|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angela75
Utente V.I.P.
Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
250 Messaggi Tutti i Forum |
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 19:16:23
|
Per ora direi di escludere la A. stachydalis, qui ce ne è una foto: Link Di sicuro come dici tu è una Pyralide, più tardi provo ad essere più preciso... |
|
|
Angela75
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 20:46:03
|
Mmmm, se la specie della foto del link è Anania stachydalis direi anche io di escluderla ... purtroppo mi riferivo a disegni di una vecchia guida (rif. Impariamo a conoscere le farfalle - I.Novak - F. Severa - Istituto Geografico De Agostini - 1983) in cui la specie del link è censita come Anania octomaculata mentre l'Anania stachydalis è chiara ed una colorazione simile a quella postata (se può essere utile posto una scannerizzazione del disegno, intanto segno a matita l'errore di classificazione).
Grazie Angela
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 18:34:52
|
Il genere direi che è Metasia (Crambidae Spilomelinae)...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Angela75
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 09:45:55
|
Grazie Paolo, provo a cercarla anche se non ho pubblicazioni a riguardo e da una prima occhiata sbrigativa nei motori di ricerca non ci sono foto delle specie italiane (almeno secondo la citazione della checklist). Su Link ho trovato che il genere Metasia -Guenée, 1854 - conta, in Italia, 6 specie di cui 3 potrebbero essere escluse per distribuzione geografica:
Metasia carnealis (Treitschke, 1829) (N, Si) Metasia cyrnealis Schawerda, 1926 Metasia cyrnealis sardinica Hartig, 1952 (Sa) Metasia suppandalis (Hübner, 1823) (Si)
restano quindi:
Metasia corsicalis (Duponchel, 1833) (N, S, Si, Sa) Metasia olbienalis Guenée, 1854 (S, Si, Sa) Metasia ophialis (Treitschke, 1829) (N, S, Si)
Speriamo quindi di riuscire a scoprire di che specie si tratta .... Grazie Angela
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|