testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 La famiglia DONACIDAE in Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 18:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, di sicuro c'e' solo una cosa...
Tutte le conchiglie che ho, sono raccolte dal sottoscritto (tranne poche eccezioni di scambio, di cui queste non fanno parte) e le catalogo deponendole con appositi cartellini in contenitori, che riportano la data ed il luogo di raccolta. Naturalmente non ricordo per ciascun esemplare l'evento del ritrovamento e queste sono state raccolte nel 1999.
Naturalmente puo' benissimo essere che abbia commesso un errore nella compilazione dei dati, o nella stampa del cartellino, visto che sono scritti al computer. Appena posso, raccogliero' altri esemplari nello stesso luogo, che ricordo ancora bene, e verifichero' se ne trovo di simili, tenendovi informati.
Ludovico
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 15:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ludovico, questa scheda è incompleta!!!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 20:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 22:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne hanno appena descritto una nuova specie mediterranea...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 22:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non te la prendere Scunciglio: l'amico Fabio alludeva al fatto che è "uscita" una specie ulteriore di Donax proprio in corso d'opera, dal Golfo di Gabès. Ma, visto che al momento non credo nessuno disponga di esemplari da fotografare, io finirei così. Ci sarà tempo e modo di aggiungere in seguito.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 22:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Scunciglio:





Non potevi proprio saperlo e a Fabiolino piace provocare!!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 23:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, concordo, ma va aggiunto anche che il mio provocare è sempre amichevole (pe pazzià...)

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 00:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io voglio ringraziare ludovico per questa interessantissima discussione, per chi come me è largamente impreparato sui bivalvi post come questi sono molto preziosi

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 10:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se in ritardo faccio i complimenti a Ludovico per il lavoro svolto e aggiungo due foto di Donax che mi pare non siano stati raffigurati per mancanza di esemplari da parte dell'autore:

Donax variegatus:

Immagine:
La famiglia DONACIDAE in Mediterraneo
69,07 KB
Provenienza Grecia, 27 mm

Donax vittatus( Medterraneo)

Immagine:
La famiglia DONACIDAE in Mediterraneo
112,94 KB

La Coruna Spagna.larghezza 37mm.


Fabiolì, Ma se manca una specie perchè non l'aggiungi tu?

Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mia Cara Spanter, ho proprio paura che il tuo vittatus, sia in realtà un trunculus, manca totalmente della particolare scultura concentrica , evidente nell'esemplare di Myzar .. inoltre, anche l'umbone meno centrale e la diversa conformazione della conchiglia depongono a suo sfavore.

Ti consiglio di andarla a confrontare con le foto presenti nel seguente sito:

Link

Cliccando sulle iconcine si ingrandiscono le foto ,e si potranno osservare le caratteristiche morfologiche di questa specie, perfettamente in accordo con i disegni riportati da Ludovico.

Ma non ti crucciare e non tirare il collo a chi ti ha fornito la conchiglietta in questione, queste sono bestiole che quando ne approfondisci lo studio, ti rendi conto che non è che siano più facili di altri gruppi, notoriamente complicati.
Tanto per dirti, sabato scorso è venuto da me Ludovico, ero convinto di possedere dei Donax vittatus atlantici ... morte e disperazione !!!! dopo averli ritrovati, tra montagne di sacchettini, la convinzione della loro prima classificazione andava scemando, minuto dopo minuto ... mi son ritrovato con dei trunculus atlantici, forse rappresentanti di una delle popolazioni più settentrionali, ma sempre dei trunculus !!
E così, come esperto mi son mangiato qualche punto !!!!

Ermanno

PS ... controlla, che posso sempre essermi sbagliato di nuovo !
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amici ma nessuna ha immagini del nuovo Donax proposto come specie nuova?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 13:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Mia Cara Spanter, ho proprio paura che il tuo vittatus, sia in realtà un trunculus, manca totalmente della particolare scultura concentrica , evidente nell'esemplare di Myzar .. inoltre, anche l'umbone meno centrale e la diversa conformazione della conchiglia depongono a suo sfavore

Ermanno


I miei dubbi sono diventati una triste realtà.
Devo imparare a credere più in me stessa e nella mia capacita di osservazione. Avevo sempre pensato che fosse solamente un trunculus più grande, non notavo differenze con i miei trunculus a parte la grandezza, ma non osavo esprimere i miei dubbi.
Chissà se potrò, almeno, farmi rimborsare i 4 euro che pagai nel lontano 2001
Spanter.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 18:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Amici ma nessuna ha immagini del nuovo Donax proposto come specie nuova?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Se ti riferisci al Donax sebae descritto nel "Contributo alla conoscrnza della Malacofauna del Golfo di Gabes" a pag. 145 è un pò difficile che qualcuno di noi lo abbia visto che è stato osservato solo alla isole Kerrkennah in località Bory ei Hassir. Delle foto le trovi nella tavola 89 della pubblicazione. Invito nuovamente a richiedere il libro ad Alberto Cecalupo
acecalupo@yahoo.com
è un lavoro veramente notevole.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 20:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scussateme Spanter, ma Coruña si trova nel nord dalla Spagna, nell'Atlantico. Non ho trovato nessum essemplare di D. vittatus in Málaga...per il momento.

Sebas
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 14:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sebas:

Scussateme Spanter, ma Coruña si trova nel nord dalla Spagna, nell'Atlantico. Non ho trovato nessum essemplare di D. vittatus in Málaga...per il momento.

Sebas


Grazie Sebas per la precisazione.
Vuol dire che dovrò anche ripassare un po' di grografia.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 15:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Se ti riferisci al Donax sebae descritto nel "Contributo alla conoscrnza della Malacofauna del Golfo di Gabes" a pag. 145 è un pò difficile che qualcuno di noi lo abbia visto che è stato osservato solo alla isole Kerrkennah in località Bory ei Hassir. Delle foto le trovi nella tavola 89 della pubblicazione.


Ma neanche il nostro Paolo li ha?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 15:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Messaggio originario di argonauta:

Se ti riferisci al Donax sebae descritto nel "Contributo alla conoscrnza della Malacofauna del Golfo di Gabes" a pag. 145 è un pò difficile che qualcuno di noi lo abbia visto che è stato osservato solo alla isole Kerrkennah in località Bory ei Hassir. Delle foto le trovi nella tavola 89 della pubblicazione.


Ma neanche il nostro Paolo li ha?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Li avrà di sicuro, ma non è in grado di fotografarli.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 16:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E allora gli mandiamo Stefano Guerrieri a casa

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ne ho una trentina in collezione,ma siete talmente malvagi, che non vi invio nemmeno la foto
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 22:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai non farti pregare

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net