Autore |
Discussione |
cactus
Utente Junior
Città: parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
90 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 09:41:53
|
Dall'aspetto generale mi sembra un Eumenes sp., o vespa vasaia, ma bisognerebbe vederla bene di schiena. Se sono loro, costruiscono dei nidi di fango secco come quello della foto e vi immagazzinano, di solito, piccoli bruchi per alimentare la larva che poi si trasforma; l'insetto esce dal nido in primavera. L'ipotesi della schiusa anticipata mi sembra verosimile. Può darsi che, con le piante, tu porti in casa dei nidi; non so come. luigi
Immagine: 206,91 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 10:07:15
|
Già che ci sono, aggiungo anche la foto dorsale di un Eumenes sp. di quella dimensioni; vedi tu se gli somiglia. luigi
Immagine: 214,73 KB
|
|
|
cactus
Utente Junior
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 12:02:05
|
ciao elleelle, ho fatto una foto anche del dorso, ma non mi sembra lo stesso insetto. Ovviamente non so se è per il fatto che la specie sia molto variabile o per quale altro motivo. In estate su qualche vaso ho notato dei nidi come quello postato da te ma li tolgo sempre. In ogni caso, nessuno dei vasi che ho messo in casa ne aveva. Mia moglie mi obbliga di controllarli prima di spostarli in casa! Ho invece notato che, sempre in estate, ci sono delle vespe (ma senza bande gialle) che scavano delle tane nel terriccio dei vasi. Potrebbe trattarsi di una forma immatura? O nascono già del tutto formate? Scusate l'ignoranza in materia...
Immagine: 111,62 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 12:15:40
|
Hai ragione. E' un'altra specie, che io non conosco. Bisogna aspettare gli esperti.
Quelle che scavano nella terra dei vasi (che dovrebbero essere quasi nere uniformi) non credo siano "vespe" ma "api solitarie", forse della famiglia Apidae Andreninae. Tutti gli Himenoptera (api, vespe &C.) hanno una metamorfosi completa larva-pupa-adulto e quindi gli individui che si vedono in giro sono tutti uguali, a parte il sesso (se ho usato termini approssimativi, gli esperti mi bacchettino!)
luigi
|
Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 09:01:05 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 13:32:54
|
ciao hans
il tuo esemplare non so cosa sia, nemmeno come genere... ma secondo me non solo non è un Eumenes, non è nemmeno un Eumenidae... secondo me è uno Sphecidae
se guardi quello sulla mano di luigi/elleelle, vedi che ciascuna ala è ripiegata longitudinalmente un po' come un ventaglio chiuso, e le ali sono adagiate ai lati dell'addome
nel tuo invece le ali sono tenute distese e sovrapposte l'una all'altra al disopra dell'addome, cosa che i Vespoidea (Vespidae, Eumenidae...) non fanno
se ne trovassi un altro e riuscissi a fare una foto più o meno come la prima, ma mettendo bene a fuoco testa e torace, potrebbe servire
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 15:15:14
|
L'occhio addestrato di Maurizio non si smentisce, é un Crabronidae (o Sphecidae come riporta Pagliano) della sottofamiglia delle Philanthinae. Ad occhiometro direi un maschio di Philanthus, per esserne certi servirebbe una'immagine della nervatura alare, dovrebbe avere tre cellule sub-marginali con la centrale non petiolata. Non saprei se la seconda immagine é dello stesso individuo ma per risalire alla specie é necessaria la microscultura dei vari segmenti toracici e se possibile una buona immagine della faccia (clipeo in particolare). Quesi imenotteri fanno il nido nel suolo dove scavano delle gallerie poco profonde, la prole si nutre di imenotteri apoidei che la femmina cattura e sui quali depone il suo uovo, non è improbabile la tua ipotesi del nido nei vasi sia esatta.
Saluti
Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 15:20:30
|
Quindi, se ho capito bene, questa specie preda l'altra specie (senza bande gialle)che scava nei vasi ed è attirata dalla presenza di quelli. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 02 febbraio 2009 15:22:41 |
|
|
cactus
Utente Junior
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 15:29:05
|
ok, ho fatto altre due foto (i soggetti non mancano)e le posto tutte e due. Qui la prima Immagine: 66,09 KB |
|
|
cactus
Utente Junior
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 15:30:12
|
e qui l'altra. Spero di aver capito bene quale lato fotografare?!
