|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 20:03:56
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Sparidae Genere: Spicara Specie:Spicara maena
|
Spicara maena e Spicara flexuosa prima considerate due specie distinte, sono adesso determinate in unica specie come Spicara maena ?
Posto alcune immagini di esemplari adulti, in livrea normale e di accoppiamento, le prime 4 sono di Spicara maena:
Immagine: 191,26 KB
Immagine: 275,22 KB
Immagine: 266,74 KB
Immagine: 261,55 KB
Le seguenti tre le ho in archivio come Spicara flexuosa:
Esemplare con parassita Anilocra physodes: 260,43 KB
Immagine: 234,04 KB
Immagine: 285,71 KB
Ciao
Stefano Guerrieri
|
Modificato da - rpillon in Data 24 luglio 2017 18:06:13
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 20:03:56
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Sparidae Genere: Spicara Specie:Spicara smaris
|
Adesso ne posto altre tre, ma possono essere di Spicara smaris ?
Immagine: 249,33 KB
Immagine: 221,28 KB
Immagine: 267,82 KB
Nelle ultime tre immagini il centracantide è molto più affusolato.
Certo che le vostre risposte non tarderanno ad arrivare, vi ringrazio tutti anticipatamente.
Ciao
Stefano Guerrieri |
Modificato da - rpillon in data 27 giugno 2014 20:38:30 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 20:26:43
|
I primi 4 sono Spicara maena, gli ultimi 3 Spicara smaris. Riguardo al terzo della seconda serie (le "Spicara flexuosa") per me è anch'esso uno zerro; il fatto che sembri più robusto può essere imputato alla prospettiva, la livrea è identica all'ultimo Spicara smaris. I restanti due, ossia la quinta e sesta foto dall'inizio, credo siano quello che si intendeva per Spicara flexuosa. La validità di questa forma come specie è stata discussa a lungo, ed oggigiorno a quel che ho capito è considerata dai più come una semplice forma senza neppure valore tassonomico. Non so se esistano studi genetici ad avvalorare questa conclusione, ma sicuramente Spicara maena e "Spicara flexuosa" si trovano pressochè negli stessi habitat, e in realtà l'unica sostanziale differenza è la struttura un po' più snella, non troppo dissimile da una femmina di S. maena. Devo ammettere di non essermi fatto una personale opinione a proposito, in quanto non bazzico molto le mennole. F. Costa nel suo libro esprime seri dubbi riguardo alla validità tassonomica di questa forma, però considera valida un'altra forma caratterizzata dal ventre sporgente e dalla spina dorsale dritta, elevata al rango di specie mi pare da Rafinesque. La grande variabilità cromatica legata soprattutto all'attività riproduttiva può essere un altro motivo di incertezze riguardo a queste specie. |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 11:03:55
|
Complimenti per le foto, Stefano!!!
Non posso che confermare l'identificazione di Joachim!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:16:12
|
Concordo anch'io.. sia per le foto che per i complimenti! Mozzafiato!!!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 19:11:58
|
Grazie a tutti,
pian piano metterò in ordine l'archivio.
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
raisim
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
153 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 luglio 2017 : 16:41:49
|
Approfitto della riapertura del post per fare alcune considerazioni sul riconoscimento di Spicara maena e Spicara smaris. Come già spiegato da Joachim, a causa della grande variabilità di forme e colori che queste specie mostrano a seconda di età, sesso, habitat o periodo riproduttivo a volte non è facile arrivare a determinare con certezza alcuni esemplari. Anche la formula dei raggi delle pinne è praticamente la stessa e quindi non è di grande aiuto. Un carattere distintivo che può consentire il riconoscimento è il numero delle scaglie lungo la linea laterale: 70-75 per la Mennola Spicara maena; 84-94 per lo Zerro (Atlante dei pesci dei mari italiani del Prof. Francesco Costa). Prendendo a prestito due delle fotografie postate da Stefano Guerrieri, che spero non me ne voglia, e grazie alle nitidezza delle immagini ho potuto evidenziare graficamente le scaglie lungo la linea laterale che risultano essere in numero inferiore in S.maena e maggiore in S.smaris ad ulteriore conferma, se le informazioni che ho sono esatte, della corretta determinazione già fatta in precedenza dagli amici del forum.
Immagine: 180,47 KB |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Discussione |