testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 ventricosa/labiosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:01:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dovrebbero essere tutte VENTRICOSA e LABIOSA, rispettivamente con e senza dentello, molto simili. Ma ho letto, non ricordo dove, che la Ventricosa può essere priva di dentello e allora son ...dolori!! A complicare le cose nel mucchio potrebbero esserci MEMBRANACEE che ho visto essere quasi identiche alle prime due. Qualcuno può dirmi se esistono elementi di sicura distinzione?
Rendendomi conto che chiedo la luna saluto tutti.
Costantino.
Immagine:
ventricosa/labiosa
112,78 KB

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

perchè non fai una foto distinta per gruppi?
Nella foto che hai postato, si capisce molto poco......

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ventricosa ha scultura spirale evidente, labiosa no o appena accennata, leggerissima, e possiede un labbro caratteristicamente svasato in basso. La questione labiosa/ventricosa è conplessa: alcuni le considerano sinonimi, altri no.
myzar

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo per i neofiti dirò che per "dentello" si intende una piccola protuberanza all'interno del labbro esterno.

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Murex, ma la foto per gruppi mi sembra inutile, infatti non potevo pretendere che qualcuno mi classificasse tutta quella roba! Mi serviva solo un pretesto per porre la domanda alla quale ha già sapientemente risposto Myzar; è proprio ciò che volevo sapere. Grazie ad entrambe.
Costantino.

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 22:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

....................... La questione labiosa/ventricosa è conplessa: alcuni le considerano sinonimi, altri no.
myzar

Ohps! Chiaramente volevo dire labiosa/membranacea.
myzar
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net