testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Quesito per acquisto zoom
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Valerio66
Utente V.I.P.

Città: Cortona
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 16:13:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
sono Valerio, ho acquistato circa 2 mesi fà una Canon EOS 450D, di cui sono molto contento, con 2 obiettivi: il 18/55 e 55/250. Sono stato sempre un'amante della natura.Ultimamente ho provato a fotografare un Gheppio con il 55-250 da circa 20m però ho notato che con l'obiettivo tirato al massimo non è che il falco sia poi così tanto riconoscibile, se poi voglio fotografarlo in volo proprio vediamo un puntino nel cielo. I miei quesiti sono i seguenti: 1)che differenza sostanziale esiste tra il 250 ed il 300mm.2) Vorrei acquistare un' ulteriore zoom per ritrarre anche altri tipi di animali ( vedi cinghiali, caprioli, volpi etc etc.) senza spendere però un'eresia cosa mi consigliate?
Grazie Valerio

Immagine:
Quesito per acquisto zoom
35,43 KB

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 16:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me molta poca differenza..

tra l'altro il 55-250 IS (che ho avuto modo di provare) è stata una piacevole sorpresa, come rapporto qualità/prezzo.

Se prendi un 300 F/5.6 non guadagni molto in mm, devi pensare o al mitico 100-400 L (che però costa oltre i 1000 euro) oppure a un 300 da moltiplicare, ma anche qui devi prenderlo almeno F/4, e come costi siamo sempre lì.


il mio consiglio è fare un pò di risparmio e puntare al 100-400, acquistandolo magari in un negozio online dove si riescono a risparmiare parecchie centinaia di euro, vedrai che non te ne penti








Stefano
Torna all'inizio della Pagina

exuvia
Utente Junior

Città: Zubiena
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


22 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 18:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Canon uscirà a breve con la nuova versione del 100-400, quindi ci saranno molti esemplari usati dell'attuale modello di questa ottica che e' in vendita da molti anni ed e' molto diffusa.

--
ciao
Vito

Vitantonio Dell'Orto
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 19:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con gli altri e aggiungo che anche il 120-400 e il 150-500 sempre sigma non sono male apparte il peso

Link
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 19:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

concordo con gli altri e aggiungo che anche il 120-400 e il 150-500 sempre sigma non sono male apparte il peso


oltre al peso non sono stabilizzati, secondo me incide moltissimo.



Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 19:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di exuvia:

Canon uscirà a breve con la nuova versione del 100-400, quindi ci saranno molti esemplari usati dell'attuale modello di questa ottica che e' in vendita da molti anni ed e' molto diffusa.



dove lo hai sentito? Perchè sono anni che lo sento dire ma non si vede mai!





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il 300mm rispetto al 250mm ti da un guadagno rilevabile dal semplice rapporto matematico 300/250 = 6/5, ossia sel sul sensore avevi un'immagine di 5mm col 250mm, adesso col 300 la otterresti di 6mm
per non spendere molto ti conviene acquistare un moltiplicatore di focale che, ti permetterà di avere un'immagine tante volte più grande quanto è il suo fattore moltiplicativo. se ad esempio l'immagine dul sensore è in origine di 5mm e il fattore 2x, il prodotto 5x2=10mm sarà la dimensione della nuova immagine
riferendomi a quanto detto da Stekal che ti consiglia il 100-400mm. posso aggiungere che, nell'eventualità potresti anche disfarti del 55-250mm
nin
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il 120-400 e il 150-500 sigma sono stabilizzati!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 21:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, hai ragione!
Non ci ho pensato su tanto, avevo in mente i superzoom Sigma più vecchi.. questi sono nuovi e non li conosco proprio







Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Valerio66
Utente V.I.P.

