|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 22:01:42
|
Esatto! è un pulcino di Donax trunculus.
Ermanno |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 00:41:48
|
Grazie Ermanno. Allora, visto che sto' studiando i Donax, e che possiedo 4 delle 5 specie mediterranee (manca la variegata, per la quale conto sulle vostre foto), e visto che manca nelle schede molluschi una sul Genere Donax, pensavo di affrontare (stavolta sul forum giusto SCHEDE MOLLUSCHI) un'altro lavoretto semplice (adatto alle mie limitate capacita'), tipo quello sul genere Pollia. Oltre alle descrizioni del Poppe e Goto, a volte pero' un po sintetiche, accludero' come la volta scorsa anche le descizioni originali degli Autori. Tuttavia sarebbe bello ai fini "didattici" e per rendere il lavoro piu' accessibile a tutti, se qualcuno traducesse le descrizioni che postero' dal latino di Linneo, Poli e Gmelin(per la traduzione dall'inglese di Costa non ci sono problemi). Io ad esempio comprendo una parola su dieci di latino, ma credo di essere in buona compagnia! Se tu o qualche altro latinista mi da una mano, per ciascuna specie accludo, oltre alle foto, anche il ritaglio della pubblicazione di riferimento da tradurre (dopotutto sono solo 4). Certo, magari il genere puo' essere considerato comune o forse anche banale, ma intanto non c'e' sul forum Da domani, pero', visto l'ora tarda! Ludovico |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 01:16:28
|
a me il lavoro interessa dato che sui bivalvi ho tutto da imparare sarebbe molto interessante se potessi aggiungere anche le foto o dei commenti sulla cerniera e sugli stadi giovanili, spesso molto difficili da riconoscere, pensi che sia fattibile?
ciao
ang
|
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 08:19:45
|
Caro Scunciglio, nell'apprezzare quel che vuoi fare, posso farti avere una copia di un buon lavoro di Carmen Salas relativo ai donacidi completo di chiavi, sempre che tu mi faccia avere la tua email. myzar |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net