testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Scorpiones, Pseudoscorpiones e Solifugae
 Scorpioni sahariani: Androctonus australis e Buthus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 08:52:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Scorpiones Famiglia: Buthidae Genere: Androctonus Specie:Androctonus australis
Ecco otto immagini di scorpioni nord-africani.
Le prime quattro risalgono al luglio 1982, nell’oasi di El Golea, in pieno Sahara algerino.
Le altre quattro sono di 11 anni dopo (20 agosto 1993), in Marocco, in uno spiazzo della foresta di cedri del Libano, nei pressi di Azrou, sui monti dell’Atlante.
Dovrebbero appartenere entrambi alla famiglia Buthidae.
E’ possibile determinarne il genere , e magari anche la specie?
Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
Scorpioni sahariani: Androctonus australis e Buthus sp.
110,06 KB
Immagine:
Scorpioni sahariani: Androctonus australis e Buthus sp.
61,12 KB

Modificato da - vladim in Data 02 maggio 2016 15:41:39

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 08:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Scorpioni sahariani: Androctonus australis e Buthus sp.
115,61 KB
Immagine:
Scorpioni sahariani: Androctonus australis e Buthus sp.
95,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 08:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Scorpiones Famiglia: Buthidae Genere: Buthus Specie:Buthus sp.
Immagine:
Scorpioni sahariani: Androctonus australis e Buthus sp.
163,81 KB
Immagine:
Scorpioni sahariani: Androctonus australis e Buthus sp.
93,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 08:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Scorpioni sahariani: Androctonus australis e Buthus sp.
141,56 KB
Immagine:
Scorpioni sahariani: Androctonus australis e Buthus sp.
72,75 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo potrebbe essere Androctonus.




Torna all'inizio della Pagina

AleXD
Utente Junior


Città: Cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 22:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo è sicuramente uno scorpione dorato(cina) ecco un po di informazioni su questa specie:

un antica leggenda dice che lo scorpione si suicida se lo si circonda con del fuoco.é falso...è immune dal proprio veleno e il suicidio va contro al suo istinto animale;questo esemplare risulta pericoloso,ma non mortale per l'uomo. Il suo veleno viene utilizzato tutt'oggi per medicine cinesi da più di 1000 anni. Nome scientifico dell'esemplare: ''Mesobuthus Martensi''. Spero di esserti stato utile,ciao.

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 23:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao AleXD..

Non vedo come possa essere una specie cinese se è stato rinvenuto nel deserto del Sahara (nord Africa)... magari potrà appartenere allo stesso genere. Comunque aspettiamo gioele che di sicuro saprà illuminarci

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 21:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ale non sono un esperto ma credo molto improvabile che uno scorpione del sahara sia cinese
comunque io non ne so con certezza la specie ma concordo con regaleco ossia per me potrebbe essere un Androctonus ma non prendermi alla lettera ripeto non sono esperto
per il secondo potrebbe essere un Parabuthus Granulatus
ecco l'immagine presa in internet giusto come riferimento..

Link

andrea

Modificato da - Henry in data 03 febbraio 2009 23:07:53
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 15:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda il primo esemplare, non potrebbe trattarsi di
Buthus occitanus?
Grazie
Vladim

P.S. Ho conservato entrambi gli esemplari, per cui (se necessario)
potrei effettuare foto più mirate,...senza però "girarli", perchè
purtroppo a quel tempo erano stati incollati al supporto .
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 15:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo è sicuramente Androctonus australis,per il secondo aspettiamo altri pareri..

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 16:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Henry:

Il primo è sicuramente Androctonus australis,per il secondo aspettiamo altri pareri..

Mandi..!


OK!
Chiedo venia,
era per il secondo che proponevo Buthus occitanus.
Scusa!!!
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 16:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa? E di cosa??
Non era mia intenzione essere brusco

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 17:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
ho "indagato" un pò, e per il primo io penso sia un Androctonus australis (come ti avevo detto Henry)

Il problema è per il secondo scorpione, in quanto sembra fare parte del genere Hottentotta sp.

Il problema è che, per quanto ne so, in Marocco è presente solo Hottentotta franzwerneri ma è uno scorpione scuro.

Quindi volevo chiederti se li hai trovati vivi in natura o se li hai presi già "confezionati" come souvenir?
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 18:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, pure Andrea (Kaiserscorpion su altri forum) mi aveva detto che era Androctonus australis, ma il secondo, per lui, è una specie di Buthus sp. poichè dice che è presente solo una specie di Hottentotta sp. mentre di Buthus sp. ce ne sono una infinità.
Comunque non sei il primo che mi dice che è Hottentotta sp.
Aspettiamo un parere di Piergy e poi rinominiamo

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 18:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io avevo pensato a qualche specie di buthus per quei motivi, solo che ha delle carinature e granulometrie molto marcate.
Sto cercando di arrivare a qualcosa, parlando anche con altri.
Vedremo!

Modificato da - giogio80 in data 04 febbraio 2009 18:15:52
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 19:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che ci vuole una bella fantasia a chiamare australis e Hottentotta degli scorpioni del Sahara!
Quelli del Kalahari li avranno certamente
chiamati borealis e Tuareg!

O no?

Vladi
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 18:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora dopo essermi consultato di nuovo, sembra che effettivamente la prima impressione fosse giusta...il secondo dovrebbe essere un Buthus sp, visto che come avevo notato l'unico Hottetotta sp che dovrebbe essereci in quelle zone non corisponde. Non posso dirlo con sicurezza visto che in Marocco ci sono una decina di generi e più di 30 specie di scorpioni, contando solo quelli appartenenti alla famiglia dei Buthidae... non è cosa facile identificarli!

Modificato da - giogio80 in data 05 febbraio 2009 18:19:12
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 19:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giogio80:

Allora dopo essermi consultato di nuovo, sembra che effettivamente la prima impressione fosse giusta...il secondo dovrebbe essere un Buthus sp, ..... in Marocco ci sono una decina di generi e più di 30 specie di scorpioni, contando solo quelli appartenenti alla famiglia dei Buthidae... non è cosa facile identificarli!


Bene!
Comunque, come ho detto, conservo ancora quell'esemplare.
Se quindi la foto di qualche particolare potesse servire,
ci posso sempre provare.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 20:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli scorpioni non sono decisamente il mio forte, a livello di generei avrei comunque detto anch'io Androctonus il primo e Buthus (o genere affine) il secondo.

Sulla specie di Androctonus, cosa ci dà la certezza che sia A. australis? E' l'unica specie presente lì?

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 20:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh non è l'unico, ci sono 5 specie di Androctonus sp in Algeria.
Però di queste 5 specie, A. australis è quello che ha le caratteristiche di quello della foto, come colori e robustezza e forma del metasoma.
Io mi sento di indicarlo, visto che non sono l'unico a crederlo penso sia abbastanza attendibile.

Modificato da - giogio80 in data 05 febbraio 2009 20:31:24
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 20:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, scusa la pignoleria.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net