristica una perdita con l'avanzare dell'età dei melano-xantofori nella zona della gola, che è tral'altro il primo posto ad incrementare di giallo tra circa 6 mesi, un anno d'età (secondo mie osservazioni).
In certi esemplari questo avviene anche altrove.

(Colorazioni del giallo più scure sono presenti un po' in tutte le sottospecie, talvolta anche rosse ma non hanno a che vedere con questa perdita di pigmento che lascia intravvedere il colore del sangue dei capillari.)

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 19:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Riccardo nella ssp. gigliolii è caratteristica una perdita con l'avanzare dell'età dei melano-xantofori nella zona della gola


...interessante!

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net