|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 19:29:10
|
In tasonomia non c'è niente di simile...
Mi sa che è una nuova famiglia. Pensavo a Mycetophilidae...
Ciao
Giacomo |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 21:58:23
|
Difficile dirlo senza una buona nervatura alare, mi sembra di vedere una cellula costale molto marcata, forse Sciaridae.
Saluti
Pietro |
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Regione: Umbria
209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 15:00:42
|
Per dimensioni e nervature alari dico pure io Mycetophilidae.Gli sciaridi mi pare non abbiano la bifocazione della cubitale molto evidente nella prima foto.
Un salutone Federico |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:22:45
|
Si Federico, con difficoltà sembra di vedere una biforcazione della cubitale o della cubito-anale mentre non sembra di vedere alcuna biforcazione della mediana com'é tipico degli sciaridi sembra comunque di vedere un rinforzo della costale e sottocostale. In compenso non riesco a vedere i lunghi speroni apicali delle tibie che sono tipici dei Mycetophilidae e le zampe non mi sembrano abbastanza lunghe. Credo che il dubbio rimarrà.
Saluti
Pietro |
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 18:47:05
|
E' presente pure la biforcazione della mediana, solo che si vede poco poichè i rami sono molto lunghi e uno di loro si potrebbe confondere con la radiale; questo però non è possibile data l'inserzione al margine alare troppo bassa. Gli speroni si intravvedono, chiari, nella tibia II e III, anche se non ne sono certissimo. Le dimensioni sono d'aiuto per l'esclusione dell'ipotesi "sciaride", troppo grandi. Potrei arrivare al genere, Exechia, ma devo riguardare tutto il materiale.
Un salutone Federico |
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 19:43:07
|
Mi scuso con te Pietro per l'enorme inesattezza che ho scritto e per averti confuso le idee. Negli Sciaridae la biforcazione della cubitale è presente eccome! Resto comunque della stessa idea per la determinazione.
Un salutone Federico |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 23:23:53
|
ciao a tutti
e grazie per i vostri interessanti interventi
inserisco altre 2 foto (crop al massimo)
Immagine: 97,71 KB Immagine: 95,82 KB
solo se può servire per qualcosa in più....
un saluto.............Alberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|