testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Esercito di pipistrelli per combattere le zanzare a Roma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 20:52:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ecco quanto appare sul sito del Messaggero on line.

Link

il comune di roma assieme all'azienda A.T.E.R. uniscono l'utile al dilettevole. ce ne fossero mille al giorno di queste iniziative

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 20:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa molto piacere per i pipistrelli, che si mangeranno un bel po' di falene!
Quanto alla lotta alle zanzare in questo modo è un altro esempio di "marketing" pseudo-naturalistico (comunque meglio di niente).

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow una iniziativa interessante quella di utilizzare un "esercito di pipistrelli"per combattere le zanzare...

hanno trovato un sistema al naturale

beh dai allora vedremo questi animaletti moltiplicarsi


andrea
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il fatto è che chi come noi è abituato a vivere all'aria aperta vede queste iniziative come un bene per l'uomo, per la natura e per il mondo, ma a roma e in tutto il mondo ci sono persone che non hanno mai visto una mucca in vita loro, c'è chi non ha mai accarezzato un cane o un gatto, e vede solo il lato negativo, direi nefasto dell' iniziativa. c'è già chi in seguito a questa proposta di utilizare le bat box profetizza una imminente epidemia di rabbia silvestre che spazzerà via dalla faccia della terra il genere umano.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Mi fa molto piacere per i pipistrelli, che si mangeranno un bel po' di falene!
Quanto alla lotta alle zanzare in questo modo è un altro esempio di "marketing" pseudo-naturalistico (comunque meglio di niente) ....


Condivido!! ... anche perchè in questo modo si rischia di alimentare false aspettative ... che possono esere piuttosto pericolose.
Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Mi fa molto piacere per i pipistrelli, che si mangeranno un bel po' di falene!
Quanto alla lotta alle zanzare in questo modo è un altro esempio di "marketing" pseudo-naturalistico (comunque meglio di niente).

Roberto

verum stabile cetera fumus


Ho letto che furono già utilizzati durante il periodo delle bonifiche con scarsissimi risultati, al contrario dell'odiata/amata gambusia.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 22:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensate di essere un pipistrello! Mangereste più volentieri una falena grassoccia o una zanzara ?
Tenendo conto che:
A) quando le zanzare fanno il pasto di sangue praticamente smettono di volare per un po';
B) le zanzare sembrano molte a noi (che veniamo punti) ma quanto a biomassa disponibile c'è di che far morire di fame più di un insettivoro;
C) le zanzare volano spesso in ambienti chiusi o molto vicino al suolo, e non "frequentano" i pipistrelli.

Però le bat box sono comunque una bella cosa. Bisogna accontentarsi!


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 23:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao...io adoro i pipistrelli, due anni fa trascorsero l' estate in una fessura che si era creata nel muro della canna fumaria sul mio terrazzo...una sera ne contai 28 uscire all' imbrunire ed in tre occasioni ho trovato i piccoli caduti accidentalmente nel bozzino sottostante (che ho portato al centro recupero fauna selvatica della mia città):


Immagine:
Esercito di pipistrelli per combattere le zanzare a Roma
25,4 KB

Purtroppo mia moglie era terrorizzata ed ho dovuto coprire la fessura alla fine dell' estate(accertandomi accuratamente che le creature se ne fossero andate). Durante l' inverno ho convinto mia moglie dell' utilità della presenza di questi animali, ma con il divieto di riaprire la fessura...mi sono allora costruito una rudimentale batbox che ho posizionato nella zona piu' esterna del terrazzo:

Immagine:
Esercito di pipistrelli per combattere le zanzare a Roma
39,05 KB

purtroppo l' estate scorsa non è stata colonizzata...spero che sia gradita quest' anno!
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 08:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Mi fa molto piacere per i pipistrelli, che si mangeranno un bel po' di falene!
Quanto alla lotta alle zanzare in questo modo è un altro esempio di "marketing" pseudo-naturalistico (comunque meglio di niente).

