testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Ascomycetes da determinare
 Ascomiceti sangue (cfr. Scutellinia sp./Melastiza sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ruminante
Utente V.I.P.


Città: Tricase
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 11:12:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

[2 foto]
Tricase, 31/01. Oliveto incolto. In gran numero sotto le foglie secche, intorno ai tronchi.
Fin dove ci si può spingere con le ipotesi determinative? Mi verrebbe da dire Pyronemataceae; ma, azzeccata o meno che sia, si tratterebbe di un'ipotesi dal valore scientifico pressoché nullo.

Per le dimenzioni medie far riferimento all'oliva avvizzita di cui alla 1^foto.

Immagine:
Ascomiceti sangue (cfr. Scutellinia sp./Melastiza sp.)
146,14 KB
Immagine:
Ascomiceti sangue (cfr. Scutellinia sp./Melastiza sp.)
122,84 KB

Marco

Modificato da - Andrea in Data 17 maggio 2009 17:02:31

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 11:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Marco,

non conosco bene queste specie, ma dovrebbe trattarsi di una Lamprospora miniata,

Attendiamo anche il parere degl'altri...



simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Ruminante
Utente V.I.P.


Città: Tricase
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 11:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei fatto qualche scatto più particolareggiato. Ma la mia fotocamera non permette di meglio.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Alvise
Utente Senior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


754 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia opinione è verso il Genere Scutellinia...microscopia necesse est
Alvise



Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Alvise,

in questa circostanza l'apotecio esterno è diverso, più bruno e rugoso, mentre nella Scutellinia sp, di solito è concolore con la copulatura o il discoide.

Certo, la microscopia è d'obbligo...


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Alvise
Utente Senior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


754 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 18:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:


Ciao Alvise,

in questa circostanza l'apotecio esterno è diverso, più bruno e rugoso, mentre nella Scutellinia sp, di solito è concolore con la copulatura o il discoide.

Certo, la microscopia è d'obbligo...


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan



ciao, la mia opinione verso Scutellinia è infatti giustificata dal fatto che la superficie esterna dell'ascoma(excipulum) è concolore all'imenoforo (vedi seconda foto,ascoma in alto).

Alvise




Modificato da - Alvise in data 02 febbraio 2009 18:23:43
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 19:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Alvise,

qui è un esempio palese perchè a volte ai nostri utenti(compresa io) chiediamo più dettagli possibile nel documentare una specie, soprattutto per Generi ostici come questi, quando un banale dettaglio può essere essenziale...

Non mi stancherò mai di dirlo...


simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alvise:

La mia opinione è verso il Genere Scutellinia...microscopia necesse est
Alvise






sono d'accordo con Alvise, occorre la microscopia, diciamo che una occhiata alle spore, ai peli sull'orlo è d'obbligo.
Dal mio punto di vista, le foto non rendono molto, cercherei tra il genere Scutellina e il genere Melastiza, ma serve comunque la microscopia.

Ciao Pierluigi

———————————————————————————————————
L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:



Ciao Marco,

non conosco bene queste specie, ma dovrebbe trattarsi di una Lamprospora miniata,

Attendiamo anche il parere degl'altri...



simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan



Ciao Simo,
se non ricordo male Lamprospora miniata ha l'orlo dentellato e non peloso come sembra di vedere nelle foto di Ruminante.

Pierluigi

———————————————————————————————————
L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde
Torna all'inizio della Pagina

Ruminante
Utente V.I.P.


Città: Tricase
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 11:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le modesta risoluzione delle mie foto, diventa imbarazzante inadeguatezza se presa in considerazione assieme alle vostre limpide considerazioni. Una ragione in più per fare quanto già mi ero ripromesso di fare: ritornare sul posto e tentare ulteriori scatti. Se non altro osserveremo l'evoluzione morfologica e ne ricaveremo qualche altro indizio. Spero di postare le foto domani; oggi, tanto per cambiare, il tempo si mette male.
Grazie

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Ruminante
Utente V.I.P.


Città: Tricase
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 17:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tempo è imprevedibile, si sa.
Sono ritornato sul posto; sul posto esatto dove ho scattato le "fantastiche macro". Non ho registrato mutamenti di alcun genere, neppure nelle dimensioni. Semmai l'orlo cigliato risulta lievemente assottigliato. Che sia ancora troppo presto? Ebbene, se (e solo se!) nei prossimi giorni ci saranno novità rilevanti, farò del mio meglio per portarle decentemente alla vostra attenzione.
Una notazione forse ininfluente: la sezione dell'apotecio è bianca.

Due parole a proposito delle considerazioni apprese circa le foto. Il mio intervento comincia con un più che onesto "Fin dove ci si può spingere con le ipotesi determinative?".
Ora, la prossima volta che posterò foto inutilizzabili, chiunque ne abbia il potere si senta autorizzato a rimuovere l'intera discussione seduta stante e senza preavviso. Capirò.



Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net