testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Mi presento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

R@F
Utente V.I.P.

Città: Casapesenna
Prov.: Caserta

Regione: Campania

320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 21:07:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum. Mi chiamo Raffaele e sono della provincia di Caserta. Da due anni mi sono appassionato alla fotografia e un po di tempo fa, ho preso la mia prima macchina fotografica: la canon 20D con due obbiettivi il 17-85 e il 70-300. Ora vorrei fare delle foto macro e quindi avrei intenzione di prendermi un obbiettivo macro della canon il ef 100 mm 2.8 usm macro. Quello che vorrei vedere prima di prenderlo come ingrandisce questo obbiettivo macro, quindi per chi c'è la, potrebbe farmi vedere una foto di una moneta di 5 o 10 centesimi, per vedere come ingrandisce. ovviamente senza ritagliare la foto. Grazie a tutti quelli che mi faranno questo piacere.

Raffaele

Ps: Non sono un esperto ma un neofita, ecco alcune foto che ho fatto vi piacciono?

Mi presento

Mi presento

Mi presento

Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 21:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Raffaele,

per quanto riguarda gli obbiettivi Canon non posso darti consigli essendo un Nikonista convinto ma sicuramente posso darti il benvenuto nel forum.
Il tuo esordio non è affatto male e spero posterai presto nuove immagini.

A presto

Enrico Riva
Link
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 21:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, benvenuto!

L'obbiettivo in questione ha un rapporto di ingrandimento massimo di 1:1, cioè usato al massimo ingrandimento il soggetto viene proiettato sul sensore nella sua stessa dimensione.

Per darti un'idea, una moneta di diametro di 22 mm (valore non a caso, è circa la larghezza del sensore della 20D) coprirebbe esattamente tutto il fotogramma.

Se quello detto è scomodo da intuire, anche se non ho il 100/2.8, posso comunque scattarti una foto di una moneta come esempio. Ho il 60/2.8, ma a parità di ingrandimento (1:1) e di MPixel la dimensione finale dell'oggetto sulla foto non cambia.

Stefano

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 22:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se quello che ho detto non è una castroneria (chiedo conferma!), ecco le foto fatte con il mio 60/2.8 al rapporto 1:1

le prima sono una riduzione del fotogramma intero:

Immagine:
Mi presento
269,4 KB

Immagine:
Mi presento
234,39 KB

e quindi i dettagli 100%:

Immagine:
Mi presento
296,63 KB

Immagine:
Mi presento
297,04 KB

Immagine:
Mi presento
290,2 KB

io ho usato una 40D, quindi con 10MP invece di 8, quindi con la 20D l'immagine sarà un pelo (ma non molto!) più piccola

Stefano

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 01:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buone le foto
quando deciderai di acquistere l'obiettivo, chiedi al fotografo di farti fare alcuni scatti di prova
nin

R@F
Utente V.I.P.

320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 12:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuto, sicuramente in questo forum inparerò molte cose.
X Stekal: grazie per le foto, cosi mi hai fatto capire che è proprio quello che cercavo.

X ninocasola43: dove lo devo prendere non c'è l'hanno ma si deve ordinare, quindi non ho potuto provarlo.

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 06:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di R@F:
X ninocasola43: dove lo devo prendere non c'è l'hanno ma si deve ordinare, quindi non ho potuto provarlo.

beh! tranquillizzati che non dovresti avere grossi problemi
nin

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 09:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, benvenuto nel forum e complimenti per i tuoi "primi" scatti...davvero belli.

Luciano

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 09:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto tra noi e come si dice chi ben comincia è a metà dell'opera, complimenti
Ciao

Gigi

R@F
Utente V.I.P.

320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 11:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettando il 100 macro, ecco altre foto.

Mi presento

Mi presento

Modificato da - R@F in data 07 febbraio 2009 11:28:04

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 11:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di R@F:

Aspettando il 100 macro, ecco altre foto.

Mi presento

questa ha un pò di luce di troppo, sarebbe stato utile impostare un tempo più rapido o chiudere maggiormente il diaframma

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 07 febbraio 2009 11:35:13

R@F
Utente V.I.P.

320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 20:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il consiglio, ma essendo ai primi passi non ne capisco molto di queste cose, quindi come posso impostare un tempo più rapido o chiudere maggiormente il diaframma ? Grazie e scusate per la mia ignoranza in materia fotografica.

Raffaele

antonella pintimalli
Utente V.I.P.

Città: catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria

131 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 22:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei troppo bravo. Complimenti. Mi piacciono molto le tue foto

antonella

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 20:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben arrivato Raffaele

Gianfranco

R@F
Utente V.I.P.

320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 12:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIEEEEE

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa

285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e benvenuto anche da parte mia
Mi piacciono molto le foto. In effetti il grillo è un po' troppo luminoso (il termine giusto è sovraesposto) ma non di molto ed in questi casi si può tentare un recupero in postproduzione.
Io ci ho provato per farti capire come può essere il risultato..spero non ti offenda

Immagine:
Mi presento
144,48 KB

Ovviamente è sempre meglio cercare di evitare questi problemi in fase di scatto. Per chiudere il diaframma o usare tempi più rapidi devi lavorare con le impostazioni manuali. Altrimenti puoi decidere di sovra o sottoesporre anche con i programmi P S e A (ovvero automatico, priorità di tempi e priorità di diaframmi)però in modo diverso. Per capire meglio ti consiglio di dare un'occhiata al manuale della fotocamera.

Il canon 100mm macro l'ho avuto e devo dire che è un buon obiettivo. Se ti interessa trovi qualche scatto di questa lente sul mio sito, nella sezione macro (sotto ad ogni foto è indicato l'obiettivo con cui è stata fatta).
Ciao
Matteo

Il mio sito
Link

R@F
Utente V.I.P.

320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie spud, come lai fatta è venuta più bella. Ecco altre foto di un capolino di tarassaco fatte con il 17-85.

Mi presento

Mi presento

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella la seconda

Gigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net