|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 10:58:52
|
| Messaggio originario di FOX: Scusami, volevo dire N.A...
|
N.A. vuol dire "apertura numerica".
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 11:49:59
|
Ma come si fa ad immergere il condensatore in olio? Si mette una goccia di olio sulla lente superiore e si alza al top fino a schiacciare la lente del condensatore sulla superficie inferiore del vetrino? Questo è il mio micro:
Immagine: 114,51 KB
E' favoloso soprattutto per l'illuminazione epi "dall'alto e da dentro" e per il sistema di polarizzazione superiore ed inferiore. |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 12:02:34
|
Ciao escocat, esatto, si mette l'olio sulla lente del condensatore e poi si riporta al fuoco dove l'olio va ad attaccarsi al vetrino nella parte posteriore.. Saluti, Mariano |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 12:05:10
|
Un microscopista che ho incontarto alcuni giorni fa, mi ha detto di provare a mettere anche una goccia d'olio sul condensatore, credo che funzionerà, ma ho paura di fare un gran pastrocchio, poi per toglierlo voglio proprio vedere...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 13:18:27
|
Escocat, bello il tuo. MMMMh che invidia
Link |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 19:10:05
|
Ciao Greenalga, mi hai "fregato" io il Lomo apo 60X l'ho pagato 100€. Il tuo ha il diaframma interno che regola l'a.n. da 0,80 a 1,0? Sei riuscito a separare le strie ma hai un condensatore 1,4? Ciao, Mariano. |
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 15:11:07
|
..si ha un diaframma interno che regola lAN da 0,7-1,0.. inoltre ho un condensatore an 1,40!! PS le strie le risolve quasi banalmente...quello che è incredibile è che ne mostra i punti!!! saluti Art |
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 15:17:18
|
| Messaggio originario di FOX:
Un microscopista che ho incontarto alcuni giorni fa, mi ha detto di provare a mettere anche una goccia d'olio sul condensatore, credo che funzionerà, ma ho paura di fare un gran pastrocchio, poi per toglierlo voglio proprio vedere...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Ciao.. l'immersione omogenea avviene proprio così!! una goccia sulla lente del condensatore che andràa toccare il portaoggetto e una sul coprioggetto dove verrà immerso l'obbiettivo.. ..in tal modo la riflessione dei raggi luminosi e minima e la risoluzione massima!! saluti art |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 15:39:18
|
Grazie Art,
ci proverò, se vedete una nuotare nell'olio sarò io, ma poi ci vorrà qualche quintale di benzina per ripulirmi....
Vi saprò dire il risultato...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 19:23:54
|
Ciao, grazie Greenalga, in effetti avevo sospettato che avevi un 1,40 io infatti con il condensatore classico da 0,90 (che comunque ha una costruzione eccellente)non sono riuscito a risolvere le strie anche con uno Zeiss planapo A.N. 1,32. Quindi ancora una volta è chiaro che l'apertura el condensatore è importante. Saluti e grazie, Mariano. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|