Autore |
Discussione |
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:48:11
|
Immagine: 252,5 KB |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:48:40
|
Immagine: 240,86 KB |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 22:27:59
|
Non credo, che sono Limax. Penso più al genere di Tandonia.
Tu vivi in una zona di Limax sconosciute - forse puoi aiutare di portare un po di luce nel buio....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 22:45:41
|
ciao benvenuto! sicuramente un Milacidae, dovrebbe trattarsi di Milax gagates, ma aspettiamo qualche conferma
ciao
ang
|
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 08:50:48
|
grazie per una prima determinazione, sicuramente più corretta della mia. Ma vi volevo chiedere, esistono chiavi di determinazione? Io vengo dalla botanica dove di chiavi bene o male ce ne sono a bizzeffe, potete consigliarmi qualcosa? |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 09:19:23
|
per la distinzione tra le varie famiglie di gasteropodi nudi leggi la risposta a questo messaggio
ciao
ang
|
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 13:28:24
|
Ciao sono d'accordo con Ang, un Milacidae del genere Milax di più penso che non si possa dire
Ciao Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 14:17:34
|
grazie penso che già sia tanto anche perchè le foto non sono delle migliori... un'ulteriore domanda che si ricollegato al post linkato sopra; sono solo queste quattro famiglie (Arionidae,Milacidae,Limacidae e Agriolimacidae) di molluschi terrestri nudi? |
Modificato da - Daleo in data 29 gennaio 2009 14:18:27 |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 14:40:01
|
non è tanto un problema di qualità delle foto, le differenze decisive in queste famiglie come in altre sono nell'anatomia i gasteropodi nudi italiani appartengono alle famiglie che hai citato, più Boettgerillidae con l'unica specie Boettegerilla pallens limitata al nord italia e facilmente riconoscibile (vedi qui)
ciao
ang
|
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 15:58:49
|
grazie per la chiarezza, adesso almeno ho un idea più ampia della situazione. Vedrò allora di studiare un pò l'anatomia e di cercare qualcosa a riguardo...se avete suggerimenti di "studio" ve ne sono grato... |
Modificato da - Daleo in data 29 gennaio 2009 16:10:37 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 18:51:07
|
| Messaggio originario di Daleo:
Salve a tutti, vi posto qualche foto delle limacce che ho raccolto ed osservato. Sono molto interessato a questo genere, che ho cominiciato a studiare un pò di tempo fa ma le informazioni sono sempre scarsissime. Colgo quindi l'occasione per chiedere a voi esperti del materiale, lavori, pubblicazioni da inviarmi via e-mail.
spero di trovare, ma ne sono sicuro qualcuno che voglia lavorare con me per "conoscere" meglio questo genere. buonaserata...
|
Ciao Daleo, il problema non è così semplice come lo ipotizzi,le specie che prendi in considerazione sono state studiate pochissimo,ed ancora non si sa con certezza quali siano i reali rapporti tassonomici tra le varie forme simili sparse in un areale molto ampio ed a volte discontinuo. A questo si aggiunge una grande variabilità intraspecifica anche all'interno di singole popolazioni di tavole dicotomiche neanche a parlarne,non vi sono per ora caratteri certi che portino alla sicura separazione delle specie anche riconosciute come tali. Anche un esame anatomico di singole popolazioni non è molto indicativo,anche l'apparato genitale è piuttosto variabile e non siamo ancora in grado di valutare il reale significato di queste variazioni. Per il genere Limax è in corso un programma di studi sul DNA i cui progressi sono via via illustrati sul subforum limacidae,se ti interessa partecipare puoi prendere contatto con Clemens,per tutte la altre specie stiamo accumulando notizie qui sul forum che mettiamo a disposizione di tutti. L'area del reggino è poco studiata e ci sono solo notizie frammentarie,se vuoi partecipare a questa operazione culturale di gruppo ti accogliamo a braccia aperte,è un modo per arricchire vicendevolmente le nostre conoscenze e di crescere molto più in fretta che agendo singolarmente. trovare persone interessate alla natura è sempre un grande piacere
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 23:23:33
|
grazie subpoto per le delucidazioni effettivamente avevo capito che lìimpresa è ardua... mi metterò a studiare le caratteristiche anatomiche e vediamo di cavarne qualcosa, perche anche poco è sempre un passo in avanti. Sono contento che qui c'è sempre la disponibilità di tutti voi e forse anche per questo magari un giorno riuscirò/riusciremo a cavarne un lavoretto ben fatto... |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:39:50
|
Non credo che anatomizzando quelle povere bestie riusciresti a trarne grandi benefici,per un lavoro del genere di un qualche valore dovresti prima fare uno studio sulla distribuzione,vado a memoria e potrei sbagliare ma i tipi della specie dovrebbero essere nordeuropei. Penso che se il tuo interesse è di fare un lavoro potresti indirizzarti verso un lavoro faunistico sulla malacofauna della tua provincia che non è molto conosciuta.Su quello potremmo aiutarti nelle determinazioni.