Roberto

verum stabile cetera fumus

Roberto,
lessi da qualche parte che comunque, anche se in piccole quantita, i pipistrelli catturano anche zanzare. E' vero?
comunque d'estate mi incanto spesso vicino ai lampioni a vedere che dopo mezz'ora di volo, da una fitta colonia di falene non ne resta quasi nessuna
nin
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 08:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché escluderlo Nino?
Almeno così se non l'amore () aumenterà la simpatia () per questi bellissimi mammiferi. Però secondo me di zanzare ne mangiano ben poche e mi baso su mie prove, sia pur estemporanee, sulla quantità di zanzare presenti tra gli insetti volanti. Fai fatica a trovarle, a meno che non ci sia, come bella esca, una persona sana e rubiconda nelle vicinanze ().
Aggiungo che le zanzare endofile (quelle che permangono prevalentemente entro le abitazioni), cioé la comune zanzara Culex pipiens, difficilmente può essere raggiunta dai pipistrelli. Quelle esofile, come le Aedes, hanno nella buona stagione (quando i pipistrelli sono più numerosi) un range di attività brevissimo (un'ora, un'ora e mezza) che impedisce comunque grandi caccie da parte dei Chirotteri che invece lavorano tutta notte.
Però ripeto, anche se tecnicamente è così, è bello aiutare i pipistrelli!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 12:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
Però ripeto, anche se tecnicamente è così, è bello aiutare i pipistrelli!


Sì, sicuramente è bello...ma mi stupisco non poco davanti all'errore in cui sono banalmente caduti gli studiosi del Museo di storia naturale dell'Università di Firenze ...in effetti si trova scritto in molte parti che un pipistrello in una notte è in grado di mangiare migliaia di zanzare...si saranno affidati a tali fonti?? In questo modo stermineranno le falene e non credo sia il risultato voluto...
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 15:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio aprire nessuna polemica, siamo tutti dalla stessa parte. Se tu avessi a cuore la tutela di una specie animale non diresti che questa è utilissima contro le zanzare anche se queste sono un alimento casuale per lei?

Anche rane e rospi (ed altri anfibi e rettili) mangiano casualmente zanzare e gliene si dà merito. Così le rondini che, volando di giorno, ne mangiano proprio poche. Una volta ho usato anch'io questo argomento per un insetto che le mangiava veramente ma era talmente raro ... che poveretto cosa poteva mai fare? Insomma le "odiate" zanzare servono a far amare un po' la biodiversità. I naturalisti (appassionati o professionisti) lo sanno ed ... accettano per il bene comune una piccola enfatizzazione della realtà. Non scandalizziamoci.


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 15:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco

ciao
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1367 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Roberto. In un mondo in cui interi settori vivono su colossali balle in grado di rovinare famiglie (il mondo della finanza è il primo che mi viene in mente), potranno i naturalisti enfatizzare un po una verità comunque a fin di bene?
Nic
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mascalzonepadano:
potranno i naturalisti enfatizzare un po una verità comunque a fin di bene?


sicuramente, anzi è geniale e concordo in pieno con loro..solo non avevo capito questo passaggio e pensavo che fosse stata una "pensata geniale" finalizzata solo allo scopo di distruggere le zanzare..è sacrosanto quello che hanno fatto!!

nic
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a mio parere, vivendo a roma da sempre, posso dire che anche se si rivelerà inutile dal punto di vista dell'obiettivo sperato, sicuramente darà una mano ad una specie che se la vede brutta, specialmente da queste parti. negli anni trascorsi quì ho visto diminuire le zone paludose(all'inizio la mia zona era tutta una palude con bisce, rane e rospi di ogni tipo e che ha visto perfino l'unica segnalazione conosciuta nel territorio del comune di roma di salamandra gialla e nera (in realtà ce ne erano parecchie) fonte atlante anfibi e rettili della regione lazio di m.bologna e vari altri. ho visto diminuire il numero di pipistrelli, tanto che ormai vederne uno è un evento, ma stranamente il numero di zanzare è cresciuto in maniera esorbitante, tanto da averne sempre ad ogni ora un centinaio a famiglia, nonostante le continue straggi a colpi di messaggero o tv sorrisi e canzoni, visto che i vari baigon, vape e raid non hanno più nessun effetto, e se ti affacci in finestra vedi sotto i lampioni nuvole di zanzare e un pipistrello a banchettare, ma che può fare da solo un pipistrello. se non avranno nessun risultato diretto, comunque la gente comincerà a vedere questi animali come una cosa utile (dato che non lo capiranno mai che un animale, per quanto impressionante e legato a superstizioni, ha semplicemente diritto a vivere), e magari col tempo, poco tempo spero, cominceranno a vedere di buon occhio anche gli anfibi, che se nessuno li trucida, gli lega fiammiferi addosso, li schiaccia con le macchine per puro divertimento, possono pure riuscire a ripopolare le pozze stagnanti e i canali di bonifica, rendendo difficile la sopravvivenza per le tanto temute larve di zanzare. poi quelle che si salvano e si involano se la dovranno vedere con l'esercito della notte del conte dracula, che anche se in minima parte, una bella sfoltita glie la danno pure loro. poi le poche superstiti (sempre troppe) se la dovranno vedere con noi. ovviamente le zanzare non scompariranno dalle nostre vite, ma sicuramente non ci sarà più un invasione come quella che si stà vivendo ora a roma, e alla fine anche loro, seppur in minor numero, avranno garantita la sopravvivenza. se tutto va come spero e sperano i tecnici comunali (non tutti credono che venga fatto per amore dei pipistrelli, ma allora perchè lo fanno) e come sperano gli esperti di firenze, pipistrelli, anfibi e zanzare potranno contare su un aiuto per sopravvivere alla globalizazione, al contrario di noi, che verremo sterminati dalla rabia silvestre. che slancio di altruismo questi umani.......

