testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aironi, tanti, e tanti altri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 08:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono incantato, pensavo si dovesse espatriare per spettacoli così.
Quella con gli Ibis e il volo di gabbiani è stupenda anche dal punto di vista pittografico. Meriterebbe un ingrandimento a parete.

marco
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 10:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zico:

quali sono le differenze per distinguere un airone bianco da una garzetta ?
Grazie, Zico

l'Airone bianco è più grosso (se non sbaglio è l'Ardeide italiano più grande, anche del Cenerino) ed ha il becco giallo e le zampe completamente nere; la Garzetta è più piccola (anche del Cenerino e del Rosso) ed ha il becco nero, mentre nelle zampe i tarsi sono neri e le dita gialle.

complimenti anche per i nuovi scatti!
ciao

Gabri

Modificato da - spielhahn in data 27 gennaio 2009 10:59:55
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3752 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 11:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zico:

Dopo aver guardato a bocca aperta le immagini, osservandole di nuovo mi è venuta in mente una domanda; vista la mia ignoranza in materia, quali sono le differenze per distinguere un airone bianco da una garzetta ?
Grazie, Zico


l'airone bianco maggiore è decisamente di taglia maggiore rispetto alla garzetta, se guardi la foto dove c'è la Cicogna si nota bene la differenza.

L'airone bianco maggiore ha il becco GIALLO, che può diventare o rosso o nero nel periodo riproduttivo; sempre più massiccio che nella garzetta. La Garzetta ha il becco sempre nero o grigio-azzurrognolo in periodo riproduttivo.

Le zampe: nel Bianco maggiore sono nere con PIEDI NERI in inverno e gialle-arancio in periodo riproduttivo; nella Garzetta sono sempre nere con PIEDI GIALLI (che diventano neri in periodo riproduttivo)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 11:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo della natura!!!
Veramente immagini che penso sempre di incontrare fuori dall'Italia e invece...

Grazie!
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Gabri e Daniele, oltre che molto chiari nella descrizione delle peculiarità, mi avete fatto capire una cosa importante: nel periodo riproduttivo la variazione cromatica di alcune parti pottrebbe trarre in inganno.
Grazie
Zico
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 16:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Letteralmente senza parole!!!!!!!!!!!

Ciao


Massimo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 17:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le splendide imagini!!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 19:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zico:

Dopo aver guardato a bocca aperta le immagini, osservandole di nuovo mi è venuta in mente una domanda; vista la mia ignoranza in materia, quali sono le differenze per distinguere un airone bianco da una garzetta ?
Grazie, Zico


Ciao, scavando nell'archivio del Forum ho trovato queste 2 immagini che possono spiegare le differenze riferite alle dimensioni. Le ho scattate entrambe nella campagna ferrarese.

La prima è del 9 marzo 2008.
Immagine:
Aironi, tanti, e tanti altri
143,82 KB

La seconda il 7 settemmbre 2008
Immagine:
Aironi, tanti, e tanti altri
134,95 KB
Ciao
Ak
Torna all'inizio della Pagina

Turdus
Utente Junior


Città: Vicenza

Regione: Veneto


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 22:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uao! C'era perfino un cormorano!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32872 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 22:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il valore delle foto e della documentazione naturalistica.

Io sono ignorante in fatto di uccelli, ma mi ha sorpreso molto l'arrivo di ben 6 falchi di palude; le poche volte che li ho visti volare erano sempre da soli.

Capisco che in questo caso si era creata una concentrazione anomala di prede e quindi di predatori, primari e secondari, ma il fatto che siano arrivati in gruppo mi sembra strano ugualmente.
Credo che gli uccelli predatori non amino lavorare in gruppo, a meno che non siano una coppia. Una volta, sul Conero, ho visto 3 nibbi bruni che volavano vicini, ma non sono sicuro che ci fosse un rapporto tra loro.

Avevano un comportamento di gruppo? O magari, uno aveva semplicemente seguito l'altro, come fanno gli avvoltoi?

E l'anatra, o folaga o che altro era, se l'è mangiata tutta quello che l'ha catturata, o hanno diviso?