Immagine: 66,15 KB |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 16:33:01
|
Dato che hai gli insetti a portata di mano dovresti fotografarli dorsalmente dopo aver aperto le ali a 45° cercando di non sovrapporre le ali anteriori e posteriori, in modo tale che sulla trasparenza dell'ala possa leggersi bene la disposizione della sua nervatura, soprattutto quella dell'ala anteriore. E' ancora utile un dettaglio della porzione dorsale anteriore del torace, per la posteriore va molto bene la tua seconda foto. Con questi particolare e con le chiavi di Pagliano sotto mano, stasera cercherò, se possibile, di risalire alla specie. Per Luigi: moltissimi apoidei di diverse famiglie fanno il nido al suolo, le Philanthinae hanno delle preferenze specifiche e predano in genere selettivamente alcuni imenotteri. Il Phylanthus venustus ad esempio preda piccoli Apidae Halictinae preferibilmente del genere Lasioglossum che fanno anch'essi il nido al suolo.
Saluti
Pietro |
Modificato da - vladim in data 13 gennaio 2017 13:44:22 |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 16:35:07
|
Come osservato da Maurizio e Pietro, l'insetto che infesta la casa di Cactus è uno "sfecide" (più propriamente un Crabronide), ma sicuramente non è un Philanthus. Io credo che sia un Gorytes, genere della sottofamiglia Bembicinae (ad es. Gorytes quinquecinctus, laticinctus ecc.: qualcuno più bravo di me con i computer, cioè tutti voi!, potrà cercare immagini di confronto su altri siti). Dalle foto non saprei dire molto di più. Sembrerebbe un maschio, comunque, ha le antenne molto lunghe. Un dettaglio delle ali in cui si veda bene la venatura (anteriore e poateriore) aiuterebbe, così come qualche altra immagine ("faccia", torace...). I Gorytes, comunque, cacciano per le loro larve Omotteri (Cicadellidi, Membracidi ecc.) e fanno il nido nel suolo. L'ipotesi di Hans, di nidi nel terriccio dei vasi e schiuse anticipate dovute alla temperatura più alta all'interno di casa, mi sembra giustissima. Personalmente ho visto molte volte G. laticinctus nidificare nei vasi sul mio terrazzo o nelle scale della palazzina dove abito. Ciao! Maurizio
|
|
|
cactus
Utente Junior
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:20:43
|
e io che pensavo fosse una vespetta...?! In questo momento non ne ho un'altra sottomano da fotografare, ma appena capita cerco di fare delle foto anche delle ali aperte per vedere la venatura. Ma come faccio? Devo fissare l'insetto in qualche modo? Voi in genere come procedete per le foto? Ma questi qui, pungono? cmq complimenti, questo posto è frequentato da gente molto esperta! Hans |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:31:25
|
| Messaggio originario di uloin: Per Luigi: moltissimi apoidei di diverse famiglie fanno il nido al suolo, le Philanthinae hanno delle preferenze specifiche e predano in genere selettivamente alcuni imenotteri. Il Phylanthus venustus ad esempio preda piccoli Apidae Halictinae preferibilmente del genere Lasioglossum che fanno anch'essi il nido al suolo.
