testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Liguria
 Confine tra Alpi ed Appennini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 20:07:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Liguria Provincia: SV Comune: Altare Localitŕ: Santa Libera
Anche se geologicamente pare essere collocato più ad est sulle alture di Genova, convenzionalmente e scolasticamente lo conosciamo tutti posizionato al colle di Cadibona, e più precisamente alla Bocchetta di Altare.
Per tutti coloro che si fossero sempre domandati come fosse segnalato allego le seguenti immagini:


Immagine:
Confine tra Alpi ed Appennini
277,62 KB


Immagine:
Confine tra Alpi ed Appennini
282,76 KB

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante!

Volendo avresti potuto inviarlo nella discussione "di passo in passo"










Stefano
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 18:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci crederai, ma mi ero sempre chiesto dove fosse con precisione il "famoso" colle di Cadibona che divide convenzionalmente le Alpi dagli Appennini.
Adesso lo so.

marz
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 19:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ai più è conosciuta come Colle di Cadibona la galleria di valico sottostante il colle, in realtà il colle vero e proprio è quello segnato dal "cippo"; il punto più basso di valicamento dello spartiacque ligure-padano è però il Colle di Santa Libera, circa 1,5 Km più a nord.


Immagine:
Confine tra Alpi ed Appennini
128,01 KB

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 19:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!
Me lo sono sempre chiesto anch'io com'era segnalato!!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 20:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Non ci crederai, ma mi ero sempre chiesto dove fosse con precisione il "famoso" colle di Cadibona che divide convenzionalmente le Alpi dagli Appennini.
Adesso lo so.

marz


Lo stesso

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 22:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi per l'attenzione
Una cosa che non ho mai potuto chiarire, aldilà del "punto", è come sia delineato questo confine.
Segue una linea tortuosa di crinali precisa?
E' una linea retta lungo la direttrice nord-sud passante per il "punto"?
E' una linea retta con spostamento in gradi verso l'inclinazione della catena?
C'è una ragione per cui mi chiedo e mi son sempre chiesto questo, il mio paese, Cairo Montenotte, è appunto un paese di confine, tra mare e monti, Liguria e Piemonte e non ultimo tra alpi ed appennini.
In questa mia crisi di identità, se io sia Alpino o Appenninico, voi che ne pensate o sapete?

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 23:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la linea segue la direttrice nord sud, sono Alpino.
Se si allinea all'andamento della catena montuosa, sono Appenninico.
Se segue il crinilale, sono Alpino.
Se segue la valle di riferimento al colle, sono proprio sul confine

Immagine:
Confine tra Alpi ed Appennini
135,17 KB

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 23:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa foto è stata scattata nelle vicinanze del cippo, nello specifico sul crinale che fa da spartiacque ligure-padano.
A sinistra le Alpi e a destra gli Appennini

Immagine:
Confine tra Alpi ed Appennini
299,11 KB

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 10:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me sei alpino


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 10:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece, considerando che il Colle di Cadibona è tutto sommato solo un punto convenzionale, non mi porrei tutti questi problemi e mi godrei questa invidiabile posizione geografica (che oltretutto è anche a due passi dal mare).

marz
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 13:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Io invece, considerando che il Colle di Cadibona è tutto sommato solo un punto convenzionale, non mi porrei tutti questi problemi e mi godrei questa invidiabile posizione geografica (che oltretutto è anche a due passi dal mare).

marz
Hai ragione Marz, a parte qualche "cameo" in negativo sparso qua e là me la godo

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 17:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal Colle di Cadibona prima di incontrar la prima e vera propria cima alpina superiore ai 1000 mt (Monte Settepani 1386 mt), si "cavalca" un lungo crinale (Pian dei Corsi) che si attesta ad un altitudine media intorno ai 1000 mt.
La zona che si estende dal colle sino al Monte Settepani rappresenta il bacino imbrifero dei vari rami che andran a formare il Fiume Bormida, quindi lo stesso, rappresenta il primo fiume che nasce e scorre in zona Alpina.
Il Monte Carmo 1389 mt, rappresente invece una sorta di confine botanico tra alpi ed appennini.
La prima cima che supera i 2000 mt è invece il Monte Antoroto 2144 mt, in Val Tanaro nel cuneese.

