testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 colias croceus quale trifolium domanda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 19:36:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve, siccome spero di poter trovare questo bruco, che spero si possa già trovare ad inizio marzo, volevo domandare a Paolo oppure a chi ha avuto esperienza, su quale specie di trifolium è stata trovata più frequentemente. Spero di aver spiegato bene.
Grazie mille

------------------------
Link

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 20:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e se ti dice che è quello con quattro foglie, cosa farai???
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La risposta è: qualsiasi ; lo trovi praticamente su qualsiasi leguminosa, ma "trovarlo" è una parola grossa, personalmente non mi è mai capitato di vedere un bruco di questa specie in natura, mentre mia moglie ne ha trovato uno per caso su una pianta si liquerizia. La cosa molto più semplice è seguire una femmina che depone e prendere l'uovo, mi capita in giardino più volte ogni anno.

colias croceus quale trifolium domanda Paolo Mazzei   Link   Link

annanik
Utente Senior

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 09:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi lo posso trovare anche su questo con il fiore giallo,

Immagine:
colias croceus quale trifolium domanda
104,58 KB

dici che è difficile vederlo , mi domando perchè? Perchè si confonde bene tra il verde, perchè è sua abitudine restare nascosto......
Le uova dovrei trovarle a marzo?

------------------------
Link

ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 16:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le difficoltà nel ritrovamento possono essere molte: innanzitutto è inutile negare che il trifoglio si rinviene praticamente dappertutto, quasi su ogni tipo di prato e già solo questo fattore complica tutto in partenza.
Altra cosa, la larva è effettivamente molto mimetica ed il suo ritrovamento è molto difficile (personalmente non mi è mai capitato di imbattermi in una larva in natura)...

Ciò che conviene fare a questo punto è quello che ha suggerito Paolo...armarsi di pazienza (e soprattutto MOLTO fiato) e partire all'inseguimento delle femmine gravide.

Per il periodo di volo penso che dipenda dalle diverse zone in cui ci troviamo (latitudine e longitudine), ma gli adulti sono comunque ben visibili, il che facilita il compito....anche se è vero che non è per nulla semplice stargli dietro...

Spero di essere stato di aiuto...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"tre foglie" non vuol dire trifoglio , questa ha tutta l'aria di una acetosella (Oxalidaceae) (chiedi conferma nella sezione piante), e su questa non credo che ce li troverai mai...

colias croceus quale trifolium domanda Paolo Mazzei   Link   Link

annanik
Utente Senior

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 09:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ossossino e grazie Paolo
Ultima cosa, le uova vengono deposte sulla pagina superiore o inferire delle foglie?

------------------------
Link

amedeo
Utente Senior

Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 12:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto la stessa esperienza di Paolo: per ricercare le uova conviene seguire una femmina che depone e questo non è raro. In Sicilia ho osservato uova di Colias crocea in tutti i mesi dell'anno ad eccezione di dicembre, la maggior parte posizionate sulla pagina superiore delle foglie, ma anche sulla pagina inferiore e in prossimità del bocciolo, di moltissime leguminose.

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele

annanik
Utente Senior

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille proverò a fare così

------------------------
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net