testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Un crisomelide.. e il suo negativo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:39:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Oreina Specie:Oreina gloriosa
Li ho fotografati questa estate in montagna, uno a Livigno al confine con l'Engadina, l'altro in Val di Lei (dietro Madesimo - dietro la Val Chiavenna (SO) )

1 versione verde a strisce blu:
Un crisomelide.. e il suo negativo
220,79 KB

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi

Modificato da - Vitalfranz in Data 04 febbraio 2009 22:50:36

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e il suo alter ego blu a strisce verdi!


Immagine:
Un crisomelide.. e il suo negativo
280,14 KB

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che siano entrambe Crysolina herbacea

Modificato da - dadopimpi in data 03 febbraio 2009 19:57:07
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anzi, mi correggo, credo che siano entrambe Crysolina fastuosa
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 20:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non può proprio essere Chysolina coerulans?? (Lo so che è estranea alla nostra fauna, e l'unica segnalazione è per il Veneto.)

Sono d'accordo con Dado: Chrysolina faustosa.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 20:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembrano delle Chysolina: credo appartengano al genere Oreina...
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 21:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Palaemonetes:

Non mi sembrano delle Chysolina: credo appartengano al genere Oreina...


Concordo con Andrea genere Oreina data la località segnalata .

Ma per la specie....passo

Un meraviglioso saluto a tutti

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

dalla colorazione e dall'aspetto... mi veniva da dire Oreina gloriosa

ma adesso trovo su faunaeur che la specie che si è sempre chiamata O. gloriosa (che dovrebbe essere questa)in realtà è Oreina speciosa (Linnaeus, 1767), mentre Oreina gloriosa (Fabricius, 1781) è un'altra specie (che non conosco)

ESPERTIIIII.... AIUTO!



maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 16:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è attualmente nota come Oreina gloriosa (ex O. vittigera), caratteristica per la linea blu molto sottile. La seconda è verosimilmente Oreina speciosa.

Visto che me ne sono recentemente occupato nella mia ricerca di dottorato, commento brevemente la descrizione del colore che ha dato Maurizio.
In realtà tutte e due le bestie sono blu (colore di fondo) a strisce verdi, solo che le strisce hanno estensione diversa nelle diverse specie e, in misura minore, nei diversi individui di ciascuna specie.

Ciascuna elitra, infatti, è percorsa da 4 vene longitudinali che possono coordinarsi (favorendo? inducendo? boh...) con gli elementi del pattern cromatico, ai quali sono esattamente sovrapposte.
In O. speciosa sono solo le due vene più esterne "agiscono" sul disegno, coordinandosi con le strisce colorate. Queste ultime corrispondono a uno "spostamento" del colore in direzione dal blu verso il rosso (fermandosi, in questo caso, al verde). Il verde della vena più esterna si intravvede appena in questa foto.

In O. gloriosa, anche le due vene intermedie "agiscono" sul pattern producendo 4 strie verdi, che si fondono a due a due sui lati,producendo due grosse bande. La righina blu, invece, è ciò che resta del colore "di fondo", compreso fra le due vene mediane.

Non so se quanto ho detto è comprensibile, ma dopo che mi ci sono consumato tre anni non ho resistito alla puntualizzazione
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 17:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarcoU:

La prima è attualmente nota come Oreina gloriosa (ex O. vittigera), caratteristica per la linea blu molto sottile. La seconda è verosimilmente Oreina speciosa.

Visto che me ne sono recentemente occupato nella mia ricerca di dottorato, commento brevemente la descrizione del colore che ha dato Maurizio.
In realtà tutte e due le bestie sono blu (colore di fondo) a strisce verdi, solo che le strisce hanno estensione diversa nelle diverse specie e, in misura minore, nei diversi individui di ciascuna specie.

Ciascuna elitra, infatti, è percorsa da 4 vene longitudinali che possono coordinarsi (favorendo? inducendo? boh...) con gli elementi del pattern cromatico, ai quali sono esattamente sovrapposte.
In O. speciosa sono solo le due vene più esterne "agiscono" sul disegno, coordinandosi con le strisce colorate. Queste ultime corrispondono a uno "spostamento" del colore in direzione dal blu verso il rosso (fermandosi, in questo caso, al verde). Il verde della vena più esterna si intravvede appena in questa foto.

In O. gloriosa, anche le due vene intermedie "agiscono" sul pattern producendo 4 strie verdi, che si fondono a due a due sui lati,producendo due grosse bande. La righina blu, invece, è ciò che resta del colore "di fondo", compreso fra le due vene mediane.

Non so se quanto ho detto è comprensibile, ma dopo che mi ci sono consumato tre anni non ho resistito alla puntualizzazione

La classe non è acqua e si vede

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 17:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarcoU:

... Visto che me ne sono recentemente occupato nella mia ricerca di dottorato, commento brevemente la descrizione del colore che ha dato Maurizio...

io veramente non ho detto niente del genere (non mi ero neanche accorto che fossero diverse ) e altri "maurizio" qui non ne ho visti ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 17:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensiamo anche a Oreina speciosissima - ben documentato qui (con genitalia) - penso il colore non è importante:
Link

Per il genere Oreina vedete: Link

descrizione originale Coccinella speciosissima Scopoli, 1763: 74





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 10:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

Messaggio originario di MarcoU:

... Visto che me ne sono recentemente occupato nella mia ricerca di dottorato, commento brevemente la descrizione del colore che ha dato Maurizio...

io veramente non ho detto niente del genere (non mi ero neanche accorto che fossero diverse ) e altri "maurizio" qui non ne ho visti ...

maurizio



Chiedo venia... mi riferivo all'autore del post, Musmusculus.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net