Immagino che non si possa rispondere a tutto; comunque, grazie.
luigi




Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 00:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, anch'io non avevo mai visto sei falchi di palude insieme e non mi è sembrato che avessero una tattica di caccia di gruppo, mi è parso tutto molto casuale; subito dopo la predazione sono usciti dalla visuale e non ho potuto seguire il finale, purtroppo. In tutta la mattinata non ne ho visti più di due insieme, si sono riuniti in quel momento, o poco prima. Il tutto si svolgeva oltretutto molto lontano da me e le foto sono molto ritagliate.
Ciao
Ak
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 11:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di akiller:

Messaggio originario di spielhahn:

davvero una meraviglia tanti uccelli così io non li vedo nemmeno in un anno
bravissimo!!
una domanda, non riesco a capire che cosa ha catturato il falco, che bestia è?
ciao

Gabri


A me sembra un'alzavola.
Ciao
Ak



Sì, è una malcapitata Alzavola. Per il falco di palude (soprattutto maschio che è un pò più piccolo della femmina) rappresenta la specie delle dimensioni giuste per tentare un attacco.

Già in diversi post, noto che le foto più fantasmagoriche vengono commentate con la frase "sei stato fortunato!".

Akiller come diversi altri che ci onorano di pubblicare le loro foto su NM, suscitando così la nostra ammirazione, meritano davvero ogni sorta di elogio, tranne quello di essere definiti... "fortunati".
Per questi risultati occorre una profonda capacità di osservazione, una mirabile tecnica, una dedizione intensissima e una pazienza che pochi possono riuscire a trovare. E un'altra quantità di fattori, tra i quali la fortuna ha un peso, ma che viene reso irrilevante dal grande lavoro che c'è attorno.

Se io, che giro con una macchinetta economica, senza appostarmi, senza scegliere il sito, chiaccherando allegramente, "rubo" una bella foto alla natura, allora sì, sono stato fortunato. Per loro, i "nostri" incredibili fotografi, questa parola è OUT !!!

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32872 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 11:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione. Se non sai dove, quando e cosa cercare, come avvicinarti, come capire quando sta per succedere qualcosa, non riesci a riprendere niente di interessante.

Ci vuole tempo e pazienza, ma pazienza attiva, per capire quando una situazione sta evolvendo in un certo senso.

A me, nel mio piccolo con gli insetti e i ragni è capitato anche qualche colpo di fortuna, tipo una preda che è caduta nella ragnatela proprio mentre stavo osservando il ragno (a parte che se ce l'avessi buttata io nessuno avrebbe notato la differenza), ma è successo solo perché ero lì dove dovevo essere e stavo attento a quello che succedeva.

Ancora complimenti! Una sequenza del genere non è facile da vedere neanche nei documentari professionali.

luigi



Torna all'inizio della Pagina

Marco Marchelli
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 12:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno spettacolo Ak, la spatola in volo è uno sballo.

ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 15:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo e bravissimo, uno di quei topic che cattura l'attenzione, e stimola l'approfondimento

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 16:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[/quote]
Già in diversi post, noto che le foto più fantasmagoriche vengono commentate con la frase "sei stato fortunato!".

Akiller come diversi altri che ci onorano di pubblicare le loro foto su NM, suscitando così la nostra ammirazione, meritano davvero ogni sorta di elogio, tranne quello di essere definiti... "fortunati".
[/quote]

Grazie Fabrizio, non è la prima volta che prendi posizione in merito, io non ho più voglia di discuterne anche perchè se devo passare per fortunato, qualcuno si sentirà "sfigato", per bilanciare.
Detto questo vorrei ringraziare molto, molto, Paolo Martinelli che, dovo aver finito il suo turno di notte al lavoro è passato a prendermi per andare a fotografare. Per due ore abbiamo anche avuto la compagnia della pioggia e la temperatura era dedicata al gennaio corrente. Quella giornata è stata propizia, le quattro uscite precedenti ci avevano concesso poco niente dal punto di vista strettamente fotografico.
Alla prossima
Ciao
Ak
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 17:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Turdus:

Uao! C'era perfino un cormorano!


Ciao, sì c'erano parecchi cormorani nei paraggi

Immagine:
Aironi, tanti, e tanti altri
163,39 KB
Ciao
Ak
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 21:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre un piacere uscire con Akiller.
Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 09:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella sequenza! Qualcuno (Umberto?) sa dirmi qualcosa sull'origine degli ibis bianchi (Eudocimus albus), specie americana che non sapevo girasse libera per l'Europa?
Grazie!
Claudio

tu sei quello
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 20:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se riporto alla luce quesa splendida discussione....ma mi è sorto un dubbio.
Gli ibis indicati sono degli adulti in abito invernale o cosa.
Grzie a chiunque mi sappia rispondere,mi sto interessando molto a questi uccelli e mi servirebbe quealche informazione di questo tipo.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net