testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Nassarius serratus ??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 18:03:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

potete confermare?
Pliocene di Masserano Ostola, 29 mm

Immagine:
Nassarius serratus ??
63,5 KB

Belveglio, 26 mm

Immagine:
Nassarius serratus ??
48,11 KB

Castell'Arquato, 23 mm

Immagine:
Nassarius serratus ??
47,2 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 19:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La relativa piccola proporzione della bocca rispetto alla conchiglia e le costole particolarmente sviluppate la fanno assomigliare a quella che Adam e Glibert chiamano Nassarius limatus, ma penso che il gruppo non è stato ancora bene studiato e non azzardo una determinazione.
Ciao.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 20:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima mi sembra una Hinia prysmatica

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 23:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come già detto il gruppo oltre ad essere di natura complessa è stato rimaneggiato da vari autori che hanno contribuito a rendere meno chiaro il tutto.
Nassarius prysmaticus (Brocchi, 1814), nella revisione dei tipi di C Rossi Ronchetti, 1952, parte 1, è stato posto nella sinonimia di Nassarius limatus(Chemnitz), Adam e Glibert, 1976 trattano di Nassarius limatus (Deshayes in Lamarck, 1844) nella cui sinonimia riportano "Buccinum limatum Chemnitz, 1795", e figurano alcuni esemplari di Nassarius prysmaticus (Brocchi, 1814) che appaiono abbastanza diversi fra loro e figurano una sola protoconca non permettendo di verificare se è variabiele quale è il suo grado di variabilità.
In ogni modo, si, il primo esemplare assomiglia ad uno degli esemplari di prysmaticus figurati da Adam e Glibert, ma non sappiamo cosa hanno inteso loro per questo e cosa abbia inteso Brocchi, insomma è un gruppo che ha bisogno di una risistemata seria.
Ciao.

oxon

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 09:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Federico Marini:

Scusa Federico, perchè dici la prima?, forse nelle altre due foto ravvisi delle diversità ? se è si mi spieghi quali ?
E' vero che che quella di Belveglio e Castell'Arquato sembrano più tozze ma le sculture ritengo siano perfettamente uguali.

Sergio
--------------------

Modificato da - Laser in data 05 febbraio 2009 09:42:02

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 11:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra cosa che mi insospettisce è questa
Link
Non mi abbandonate!

Sergio
--------------------

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 19:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Messaggio originario di Federico Marini:

Scusa Federico, perchè dici la prima?, forse nelle altre due foto ravvisi delle diversità ? se è si mi spieghi quali ?
E' vero che che quella di Belveglio e Castell'Arquato sembrano più tozze ma le sculture ritengo siano perfettamente uguali.

Sergio
--------------------

Perchè sul volume che ho io sulla malacofauna pliocenica (MALATESTA, 1974) la foto di Hinia prysmatica è più simile alla prima immagine che non alle altre. La diversità che ravviso tra le due forme è rappresentata dalle spire che nella seconda forma sono più pronunciate; non so se questa diversità è intraspecifica oppure interspecifica, ma nel dubbio preferisco esprimermi soltanto sulla prima foto.

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 21:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti la prima foto di Laser corrisponde abbastanza bene alle figure 1f ed 1g di Malatesta, però queste non mi sembrano corrispondere alle altre foto di prysmatica sullo stesso lavoro in quanto nelle citate non si osserva quella sorta di spallatura della parte superiore del giro all'altezza della sutura, che poi è il particolare che viene evidenziato maggiormente nella tavola originale del Brocchi.
Ripeto, il lavoro forse più completo è la revisione di Adam e Glibert, ma anche questa datata e necessaria di revisioni.
Ciao.

oxon
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net