|
Chiedo scusa; non ho capito la conclusione. Visto che il nostro amico ha visto degli apoidei lavorare sul terriccio dei vasi e poi questi, che potrebbero essere loro predatori, pensiamo che si tratti di una coincidenza oppure che gli uni siano lì a caccia degli altri? Questo indizio, se escludiamo le coincidenze fortuite, potrebbe anche aiutare nell'identificazione. Perché non posta anche la foto degli apoidei, se possibile? luigi
|
Modificato da - vladim in data 13 gennaio 2017 13:45:24 |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 18:22:10
|
Ecco che dopo il decimo messaggio, più o meno, ci si incomincia ad incasinare...! Come detto nel mio precedente post, l'insetto fotografato da Cactus è probabilmente un Gorytes e sicuramente non è un Philantus... quindi NON è un predatore di api... tra l'altro, a meno che non ci siano delle foto disponibili, non possiamo sapere nemmeno se le "vespe senza bande gialle" viste a volte da Cactus scavare, in estate, nei suoi vasi fossero davvero api! Ciao! Maurizio |
|
|
cactus
Utente Junior
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 19:13:37
|
immagino che descrivere a parole non aiuti molto, cmq quelle nere che vedevo d'estate scavare nei vasi, erano lunghe e sottili, maracatamente divise in due, intendo che tra testa/torso e addome c'era una parte molto sottile del corpo a tenere assieme il tutto. Avevano anche una parte dell'addome di un colore marrone chiaro/rosso. Coltivo cactus e quindi non parliamo di un terriccio humico e umido ma di un mix con buona parte di sabbia di granulometria grossa e vasi spesso secchi e mi divertiva guardare con che rapidità scavavano. Si vedeva proprio la sabbia che veniva "buttata" all'indietro a gran velocità. In generale poi queste "vespe" (o cos'altro sono) avevano dei movimenti a scatti, non come le vespe o le api che si vedono normalmente ronzare attorno ai fiori. Non ho purtroppo mai pensato di fotografarle. Esiste un sito con una grande mole di immagini di insetti dove guardare? In quel caso potrei poi, senza postare una foto che non sia mia (e quindi senza violare qualche diritto d'autore) dirvi il nome. Sempre che questo possa aiutare nell'identificazione dell'altra specie. Scusate, credevo fosse + facile identificarla... |
Modificato da - cactus in data 02 febbraio 2009 19:14:52 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:05:41
|
Credo che Maurizio abbia ragione, non conosco per mia esperienza i Gorytes ma confrontando le immagini la sua diagnosi é la più probabile. Il soggetto della terza e la quarta foto mi sembra anch'esso un maschio (non ci metterei la mano sul fuoco ma gli articoli delle antenne mi sembrano 13) ma di specie diversa, la forma e colorazione del clipeo e del torace sono decisamente diverse. Dalla descrizione anche l'altro imenottero potrebbe essere uno sfecide o un crabronide. Hans prova a fare una ricognizione sulla galleria taxonomica cliccando sul tasto alla tua destra subito sotto Natura Mediterraneo (icona: pila di libri) e segui il percorso taxonomico fino a queste famiglie. Se trovi ancora un cadaverino trattalo come farebbe un entomologo: trafiggi il torace con uno spillo sottile e fissalo su un suppoto di polistirolo, con un'altro spillo estendi delicatamente le ali a 45° e divarica le zampette una per una, se necazzario aggiungi degli altri spilli di supporto in modo tale da mantenerlo nella posizione desiderata. Aspetta che si asciughi (24 h vicino al calorifero dovrebbero essere sufficienti), togli spilli di supporto e fotografalo da diverse angolazioni. Poiché la causa del decesso é naturale e l'insetto preparato é particolarmente utile per la sua determinazione non ritengo ci siano impedimenti a postare questo tipo di immagini.
Saluti
Pietro |
|
|
cactus
Utente Junior
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 22:46:42
|
ho letto il messaggio di uloin troppo tardi, ma ci proverò appena riesco. Nel frattempo avevo trovato altri cadeveri e ho provato a metterli "in posa" su di un pezzo di cotone. Mi sembrano venute meglio. 1
Immagine: 109,88 KB |
|
|
cactus
Utente Junior
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 22:47:30
|
2
Immagine: 62,26 KB |
|
|
cactus
Utente Junior
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 22:48:01
|
3
Immagine: 59,12 KB |
|
|
cactus
Utente Junior
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 23:27:46
|
navigando nella galleria taxonomica mi sono fatto l'idea che la "vespa nera" che scava nei miei vasi sia una Ammophila, non riesco però a decidermi quale possa essere. Possono convivere nello stesso habitat diverse appartenenti allo stesso genere o entrano in conflitto? |
|
|
Discussione |
|