Autore |
Discussione |
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
1665 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 11:31:12
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Se fiorisce quella che conosco io, la vedrai fra un mesetto. L'anno scorso i fiori erano troppo rovinati dal molto freddo e non l'ho potuta fotografare. Si tratta solo di albinismo, nessuna spcie nuova.
nam myoho renge kyo |
|
|
gulp
Utente V.I.P.
Città: potenza
Regione: Basilicata
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:20:53
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Trovata a Manfredonia in un vecchio uliveto nel 2008. Per me sono delle semplici variazioni cromatiche( in questo caso apocromia)
Immagine: 290,02 KB Immagine: 268,85 KB
Inserisco anche la foto di una Or collina ipocromatica
ciao
Immagine: 289,56 KB
gulp |
Modificato da - Gioquita in data 12 febbraio 2009 20:07:18 |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:56:19
|
Devo dire che non solo siete stati veloci , ma anche con delle splendide foto. accetterò anche quelle che dovranno fiorire.
CIAO A TUTTI!!!! DA VICENTE!!!! |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 17:51:50
|
Una barlia bianca, in questo momento proprio non me la ritrovo, ma per contribuire sul tema delle stranezze vi mostro una Orchis Italica del 2007, fotografata nei pressi del monte Gaggi (Pedagaggi fraz. Carlentini (SR)). Il bello di questi fiori e che quando ci sono li noti subito, ma vi posso assicurare che il loro ritrovamento gratifica molto e lascia, giustamente, un pochino perplessi. Immagine: 112,83 KB Ciao a tutti Ettore.
|
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 12:27:35
|
Nelle orchidee il fenomeno della decolorazione dei fiori (forme apocromatiche) è abbastanza frequente, contribusico alla discussione con una Barlia bianca (Himantoglossum robertianum), richiesta da vicente che dalle mie parti (Sicilia centro-meridionale) è frequente, e con un'Ophrys grandiflora (tenthredinifera) forma o varietà lutescens descritta da Battandier, su un individuo rinvenuto in Nord-Africa (mi pare in Marocco). Diversi individui apocromatici sono stati descritti come varietà o forme, ma ritengo non abbiano alcun valore tassonomico, come ha già evidenziato gulp. Quest'ultima l'ho osservata una sola volta (04.IV.1999) all'interno di una popolazione di circa una trentina di individui di Ophrys grandiflora normali (!), che dal 1999 controllo ogni anno nella speranza di ritrovarla, ma ciò non è mai accaduto. Verifico spesso le "Barlie bianche" di anno in anno, ma non ho mai riscontrato piante costanti nella decolorazione, probabilmente perché le orchidee hanno due tuberi, di cui uno più grande, che alimenta solo la pianta dell'annata, e l'altro più piccolo, che si svilupperà successivamente ed alimeterà il nuovo individuo della stagione successiva. Vi chiedo se avete riscontrato dati diversi dai miei, in particolare chiedo a Limbarae di verificare la sua Barlia bianca e di tenerci informati.
Immagine: 213,36 KB SICILIA - Riserva Naturale Torre Salsa (AG), quota m 20 slm, 14.III.1998
Immagine: 266,48 KB SICILIA - Monte Mimiani SIC Rupi di Marianopoli - Monte Mimiani (CL), quota m 620 slm, 4.IV.1999
...andate a visitare la Riserva Naturale di Torre Salsa (AG), dove ho fotografato la "Barlia bianca" che è ricchissima di orchidee e poi... c'è Davide che è un grande esperto!
Un saluto a tutti
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
davide bonaviri
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
791 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 14:58:34
|
Grazie per l'esperto Amedeo ma sono solo un po più di un appassionato. Amedeo ha ragione nella Riserva esistono almeno 5 individui "bianchi" alcuni si sono manifestati senza colore anche in anni successivi. Andrò a verificare i fiori che l'anno scorso erani bianchi e vi farò sapere. Ciao Davide. |
|
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 15:09:49
|
Anche io mi sono imbattuto nella fioritura di una Barlia bianca, anzi di diversi esemplari in diverse stazioni. Le foto sono del 2006, non ne ho di più recenti, negli ultimi due anni in una stazione non ho potuto verificare la presenza...
Immagine: Castelbuono (Pa) 26 febbraio 2006
Domenico |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 15:11:49
|
...nell'altra la fioritura non è andata a buon fine anzi a dire il vero non ho trovato nemmeno le foglie.
Immagine: Castelbuono (Pa) 26 febbraio 2006
Vedremo quest'anno...
Domenico |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:05:09
|
Ragazzi, se continuano i contributi di soggetti albini, facciamo una bella collezione e magari ci stampiamo un qualche opuscoletto che ne dite? Amedeo... l'Ophrys grandiflora che hai fotografato è "stupenda, anzi impressionante!!!" Saluti da Lestrigone. |
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:45:26
|
Accolgo l'idea di LESTRIGONE di raccogliere le forme albine per una eventuale pubblicazione, dispongo di qualche altra foto di orchidee albine. Ho una bella foto di confronto fra l'Ophrys grandiflora tipica e quella albina, che posterò quando la troverò!
Amedeo
|
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 20:17:21
|
Possiamo chiedere ai moderatori di cambiare il titolo della discussione, magari cambiarlo in "Orchidee albine di tutti i generi...". Anche io ho ancora qualche altra foto di individui albini.
Ma l'Ophrys tenthredinifera ha cambiato nome???
Domenico |
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 16:13:48
|
Mico167 ottima l'idea di di cambiare il titolo alla discussione, così si potranno raccogliere tutte le forme di albinismo e sarà anche più facile cercarle nel forum. Il gruppo di Ophrys tenthredinifera è stato studiato recentemente da Jean e Pierre Devillers-Teschuren e Daniel Tyteca, questo è il riferimento bibliografico: Devillers P., Devillers-Teschuren J. e Tyteca D., 2003 - Notes on zone of the taxa comprising the group of O. tenthredinifera Willdenow - Jour. Eur. Orch., 32:2798-290. Delforge nell'ultima edizione della sua guida riporta la nuova suddivisione del gruppo. La specie del gruppo presente in Sicilia e nella Calabria meridionale è Ophrys grandiflora, descritta nel 1819 dal botanico napoletano Michele Tenore su individui raccolti in Sicilia sui Nebrodi, e in Calabria sulla Sila. Ciao a tutti,
Amedeo
|
|
|
|
Discussione |
|