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

Modificato da - zulo in data 03 febbraio 2009 18:04:55
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 22:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
carissimo Giuliano Zulo
quei grossi sciami sotto i lampioni in estate sono falene e non zanzare
nin
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono speranzoso che questa iniziativa possa far aumentare i pipistrelli a Roma, anche se non so quanto conti il fattore "disponibilità di rifugi" sulla numerosità dei pipistrelli.
Può darsi che ci guadagnino anche i gheppi e le civette, che potrebbero predare i pipistrelli, e forse qualche zanzara di meno ci sarà (e tante falene in meno).
Il fatto che ci sia sopra un business per qualcuno dovrebbe garantire che il progetto vada avanti, anche se il fatto che l'iniziativa venga dall'ATER (una volta IACP, cioè case popolari) e non dall'assessorato all'ambiente, lascia un po' perplessi.
Speriamo che i rifugi siano fatti bene e messi in posti adatti, altrimenti saranno l'ennesimo monumento all'incompetenza.
Stiamo a vedere.
luigi



Modificato da - elleelle in data 03 febbraio 2009 23:26:59
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1367 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 09:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto so (io sto a Milano) la specie di zanzara di gran lunga + presente e molesta a Roma è la Tigre, che è arrivata in tempi recenti. Infatti a Roma fino a 15 anni fa le zanzare non sapevano neanche come erano fatte. Purtroppo questa specie, sia da larva che da adulta, sceglie habitat e comportamenti che riescono in larga misura ad eludere tutti i possibili predatori. E' proprio questo il motivo del suo successo planetario. D'altra parte sono proprio i comportamenti dei singoli cittadini a favorirla e quindi bisognerebbe lavorare li x risolvere la situazione. Ma la sfida mi sembra improba, anche x lo scarso senso civico che gli italiani riescono a dimostrare in qualsiasi occasione. Pensate alle fioriere dei cimiteri. Una lotta alla zanzara tigre dovrebbe prevedere il divieto di fiori recisi in tutti i cimiteri, vi sembra realistico?
Meglio quindi non caricare troppo le aspettative e sperare anche che non vengano favorite solo le specie di Pipistrellus + antropofile che nelle città già se la passano bene. In ogni caso, sia ben chiaro, sono favorevolissimo a iniziative del genere, ben vengano. Pensate che io ho cominiciato anche a mettere cassette nido x calabroni!
Nic
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 16:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero che a Roma ci sono molte zanzare tigre, che si sviluppano dappertutto, anche in barattoli e altri contenitori buttati in discariche improvvisate, che poi si riempiono d'acqua.
Purtroppo, sembra che siano diurne e quindi abbiano scarse probabilità di incontrarsi con i pipistrelli.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 17:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ovviamente ci sono anche falene sotto i lampioni, ma posso assicurarti che sotto i nostri lampioni, che distano circa tre metri dalle mie finestre, si vedono moltissime zanzare. dalle mie finestre si può pescare nei canali di bonifica, quindi capirai che la situazione non è delle più allegre. voi non ci crederete, ma al contrario di quanto si dice, in casa mia si trova una zanzara tigre ogni 10. io ormai non le uccido più, e in camera mia ho da tempo adottato rimedi naturali: ragni sulle ringhiere che con le loro tele bloccano circa il 40% degli accessi, poi lascio le finestre aperte la notte (non sento freddo...) con la serranda mezza abbassata e libero accesso ai gechi, con il risultato che a volte mi capita di svegliarmi con un geco sul cuscino, ma neanche una puntura di zanzara (ovviamente a volte ci sono delle eccezioni in cui le zanzare hanno la meglio, ma raramente). se mi metti pure dei rospi nei canali e dei pipistrelli sul davanzale, io le zanzare non le vedo più...

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net