Immagine:
Confine tra Alpi ed Appennini
133,07 KB

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 22:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo un pò di calcoli, sarei arrivato alla conclusione che il Colle di Cadibona visto dalla cerchia alpina è da queste parti.
La foto è stata scattata dai colli di Bergamo Alta. Secondo me il Colle di Cadibona (come direzione, perchè ovviamente il colle non è visibile) è dietro la cupola che si vede e che dovrebbe essere quella del Duomo di Pavia.
Il Colle di Cadibona dista dal punto dove è stata scattata la foto circa 183 Km.


Confine tra Alpi ed Appennini
282,04 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 21:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Beppe credo anch'io che la direzione sia proprio quella.
Aggiungo ancora qualche immagine delle zone di "confine" scattate in queste ultime gelide giornate.
Dunque, dal colle di Cadibona, muovendoci ad ovest ed addentrandoci sempre più nella Alpi, come detto la prima cima di rilievo altimetrico sopra i 1000 mt è il monte Settepani 1386 mt.
Nella foto è quel "panettone" antennato al centro della foto, ritratto dalla fattoria eolica di pian dei Corsi, ex base NATO.
Come si può vedere la cima di alpino non ha proprio nulla, dovremo muoverci ancor più ad ovest.

Immagine:
Confine tra Alpi ed Appennini
281,47 KB

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 21:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci troviamo ad una "manciata" di Km in linea d'aria dalla riviera Ligure sottostante, poco sotto mimose in fiore e primi accenni di primavera.

Immagine:
Confine tra Alpi ed Appennini
237,23 KB

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 22:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basta però girar lo sguardo a nord ed il paesaggio cambia radicalmente.
In alcuni posti è possibile vedere l'accumulo stratificato delle nevicate inverno 2008-2009,ha nevicato molto


Immagine:
Confine tra Alpi ed Appennini
293,96 KB

La temperatura di notte è precipitata intorno ai 10 gradi sotto zero, e durante la giornata, nonostante un sole splendente non si è mai saliti sopra lo zero.


Immagine:
Confine tra Alpi ed Appennini
278,29 KB

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 22:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Procedendo sul crinale sempre più ad ovest, incontriamo il primo colle carrozzabile asfaltato dopo quello di Cadibona,il colle del Melogno 1028 mt slm.
Questa zona è conosciuta per la sua faggeta, la faggeta del Melogno appunto, una delle più estese d'Europa.
E' veramente spettacolare, e magari prossimamente approfondiremo nella sezione piante


Galleria al Forte del Melogno
Confine tra Alpi ed Appennini
211,9 KB

Sempre più ad ovest di pochi chilometri, il colle dello Scravaion 820 mt slm, e la Rocca Barbena 1142 mt slm.
Comincia a cambiar la morfologia delle cime.


Colle Scravaion e Rocca Barbena
Confine tra Alpi ed Appennini
288,65 KB

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."

Modificato da - Piccolo Lupo in data 15 febbraio 2009 22:14:37
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 22:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna però lasciar la Val Bormida per cominciare ad affacciarsi sul arco Alpino vero e proprio, dal valico che porta alla valle Tanaro si ergono le prime cime che superano i 2000 mt, il Bric Mindino 1878 mt slm è la prima cima vera e propria ad aver un aspetto alpino.


Bric Mindino
Confine tra Alpi ed Appennini
261,37 KB

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 20:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonate l'errore la cima più elevata che si vede nella foto precedente è il Monte Antoroto 2144 mt

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

white
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


37 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2011 : 14:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Io invece, considerando che il Colle di Cadibona è tutto sommato solo un punto convenzionale, non mi porrei tutti questi problemi e mi godrei questa invidiabile posizione geografica (che oltretutto è anche a due passi dal mare).

marz

quoto in pieno,mi piacerebbe fare degli scatti da quelle parti ma purtroppo abito molto lontano(provincia di roma)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net