|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 11:09:13
|
Ciao Domenico,
sono frutti spettacolari e l'idea del controluce è certamente buona però mi pare non vi sia un vero e proprio punto di messa a fuoco. Forse avrei usato un diaframma diverso.
Enrico Riva Link |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 13:35:19
|
Poichè uso una Nikon digitale però con obiettivi analogici non mi è possibile usare S e A (prirità di tempi o di diaframmi) ma devo usarla in posizione P (programma automatico) per cui non posso scegliere io il diaframma. Avrei solo una possibilità esporre a 400 o 500 ISO in questo modo il programma P sceglierebbe un diaframma più chiuso...ma non è facile. |
|
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 14:44:05
|
Ma non puoi utlizzarla in posizione M, completamente in manuale? In questo modo potresti gestire sia i tempi che i diaframmi che per la macro è ottimale.
Enrico Riva Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 14:47:45
|
Qual'è l'obiettivo che usi e su quale corpo? Non c'è in casa Nikon una distinzione tra ottiche digitali e analogiche, ad esempio il vecchio micro nikkor 105 AF-D, nato ben prima dell'avvento del digitale, non dà alcuna limitazione sui corpi digitali salvo l'AF su D40, D40x e D60 (ma non è certo, in macro, un gran problema...)
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 20:53:11
|
La macchina è una Nikon D200 e l'obiettivo è un 105 AF Micro Nikkor f. 2,8. Ho provato e forse ci sono...Devo scegliere l'opzione (sul display)obiettivo senza CPU, poi scegliere il diaframma minimo, poi scegliere la focale che sto usando e finalmente vedo che l'otturatore funziona. Ora però non sò devo provare con i tubi di prolunga e/o gli anelli. Però si dà il caso che sul soffietto o sugli anelli io monto un obiettivo da ingranditore (Componar) e quindi le cose si complicano...ma proverò. Grazie di cuore.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|