|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:02:55
|
Immagine: 37,62 KB Immagine: 38,66 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:03:37
|
Immagine: 166,64 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 18:32:34
|
Nessuna conferma ( o SMENTITA!) è possibile sulla classificazione? Almeno la famiglia è corrtetta, o nemmeno quella? ....
Vladi
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:13:13
|
Ciao Vladim, le foto non sono proprio nitidissime, credo si possa tranquillamente confermare che si tratta di un individuo appartenente alla famiglia Geometridae e con buona probabilità è giusta anche la tua ipotesi Hypomecis roboraria
Il bruco è certamente di un Arctiidae forse Arctia caja ma non ne ho certezza
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 28 gennaio 2009 20:13:41 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 08:56:40
|
[ | Messaggio originario di clido:
Ciao Vladim, le foto non sono proprio nitidissime...
|
Grazie dell'eufemismo !!!
| Messaggio originario di clido:
....credo si possa tranquillamente confermare che si tratta di un individuo appartenente alla famiglia Geometridae e con buona probabilità è giusta anche la tua ipotesi Hypomecis roboraria
Il bruco è certamente di un Arctiidae forse Arctia caja ma non ne ho certezza
|
Tu dici Hypomecis, io ho trovato Boarmia. Poichè in Tassonomia non ho trovato nessuno dei due nomi, vorrei chiederti: si tratta del solito caso di genere che ha cambiato nome?...oppure il genere Boarmia continua ad esistere, ed alcune specie, prima "sue", sono state trasferite nel genere Hypomecis?
Da ultimo, complimenti per aver identificato quell'ammasso sfocato di peli sulla robinia Ciao Vladi
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 09:25:47
|
| Messaggio originario di vladim:
Ciao Vladim, le foto non sono proprio nitidissime...
|
Grazie dell'eufemismo !!! ... Tu dici Hypomecis, io ho trovato Boarmia. Poichè in Tassonomia non ho trovato nessuno dei due nomi, vorrei chiederti: si tratta del solito caso di genere che ha cambiato nome?...oppure il genere Boarmia continua ad esistere, ed alcune specie, prima "sue", sono state trasferite nel genere Hypomecis? ...
|
Ciao Vladim, perdonami ma non volevo giudicare le tue foto.
Per quanto riguarda il nome ho controllato su "Fauna Europea" e il nome attualmente valido è Hypomecis roboraria. Boarmia roboraria è portato in sinonimia, dunque altro cambio, se Paolo si fa un giro da queste parti può certamente aggiungere qualche informazione in più
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 10:23:57
|
Ciao Vladim, perdonami ma non volevo giudicare le tue foto.
___________________________ Buona Vita!!!
|
Ma no!!! Quale "perdonami"??? Come ho già detto in questo e negli altri sub-forum, sto approfittando delle vostre conoscenze anche per dare un nome scientifico alle mie vecchie foto di animali e piante (finora catalogate come "bruco", "farfalla", "scarabeo", ecc...). A volte quindi si tratta di stampe da pellicola di decenni fa, spesso sfocate e/o mosse o con ditate e/o graffi (per me sono tutti ricordi e non ne scarto nessuna!), con dominanti rosse o viola, e per giunta passate allo scanner (con conseguente possibile aggiunta di polvere). Devo ringraziare solo la vostra pazienza e disponibilità ad esaminare tali reperti tanto scadenti. Grazie quindi a te e a tutti. Vladi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|