testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione ...once again
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sergio zaglio
Utente Junior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 23:17:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Gente del Forum, eccomi ancora a chiedere il vostro aiuto per classificare un uccelletto che si arrampicava come un ossesso su di un tronco. Siamo a Basiglio (Milano Sud) in zona popolata ma con tanti campi ed aree verdi leggermente boscose. Foto scattata la scorsa settimana.
Grazie in anticipo (tanto ho visto che vado sul sicuro...)
Immagine:
Identificazione ...once again
160,8 KB

Sergio
Link

sergio zaglio
Utente Junior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 23:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda foto...
Immagine:
Identificazione ...once again
168,07 KB

Sergio
Link
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 23:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci provo...regolo?
Torna all'inizio della Pagina

neil
Utente Junior

Città: arosio
Prov.: Como

Regione: Lombardia


35 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 00:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Regolo
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 03:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Regolo anche io

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 08:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me femmina di Regolo.

Saluti

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3779 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 10:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
assolutamente REGOLO

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 11:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

Anche per me femmina di Regolo.

Saluti

Massimo



E' un pò azzardato determinare il sesso di un Regolo che si sta alimentando e non sta interagendo con altri, in quanto l'arancione delle penne del vertice è spesso celato dalle penne gialle. In stato di eccitazione il Regolo raddrizza le penne del vertice mettendo così in evidenza la fantastica tonalità da "evidenziatore" arancio.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

sergio zaglio
Utente Junior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 11:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a TUTTI amici del Forum!
Piano piano la mia cultura sull'avifauna che popola i dintorni di Milano sta crescendo, e di pari passo l'interesse. Grazie anche al vostro contributo.
Saprestre suggerirmi anche una buona guida / manuale di identificazione, meglio se non costa troppo...

Grazie ancora


Sergio
Link
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 11:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sergio zaglio:
[brSaprestre suggerirmi anche una buona guida / manuale di identificazione, meglio se non costa troppo...


Ciao, benvenuto nel forum

il Manuale per eccellenza, la 'Bibbia del BW' come lo chiamano alcuni, sarebbe la famosa guida Collins, che però io non ho e quindi non posso dartene i dettagli...

personalmente, io quando ho bisogno di identificare qualche volatile ho sempre sottomano questi due libri:

UCCELLI D'EUROPA
di Bertel Bruun e Arthur Singer (e Hakan Delin, Lars Svensson, Dan Zetterstrom)
edito dalla Mondadori, 320 pagine, sta in tasca al cappotto però è un po' vecchio (la prima edizione è del 1975, io ho quella del 1998)

UCCELLI D'EUROPA, NORD AFRICA, MEDIO ORIENTE E ACCIDENTALI
di Francesco Mezzatesta con spettacolari tavole di LORENZO DOTTI
edito dalla Calderini, 360 pagine, è del 2001

il primo costa sulla ventina di euro, il secondo 40

spero di essere stato utile
un saluto

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 11:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente simpatico !!!
Sembra sfuggire alla forza di gravità
Zico
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1396 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio, io uso la guida UCCELLI D'EUROPA - Guida fotografica a oltre 500 specie autore: Rob Hume - Fabbri Editori - Euro 25. E' fatta abbastanza bene .Ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3779 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 10:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
LA NUOVA GUIDA DEL BIRDWATCHER della Muzzio, tascabile, mi pare sia sui 16 Euro anche se non tutte le specie son fatte benissimo e mancano gli "accidentaloni" (ma all'inizio forse è meglio così non ci si fa strane idee quando si vede un uccello nuovo )

La Collins dovrebbe uscire tra pochi mesi in versione rinnovata (anche se non so quando), quella vecchia è dura da trovare (se non su ebay, ma con le spese di spedizione costa un botto, io la presi direttamente in Inghilterra)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

neil
Utente Junior

Città: arosio
Prov.: Como

Regione: Lombardia


35 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 20:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La collins la trovate qui. Io l'avevo pagata 33 euro in Italia, ma qui col cambio euro/sterlina ormai la prendete alla metà; e spediscono gratis!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Turdus
Utente Junior


Città: Vicenza

Regione: Veneto


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 22:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' un regolo che sta cercandi insetti nella corteccia per quello si arrampica su di essa.Sono molto comuni adesso perche' svernano in pianura mi pare.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net