|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:47:37
|
Ciao Giacomo
esatto è una Diatomea ma non chiedermi il nome
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
Modificato da - Notoxus59 in data 03 febbraio 2009 19:51:19 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:58:06
|
Però ti chiedo se è una sola o se sono due!
E già che ci sono: cosa sono gli organelli interni?? Cloroplasti quelli piccoli e verdi ai lati e vacuoli quelli grossi e arancioni??
Ciao
Giacomo |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 20:15:14
|
| Però ti chiedo se è una sola o se sono due!
E già che ci sono: cosa sono gli organelli interni?? Cloroplasti quelli piccoli e verdi ai lati e vacuoli quelli grossi e arancioni??
Ciao
Giacomo |
Giacomo
è una sola, mi sembra, e mo lo avevano spiegato che le Diatomee sono formate da due parti (ma non so se siano formate tutte da due parti) superiore e inferiore. Per la seconda domanda (AIUTO Francooooo) sinceramente non ti so rispondere, io in questa sezione posto fotografie perchè mi piace fotografare moltissimo questi organismi, ma non li ho mai studiati , se mi chiedi di Coleotteri Carabidae ed Anthicidae non ho problemi, ma quì ?
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:40:56
|
Ciao Giacomo .. In realtà sono due, e in vista connettivale, cioè "di profilo". Potrebbe trattarsi di una Fragilaria, ma non è facile dirlo, se appunto non sono viste di fronte. Per quanto riguarda in generale le diatomee, tutte sono formate da due parti, puoi assimilarle una scatola con il suo coperchio, e quelle che hai fotografato puoi immaginarle come due scatole sovrapposte viste di lato. I plastidi sono quelli colorati (nelle cellule vive sono sempre colorati) mentre quei corpiccioli grigi sono sostanze di riserva accumulate all'interno delle cellule. Riguardo alla foto, sei su un'ottima strada... non è facile fotografare diatomee vive, soprattutto non incluse in una resina, di dimensioni così piccole!!! Complimenti!
Silvia e Bruno "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 08:38:04
|
Grazie mille ad entrambi!!!!