|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gulp
Utente V.I.P.
Città: potenza
Regione: Basilicata
191 Messaggi Tutti i Forum |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 11:59:22
|
...prima di tentare di identificare l'identificabile, sarebbe bene sapere dove sono state fatte l foto... ciao PL |
|
|
gulp
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:25:44
|
Scusa, rimedio subito. Calvello -Pz- 7-2-09
gulp |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 13:39:02
|
Ripeto quello che ho detto in precedenza: sarebbe opportuno postare una foto alla volta, si rende il compito più facile. Vedo sicuramente una Lasalli pustulata, poi un Rhizocarpon, forse una Lecidea. Per favore ingrandire i singoli talli lichenici. Buon lavoro e buona giornata |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 17:00:28
|
Puntillo ha ragione: a meno che non vogliamo presentare una "carrellata" di licheni di un ambiente davvero speciale, postiamo i licheni uno per uno. Non c'è problema se sembrano tutti uguali, ma almeno separiamo quelli che ci sembrano diversi, tipo " i gialli dai grigi". Comincio dal fondo e poi mi fermo: 1) L'ultimo è sicuramente Rhizocarpon lecanorinum (c'è già qualcosa su di lui nel Forum Licheni). 2) Il penultimo è una Xanthoparmelia con al centro una Lasallia. 3) Il terzultimo è una splendida foto di licheni su roccia. Mi ricorda le foto pubblicate da Stephen Sharnoff* su National Geographics (se cercate in rete magari le trovate). ciao a tutti PL * Stephen Sharnoff, fotografo, marito di Sylvia Sharnoff, lichenologa. Ha continuato a fotografare licheni anche dopo la morte di Sylvia, illustrando lo splendido libro di Ernie Brodo sui licheni del Nord America (stampato a Vicenza per garantire la qualità delle foto). In onore di Sylvia l'Associazione Internazionale di Lichenologia lanciò il premio "Sylvia Sharnoff" per le scuole che hanno creato pagine web sui licheni. Il primo "Premio Sharnoff" fu assegnato a Tartu (Estonia) - Congresso Mondiale dei Lichenologi - ad una scuola italiana. |
Modificato da - nimispl in data 08 febbraio 2009 17:07:06 |
|
|
gulp
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 21:59:09
|
Vi ringrazio x l'aiuto, farò tesoro dei vostri consigli, cercherò di fare meglio la prossima volta.
Ciao
gulp |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 12:31:08
|
| Messaggio originario di nimispl:
Puntillo ha ragione: a meno che non vogliamo presentare una "carrellata" di licheni di un ambiente davvero speciale, postiamo i licheni uno per uno. Non c'è problema se sembrano tutti uguali, ma almeno separiamo quelli che ci sembrano diversi, tipo " i gialli dai grigi". Comincio dal fondo e poi mi fermo: 1) L'ultimo è sicuramente Rhizocarpon lecanorinum (c'è già qualcosa su di lui nel Forum Licheni). 2) Il penultimo è una Xanthoparmelia con al centro una Lasallia. 3) Il terzultimo è una splendida foto di licheni su roccia. Mi ricorda le foto pubblicate da Stephen Sharnoff* su National Geographics (se cercate in rete magari le trovate). ciao a tutti PL * Stephen Sharnoff, fotografo, marito di Sylvia Sharnoff, lichenologa. Ha continuato a fotografare licheni anche dopo la morte di Sylvia, illustrando lo splendido libro di Ernie Brodo sui licheni del Nord America (stampato a Vicenza per garantire la qualità delle foto). In onore di Sylvia l'Associazione Internazionale di Lichenologia lanciò il premio "Sylvia Sharnoff" per le scuole che hanno creato pagine web sui licheni. Il primo "Premio Sharnoff" fu assegnato a Tartu (Estonia) - Congresso Mondiale dei Lichenologi - ad una scuola italiana.
|
Molto grazie Pier Luigi di avere pensato a questo fotografo ! Per me è una bella scoperta. Mi interesse molto alla fotografia dei fiori e della natura. Ciao.
Christiano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|