Città: Cortona
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 21:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
valuterò con calma tutti i vostri consigli
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 18:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se approfitto delle discussioni altrui per assillarvi con le mie domande banali...un obiettivo sigma 70-300 utilizzato con un moltiplicatore...come sono i risultati??poca luminosità?qualità scadente??

grazie

Nic
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 22:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

Scusate se approfitto delle discussioni altrui per assillarvi con le mie domande banali...un obiettivo sigma 70-300 utilizzato con un moltiplicatore...come sono i risultati??poca luminosità?qualità scadente??

grazie

Nic

la poca luminosità è certa (devi dividere il diaframma per il fattore moltiplicativo e troverai il nuovo valore ad es: per un duplicatore con ottica a diaf 4 si ha 4:1/2=8) il che significa che perdi due diaframmi
per la qualità non dovresti perdere molto perchà le aberrazioni vengono corrette abbastanza validamente
nin
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 22:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie nino forse forse ci sono quasi per comprare la macchina : d80 + nikon 18-55 ( incluso nel kit ) + sigma 70-300

per questo facevo la domanda, pensavo ad un eventuale, futuro (molto futuro ) ulteriore acquisto di un moltiplicatore per aumentare la focale ( come tu mi consigliasti)...purtroppo a meno che non diventi esageratamente ricco, credo sarà l'unica possibilità per aumentare la mia distanza di scatto!!

ciao

nic
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 18:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
arrivo con un po' di ritardo

anch'io ho eos 450D + 18-55 + 55-250.
non è male, ma a 250mm un po' perde... fino a 220-230mm (ad occhio) va bene però!
anch'io ti consiglio il 100-400, costicchia un po', ma ho avuto modo di provarlo e merita quei soldi!
gli F2.8 e F4 fanno foto totalmente diverse!!!
come in tanti dicono, meglio spendere un po' di più per un buon obiettivo (che si cambia raramente) che per un corpo macchina (che si cambia un po' più spesso)

Luca

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Valerio66
Utente V.I.P.

Città: Cortona
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 22:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luca
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 12:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

grazie nino forse forse ci sono quasi per comprare la macchina : d80 + nikon 18-55 ( incluso nel kit ) + sigma 70-300

per questo facevo la domanda, pensavo ad un eventuale, futuro (molto futuro ) ulteriore acquisto di un moltiplicatore per aumentare la focale ( come tu mi consigliasti)...purtroppo a meno che non diventi esageratamente ricco, credo sarà l'unica possibilità per aumentare la mia distanza di scatto!!

ciao

nic


se vuoi buttare via 300 euro hai trovato il modo giusto comprando il moltiplicatore per questa lente...apparte scherzi il 70-300 della sigma è già scadente di suo soprattutto a 300 mm la nitidezza è abbastanza penosa se poi pensi addirittura di moltiplicarlodiventa minimo se il moltiplicatore è 1,4 f8 scatti a pieno sole a mezzogiorno ottenendo sempre risultati penosi...meglio fare dei crop a questo punto...
se vuoi un 70-300 prendi il nikon però la versione vr l'altra senza lo puoi battere direttamente in un muro che è veramente penoso.....
io ho il 70-300vr ed è fantastico rapporto qualità prezzo imbattibile poi è stabilizzato...
poi vedi te...ma non pensare di poter moltiplicare un obbiettivo zoom
ciaoooooooooo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio81
Utente V.I.P.


Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 13:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di là dello zoom che nel caso del 100-400 sono convinto che l'80% delle volte lo si usa a 400, non è meglio puntare su un 300 f/4 moltiplicato?

Costa qualcosa in più (poco di più) ma puoi fare quello che vuoi, e con il moltipliocatore non perdi granchè


Ciao,
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 22:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io dopo tanto pensare ho preso Nikon 70-300VR e ne sono molto contento per il rapporto peso/prestazioni per non parlare del prezzo.
Il pettirosso f5,6 a 300mm 1/200 schiarito con flash.


Immagine:
Quesito per acquisto zoom
205,41 KB

questa 270mm f5,6 1/400 senza flash


Immagine:
Quesito per acquisto zoom
240,43 KB

Non sono pratico di foto di uccelli, per iniziare sono contento, ero terrorizzato dal mega-pesante obiettivo ch poi finisce chiuso nel cassetto, questo penso sarà spesso con me che amo camminare guardandomi attorno.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 22:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è ottimo!!!!io me lo porto sempre dietro!!!!!ha una nitidezza che è uno spettacolo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Valerio66
Utente V.I.P.

Città: Cortona
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 20:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo farti i miei complimenti le foto sono fantastiche.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net