testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Diatomea??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:26:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi mi sono rimesso al microscopio!

Ho osservato una pozza di acqua piovana ed era piena di cose!
Questa che caspita è??? Pensavo ad una diatomea......
X400
Immagine:
Diatomea??
68,37 KB
Immagine:
Diatomea??
23,11 KB

Ho una piccola compattina: Pentax Optio V10; con i soggetti un pò più grossi riesco a mettere a fuoco bene, questi piccolini mi restano più ostici...
E' colpa mia o non devo aspettarmi di meglio dalla fotocamera?

Grazie

Giacomo

Notoxus59
Utente Senior

Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo

esatto è una Diatomea ma non chiedermi il nome

Ciao Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima

Modificato da - Notoxus59 in data 03 febbraio 2009 19:51:19
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però ti chiedo se è una sola o se sono due!

E già che ci sono: cosa sono gli organelli interni??
Cloroplasti quelli piccoli e verdi ai lati e vacuoli quelli grossi e arancioni??

Ciao

Giacomo

Notoxus59
Utente Senior

Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 20:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però ti chiedo se è una sola o se sono due!

E già che ci sono: cosa sono gli organelli interni??
Cloroplasti quelli piccoli e verdi ai lati e vacuoli quelli grossi e arancioni??

Ciao

Giacomo

Giacomo

è una sola, mi sembra, e mo lo avevano spiegato che le Diatomee sono formate da due parti (ma non so se siano formate tutte da due parti) superiore e inferiore.
Per la seconda domanda (AIUTO Francooooo) sinceramente non ti so rispondere, io in questa sezione posto fotografie perchè mi piace fotografare moltissimo questi organismi, ma non li ho mai studiati , se mi chiedi di Coleotteri Carabidae ed Anthicidae non ho problemi, ma quì ?

Ciao Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo .. In realtà sono due, e in vista connettivale, cioè "di profilo". Potrebbe trattarsi di una Fragilaria, ma non è facile dirlo, se appunto non sono viste di fronte. Per quanto riguarda in generale le diatomee, tutte sono formate da due parti, puoi assimilarle una scatola con il suo coperchio, e quelle che hai fotografato puoi immaginarle come due scatole sovrapposte viste di lato. I plastidi sono quelli colorati (nelle cellule vive sono sempre colorati) mentre quei corpiccioli grigi sono sostanze di riserva accumulate all'interno delle cellule.
Riguardo alla foto, sei su un'ottima strada... non è facile fotografare diatomee vive, soprattutto non incluse in una resina, di dimensioni così piccole!!! Complimenti!

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)

StagBeetle
Moderatore

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 08:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ad entrambi!!!!

Ciao

Giacomo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net