|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 20:14:57
|
e se ti dice che è quello con quattro foglie, cosa farai??? Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:53:29
|
La risposta è: qualsiasi ; lo trovi praticamente su qualsiasi leguminosa, ma "trovarlo" è una parola grossa, personalmente non mi è mai capitato di vedere un bruco di questa specie in natura, mentre mia moglie ne ha trovato uno per caso su una pianta si liquerizia. La cosa molto più semplice è seguire una femmina che depone e prendere l'uovo, mi capita in giardino più volte ogni anno.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 09:41:37
|
Quindi lo posso trovare anche su questo con il fiore giallo,
Immagine: 104,58 KB
dici che è difficile vederlo , mi domando perchè? Perchè si confonde bene tra il verde, perchè è sua abitudine restare nascosto...... Le uova dovrei trovarle a marzo?
------------------------ Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 16:21:43
|
Le difficoltà nel ritrovamento possono essere molte: innanzitutto è inutile negare che il trifoglio si rinviene praticamente dappertutto, quasi su ogni tipo di prato e già solo questo fattore complica tutto in partenza. Altra cosa, la larva è effettivamente molto mimetica ed il suo ritrovamento è molto difficile (personalmente non mi è mai capitato di imbattermi in una larva in natura)...
Ciò che conviene fare a questo punto è quello che ha suggerito Paolo...armarsi di pazienza (e soprattutto MOLTO fiato) e partire all'inseguimento delle femmine gravide.
Per il periodo di volo penso che dipenda dalle diverse zone in cui ci troviamo (latitudine e longitudine), ma gli adulti sono comunque ben visibili, il che facilita il compito....anche se è vero che non è per nulla semplice stargli dietro...
Spero di essere stato di aiuto...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:36:35
|
"tre foglie" non vuol dire trifoglio , questa ha tutta l'aria di una acetosella (Oxalidaceae) (chiedi conferma nella sezione piante), e su questa non credo che ce li troverai mai...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 09:48:32
|
grazie ossossino e grazie Paolo Ultima cosa, le uova vengono deposte sulla pagina superiore o inferire delle foglie?
------------------------ Link |
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 12:44:03
|
Ho avuto la stessa esperienza di Paolo: per ricercare le uova conviene seguire una femmina che depone e questo non è raro. In Sicilia ho osservato uova di Colias crocea in tutti i mesi dell'anno ad eccezione di dicembre, la maggior parte posizionate sulla pagina superiore delle foglie, ma anche sulla pagina inferiore e in prossimità del bocciolo, di moltissime leguminose.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:25:59
|