Autore |
Discussione |
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 15:46:33
|
| Messaggio originario di greenalga: perchè non posti qualche foto tanto per vedere la differenza? |
Mi sembra un'ottima idea. Magari conviene inserire la foto in una discussione a parte e lo stesso vale per chiunque altro desideri dare il suo contributo su macchine diverse da quelle descritte in questa discussione. Tanto per essere ben organizzati.
Ciao Marco |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 18:09:58
|
Questo "mostro" proviene dal filtro di aspirazione di un acquario marino.
Immagine: 151,81 KB
Qualcuno sa cos'è questa bestia immonda? Anche questi (però mi sembrano familiari):
Immagine: 146,79 KB
Scusate la qualità ma sto cercando di capirci qualcosa. Spero di farcela prima di buttare tutto dalla finestra e io con loro. |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 18:11:15
|
Scusa Marcopic ho letto dopo il tuo post. |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:06:07
|
| Messaggio originario di FOX: ...anche io ho una D300, ma non l'ho mai usata con il micro, non avendo l'adattatore da mettere al microscopio, ho anche una Nikon D70S che pensavo di disfarmene, ma non so quanto valga la pena, penso che sarà sempre meglio di una telecamerina, che ne dite?
|
Carissima Fox, io non ho titolo per risponderti, non avendo nulla e nessuna esperienza di tutto ciò. Finora ho lavorato con una vecchia telecamera e i fermi-immagine non sono, certo, quanto di meglio. Per converso, con soggetti in movimento, come i Protozoi e i micrometazoi, la telecamera, secondo me, è irrinunciabile. Infatti, voglio dare un'occhiata seria alle nuove telecamere ad alta risoluzione (e al loro prezzo!). Da quel che ho letto, dovrebbe potersene ricavare qualcosa di buono. Sul resto che chiedi, saranno sicuramente gli Amici più esperti a poterti dire qualcosa.
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:13:24
|
Il mostro della prima foto è un copepode visto da dietro. Nella seconda, non saprei, forse dei flagellati. |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:53:27
|
Le immagini visuali erano tutt'altra cosa, persino col 40x! Quelli della seconda foto di flagelli ne avevano a dozzine lungo tutto il loro corpo a siluro. Ma non si riesce a riprodurre tutti questi particolari e non mi spiego il perchè. Mettiamo che il potere risolutivo del 40x sia 1 micron (senz'altro è maggiore, cioè mezzo micron) ma mettiamo 1 micron. Moltiplicato per 40 fa 40micron, quindi sul sensore il più piccolo particolare dovrebbe essere circa 40 micron. Il sensore ha pixel di 3.2 micron, ben al di sotto della "macchia di risoluzione". Questa macchia dovrebbe coprire 12x12 pixel. Dovrei avere immagini dettagliatissime invece sono sfocate (in qualunque posizione del fuoco), sbiadite (invece visualmente sono brillanti) e sembrano persino mosse (con velocità di 4-5 fps!). Io non capisco.
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:54:03
|
Guardate un pò che roba....
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:57:08
|
Immagine: 120,8 KB |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 22:16:21
|
| Messaggio originario di escocat:
Immagine: 120,8 KB
|
Sembrerebbero Ciliati Litonotus, ma le immagini non sono molto chiare.
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 22:52:58
|
Mi batti sempre sul tempo, Franco. Anch'io penso che siano ciliati e proprio del genere Litonotus.
Ciao Marco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 23:33:06
|
Ciao, ci puoi dare indicazioni sull'ingrandimento delle tue prime e ultime foto postate? ...e poi...non avevi detto che togliendo le lenti tutto era migliorato in modo inaspettato? Perchè adesso le immagini risultano cosi sfocate? Quale fotocamera hai usato cosi denudata dalle sue lenti?
Tutti interrogativi di importanza vitale, soprattutto quando si parla di ottica e fotografia...perdonami, ma io sono un fanatico di queste cose!
Ciao
Davide
Link
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 10:23:04
|
Guardate un pò che roba....
|
Si, ora si capisce un po' meglio. Direi anch'io dei ciliati... |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 10:28:06
|
Per le prime 2 ho utilizzato un obbiettivo 10x, per l'ultima un 40x. Questi due obbiettivi sono ottimi planapo e visualmente mi fanno divertire. Ho detto che senza lenti la situazione è migliorata, non che ho risolto i miei problemi. Queste non sono buone immagini nè come definizione nè come colori ma quelle ottenute con la camera "vestita" delle sue lenti erano un pò peggio. La camera è questa (DCM 300 3,0 megapixel usb 2.0):
Immagine: 21,38 KB
Ma ho scoperto la possibilità di catturare una successione di frames a "mitragliatrice" così mentre lei cattura io posso fare aggiustamenti di focalizzazione e posso alla fine selezionare quelle migliori. Mi gioco la testa che questa camera è buona, sono io che non la so ancora usare.
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 10:39:42
|
La telecamera non è male, anche se la MC2300, è decisamnete superiore.
Ad ogni modo puoi fare molto di meglio. Devi curare l'allestimento del vetrino e la regolazione del condensatore variabile... |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 11:01:00
|
Lo credo bene. Parliamo di cose diverse. Quanto costa la MC? La mia "solo" 400 euri. Ho notato che a condensatore "basso" il contrasto migliora ma la luminosità scende. Infatti a 10x lavoro con il condensatore tutto giù, ma già a 40x (per non parlare a 100x) devo alzare al top il condensatore sennò è quasi buio e devo alzare l'esposizione. Per quanto riguarda l'allestimento del vetrino quello che faccio è semplicemente mettere una goccia di liquido da esaminare, coprivetrino sopra e obbiettivo quasi spiaccicato addosso al coprivetrino che se mi muovo un pò finisce che il liquido deborda e mi insozza la lente frontale... questi obbiettivi planapo a cortissima distanza di lavoro sono la mia dannazione. Non vedo in quale altro modo potrei allestire il vetrino, nè in quale altro modo migliorare la luce... ancora sono ai primi insuccessi ma sono sicuro che l'esperienza (mia e di qualcuno che mi corregge) farà molto. Io sono a caccia di planapo a grande distanza di lavoro ma non so se esistono, a parte i Mitutoyo... |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 11:04:41
|
Comunque mi sto convincendo del fatto che per fare foto "serie" al microscopio quello che serve è una macchina fotografica digitale "seria", altro che telecamere e fotocamere... |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 11:34:38
|
Ho voluto sottolineare la differenza con la MC2300 solo perché c'è chi la tua la spaccia come equivalente ed il che non è.
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 11:36:04
|
Ho notato che a condensatore "basso" il contrasto migliora ma la luminosità scende. |
Ne dedurrei che il tuo strumento non ha l'illuminazione di Kohler. Giusto? |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 11:42:58
|
Per quanto riguarda l'allestimento del vetrino quello che faccio è semplicemente mettere una goccia di liquido da esaminare, coprivetrino sopra e obbiettivo quasi spiaccicato addosso al coprivetrino che se mi muovo un pò finisce che il liquido deborda e mi insozza la lente frontale... |
Se è così hai troppa acqua. Riduci l'acqua ed in generale lo spessore dei vetrini.
I vetrini coprioggetti, sono di qualità? |
|
|
antonella pintimalli
Utente V.I.P.
Città: catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
131 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 12:24:12
|
ho fatto le prove con il mio microscopio, secondo voi son venute meglio queste foto( contrasto in campo chiaro. ingrandimento 65X Immagine: 142,83 KB
antonella |
|
|
Discussione |
|