testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Nibbio ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 14:30:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Questo falco l'ho fotografato sopra le montagne di Lecco e volevo chiedere a qualche esperto se si tratta di Nibbio. Non sono per niente esperto in materia e mi piacerebbe sapere quali specie di falchi sorvolano questa zona.
La foto non è sicuramente delle migliori ma spero che sia sufficientemente chiara per una determinazione.

Immagine:
Nibbio ?
286,13 KB

Ciao,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 14:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me pare proprio un Nibbio, non saprei dirti però se Reale o Bruno perchè la luce in questo caso non aiuta molto, penso però che qualcuno più esperto di me ti saprà comunque aiutare

un appunto, il nibbio è un Accipitride, quindi non è proprio un 'falco' comunque non voglio essere pedante, era solo per dire...una volta c'era la distinzione a livello di ordine (Accipitriformes e Falconiformes), adesso pare che li abbiano fusi e sia rimasta solo la distinzione tra famiglie (Accipitridae e Falconidae), ma non voglio annoiare

ciao

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 15:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gabri,
ho usato la parola impropria "falco" per generalizzare una categoria di uccelli conosciuta così nel linguaggio comune sapendo che in realtà non lo era. Ovviamente il tuo appunto mi è stato di grande aiuto per aggiungere nuovi tasselli alle mie conoscenze in argomenti che fino ad ora ho trattato solo superficialmente.

Ciao,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 15:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La luce non aiuta molto, ma se si tratta di nibbio, penso Bruno, per il colore più uniforme e la coda poco forcuta...

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 15:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,
dalle vostre risposte deduco che sopra a Lecco vivono sia Nibbio bruno (Milvus migrans, Boddaert 1783) che Nibbio reale (Milvus milvus - Linnaeus 1758), sapete se vi sono altri "Falconiformi"?

Ciao,

Vittorio





"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 15:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già mi da l'idea di un nibbio...bell'incontro


andrea
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 17:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei anch'io per Nibbio Bruno. Inoltre leggevo da qualche parte che le dita della mano del Bruno sono 6 mentre nel Reale sono 5. A me sembra di contarne 6.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

exuvia
Utente Junior

Città: Zubiena
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


22 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un nibbio bruno. In quella zona dovresti trovare anche il Falco Pellegrino, tra le presenze più "speciali".

--
ciao
Vito

Vitantonio Dell'Orto
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SnailBrianza:

Grazie,
dalle vostre risposte deduco che sopra a Lecco vivono sia Nibbio bruno (Milvus migrans, Boddaert 1783) che Nibbio reale (Milvus milvus - Linnaeus 1758), sapete se vi sono altri "Falconiformi"?

Ciao,

Vittorio


in effetti era un dubbio che avevo, quindi appena ho potuto ho controllato su qualche libro ed effettivamente i dati pubblicati più di recente non contemplano la presenza del Reale dalle parti di Lecco, quindi credo proprio che sia un Bruno.
posso chiederti a quando risale la foto? il Bruno dovrebbero essere presente solo nella bella stagione...

altri rapaci...c'è il Gheppio (falco ) che è praticamente ubiquitario quindi c'è anche lì di sicuro, c'è la Poiana, pure lei molto diffusa...e poi, io la zona non la conosco, però potresti forse imbatterti nel Pecchiaiolo...

ciao



Gabri
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 20:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rinnovo i miei ringraziamenti.

A gabri: La foto in effetti l'ho fatta in piena estate ma Gheppio e Poiana li ho avvistati solo nei boschi della Brianza nel parco della Valletta e credo mai nei dintorni di Lecco. Il volo del gheppio è molto caratteristico e non credo di essermi sbagliato mentre la poiana è legata ad ambienti più boschivi come l'esemplare da me postato qualche giorno fa: Buteo buteo
Vi posto la foto di un gheppio fotografato nello stesso territorio della poiana. Ho assistito più volte a combattimenti in volo tra queste due specie e sempre è finita a favore del gheppio che, anche se più piccolo, è molto più aggressivo.

Immagine:
Nibbio ?
263,94 KB

Ciao,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 10:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SnailBrianza:

Il volo del gheppio è molto caratteristico e non credo di essermi sbagliato

scusa, mi sa che avevo capito male quello che chiedevi non volevo insinuare che avessi confuso un gheppio con qualche altra cosa, naturalmente

Messaggio originario di SnailBrianza:

A gabri: La foto in effetti l'ho fatta in piena estate ma Gheppio e Poiana li ho avvistati solo nei boschi della Brianza nel parco della Valletta e credo mai nei dintorni di Lecco.


beh comunque credo che ci siano, la mia esperienza è che li ho trovati entrambi sia qui in pianura che dove vado in montagna (e parlo di 1600 metri per la Poiana e 1900 e oltre per il Gheppio, quindi penso ci siano anche sopra Lecco )
un altro che forse potresti avvistare (penso che potrebbe esserci)è lo Sparviero, e te lo auguro proprio perchè è bellissimo

un saluto



Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 12:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio,anche per me Nibbio bruno,c'è una bella popolazione di questa specie sul Lario,in particolare sulle pareti boscate della sponda orientale!
Si vedono spesso da aprile in avanti eseguire le termiche anche dalla "36",nidificano nelle foreste a strapiombo sul lago e si nutrono principalmente di pesci morti o agonizzanti!

Aggiungerei alle specie citate,anche Sparviere ed Astore e l'Aquila reale non molto lontano!Pecchiaiolo direi sicuro migratore e non!
Biancone di passo sicuro!Falco pescatore spesso di passo perchè no!
Quelle zone sono talmente impervie che non si può escludere nulla!
Insomma ce ne di "roba" da vedere!
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 12:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tetrao,
Aquila reale credo di averla avvistata poco lontano sul monte San Primo.
Rispondo a Gabri dicendo che sono io che mi sono spiegato male, il riferimento al gheppio l'ho fatto solo per affermare che il suo avvistamento non l'ho mai fatto sopra Lecco ma in altri luoghi, questo non esclude che non possa esserci anche qui. Le mie conoscenze in campo sono molto scarse la mia richiesta di informazioni è solo per una curiosità che mi è nata in questi ultimi anni.

Un saluto,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - SnailBrianza in data 31 gennaio 2009 12:53:04
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net