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 19:29:35
|
Ciao Daleo
Mi fa molto piacere vedere che sei pieno di entusiasmo Quello che scrive Subpoto è vero, ma non vorrei che ti scoraggiassi
Sul forum troverai una marea di dati che ti permetteranno di farti un'idea di quanto sia bello e affascinante lo studio di questo gruppo di animali e poi come ha già detto Subpoto c'è tanto da studiare anche per la tua sola provincia !
Conosci L'associazione Malacologica e Paleontologica di Sicilia e Calabria ? è un'associazione senza scopo di lucro, che ha como scopo quello di divulgare e approfondire le conoscenze sulla malacofauna terrestre, dulciacquicola, marina e fossile dell'area mediterranea e in particolare delle regioni di Sicilia e Calabria
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:47:08
|
Grazie subpoto per i consigli, io sto finendo l'università mi mancano pochi esami e il mio principale interesse è fare un lavoro e l'idea del lavoro faunistico è eccezionale. Io vengo dalla botanica ma penso che il genere di lavoro sia più o meno lo stesso. Il vostro aiuto per le determinazioni sarebbe fondamentale... Per il momento sto cercando di raccogliere quanta più bibliografia riesco a trovare cosi da farmi un idea anche su quello che c'è nella mia zona, pochissimo a vedere dalle mie prime ricerche...
Fabiomax l'associazione non la conoscevo e proprio adesso sto facendo la ricerca per visionare il sito web, penso che mi sarà molto utile trovare qualche altro appassionato qui vicino magari si potrebbe produrre insieme qualcosa... |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 22:52:26
|
La preparazione botanica ti potrebbe essere molto utile nell'inquadramento delle diverse specie nei loro habitat,La Calabria e la Sicilia hanno grandi tradizioni in campo malacologico, purtroppo i lavori degli autori ottocenteschi non sono stati tenuti nel molto in considerazione nella nomenclatura europea,un po' per la lingua un po' perché nel periodo le scuole dominanti erano quelle francese e tedesca.La società di cui ti ha parlato Fabiomax sta facendo un grande lavoro nella rivalutazione dei nomi dati a queste specie meridionali. Forse in primavera farò un'escursione proprio nel reggino,se ti interessa ti farò sapere.
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 10:38:07
|
certo che mi interessa, ci tengo soprattutto ... allora ti aspetto... e grazie ancora |
|
|
seahorse
Utente V.I.P.
Città: Amantea
Prov.: Cosenza
296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 11:41:20
|
Ciao Daleo, l'indirizzo web dell' AMPSC è il seguente: Link Sono sicuro che troverai molti amici con cui condividere il tuo entusiasmo. Ti scriverò sull'indirizzo privato che hai usato per la registrazione su questo forum.
Walter |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 16:37:13
|
per ospitone... certo te ne sarei grato! Rispondo qui perche non mi fa inviare messaggi privati... grazie mille
Ciao, Francesco |
|
|
seahorse
Utente V.I.P.
Città: Amantea
Prov.: Cosenza
296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 18:47:55
|
Ospitone |