Autore |
Discussione |
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 18:36:20
|
Beh, di sicuro c'e' solo una cosa... Tutte le conchiglie che ho, sono raccolte dal sottoscritto (tranne poche eccezioni di scambio, di cui queste non fanno parte) e le catalogo deponendole con appositi cartellini in contenitori, che riportano la data ed il luogo di raccolta. Naturalmente non ricordo per ciascun esemplare l'evento del ritrovamento e queste sono state raccolte nel 1999. Naturalmente puo' benissimo essere che abbia commesso un errore nella compilazione dei dati, o nella stampa del cartellino, visto che sono scritti al computer. Appena posso, raccogliero' altri esemplari nello stesso luogo, che ricordo ancora bene, e verifichero' se ne trovo di simili, tenendovi informati. Ludovico |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 15:25:53
|
Ciao Ludovico, questa scheda è incompleta!!!
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 20:52:20
|
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 22:04:52
|
Ne hanno appena descritto una nuova specie mediterranea...
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 22:07:00
|
Non te la prendere Scunciglio: l'amico Fabio alludeva al fatto che è "uscita" una specie ulteriore di Donax proprio in corso d'opera, dal Golfo di Gabès. Ma, visto che al momento non credo nessuno disponga di esemplari da fotografare, io finirei così. Ci sarà tempo e modo di aggiungere in seguito. myzar |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 22:37:58
|
| Messaggio originario di Scunciglio:
|
Non potevi proprio saperlo e a Fabiolino piace provocare!! |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 23:27:44
|
Vero, concordo, ma va aggiunto anche che il mio provocare è sempre amichevole (pe pazzià...)
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 00:12:26
|
anch'io voglio ringraziare ludovico per questa interessantissima discussione, per chi come me è largamente impreparato sui bivalvi post come questi sono molto preziosi
ciao
ang |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 10:23:27
|
Anche se in ritardo faccio i complimenti a Ludovico per il lavoro svolto e aggiungo due foto di Donax che mi pare non siano stati raffigurati per mancanza di esemplari da parte dell'autore:
Donax variegatus:
Immagine: 69,07 KB Provenienza Grecia, 27 mm
Donax vittatus( Medterraneo)
Immagine: 112,94 KB
La Coruna Spagna.larghezza 37mm.
Fabiolì, Ma se manca una specie perchè non l'aggiungi tu?
Ciao Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:19:38
|
Mia Cara Spanter, ho proprio paura che il tuo vittatus, sia in realtà un trunculus, manca totalmente della particolare scultura concentrica , evidente nell'esemplare di Myzar .. inoltre, anche l'umbone meno centrale e la diversa conformazione della conchiglia depongono a suo sfavore.
Ti consiglio di andarla a confrontare con le foto presenti nel seguente sito:
Link
Cliccando sulle iconcine si ingrandiscono le foto ,e si potranno osservare le caratteristiche morfologiche di questa specie, perfettamente in accordo con i disegni riportati da Ludovico.
Ma non ti crucciare e non tirare il collo a chi ti ha fornito la conchiglietta in questione, queste sono bestiole che quando ne approfondisci lo studio, ti rendi conto che non è che siano più facili di altri gruppi, notoriamente complicati. Tanto per dirti, sabato scorso è venuto da me Ludovico, ero convinto di possedere dei Donax vittatus atlantici ... morte e disperazione !!!! dopo averli ritrovati, tra montagne di sacchettini, la convinzione della loro prima classificazione andava scemando, minuto dopo minuto ... mi son ritrovato con dei trunculus atlantici, forse rappresentanti di una delle popolazioni più settentrionali, ma sempre dei trunculus !! E così, come esperto mi son mangiato qualche punto !!!!
Ermanno
PS ... controlla, che posso sempre essermi sbagliato di nuovo ! |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:59:50
|
Amici ma nessuna ha immagini del nuovo Donax proposto come specie nuova?
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 13:24:11
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Mia Cara Spanter, ho proprio paura che il tuo vittatus, sia in realtà un trunculus, manca totalmente della particolare scultura concentrica , evidente nell'esemplare di Myzar .. inoltre, anche l'umbone meno centrale e la diversa conformazione della conchiglia depongono a suo sfavore
Ermanno
|
I miei dubbi sono diventati una triste realtà. Devo imparare a credere più in me stessa e nella mia capacita di osservazione. Avevo sempre pensato che fosse solamente un trunculus più grande, non notavo differenze con i miei trunculus a parte la grandezza, ma non osavo esprimere i miei dubbi. Chissà se potrò, almeno, farmi rimborsare i 4 euro che pagai nel lontano 2001 Spanter. |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 18:57:04
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Amici ma nessuna ha immagini del nuovo Donax proposto come specie nuova?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Se ti riferisci al Donax sebae descritto nel "Contributo alla conoscrnza della Malacofauna del Golfo di Gabes" a pag. 145 è un pò difficile che qualcuno di noi lo abbia visto che è stato osservato solo alla isole Kerrkennah in località Bory ei Hassir. Delle foto le trovi nella tavola 89 della pubblicazione. Invito nuovamente a richiedere il libro ad Alberto Cecalupo acecalupo@yahoo.com è un lavoro veramente notevole.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 20:21:15
|
Scussateme Spanter, ma Coruña si trova nel nord dalla Spagna, nell'Atlantico. Non ho trovato nessum essemplare di D. vittatus in Málaga...per il momento.
Sebas |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 14:41:27
|
| Messaggio originario di Sebas:
Scussateme Spanter, ma Coruña si trova nel nord dalla Spagna, nell'Atlantico. Non ho trovato nessum essemplare di D. vittatus in Málaga...per il momento.
Sebas
|
Grazie Sebas per la precisazione. Vuol dire che dovrò anche ripassare un po' di grografia. Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 15:45:59
|
| Messaggio originario di argonauta:
Se ti riferisci al Donax sebae descritto nel "Contributo alla conoscrnza della Malacofauna del Golfo di Gabes" a pag. 145 è un pò difficile che qualcuno di noi lo abbia visto che è stato osservato solo alla isole Kerrkennah in località Bory ei Hassir. Delle foto le trovi nella tavola 89 della pubblicazione.
|
Ma neanche il nostro Paolo li ha?
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 15:55:29
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
| Messaggio originario di argonauta:
Se ti riferisci al Donax sebae descritto nel "Contributo alla conoscrnza della Malacofauna del Golfo di Gabes" a pag. 145 è un pò difficile che qualcuno di noi lo abbia visto che è stato osservato solo alla isole Kerrkennah in località Bory ei Hassir. Delle foto le trovi nella tavola 89 della pubblicazione.
|
Ma neanche il nostro Paolo li ha?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Li avrà di sicuro, ma non è in grado di fotografarli. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 16:00:32
|
E allora gli mandiamo Stefano Guerrieri a casa
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:50:11
|
Si ne ho una trentina in collezione,ma siete talmente malvagi, che non vi invio nemmeno la foto Paolo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 22:16:13
|
Dai non farti pregare