testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PORIFERI
 Aplysina sp
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:27:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Demospongiae Ordine: Verongida Famiglia: Aplysinidae Genere: Aplysina Specie:Aplysina sp.
Ciao,
per verificare altre immagini di Aplysina sp, introduco prima due fotografie dell'ambiente dove ho ripreso i soggetti:

Immagine:
Aplysina sp
187,31 KB

Immagine:
Aplysina sp
159 KB

Siamo sulle Secche della Meloria, tre miglia al largo del porto di Livorno.
A 13 metri di profondità è adagiato il relitto dello zatterone, tutto intorno ci sono catini di sabbia, roccia e P. oceanica.
All'nterno della struttura sopra riportata, in ambiente sciafilo, c'erano questi due poriferi:

Immagine:
Aplysina sp
209,23 KB

Immagine:
Aplysina sp
205,28 KB

A quale specie appartengono?

Saluti


Stefano Guerrieri

Modificato da - Ro in Data 11 maggio 2009 19:24:54

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 11:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' difficile dirlo sono due esemplari piccolini...potrebbe essere A. aerophoba perchè intravedo una piccola ramificazione nel secondo...e da quello che so ramificazioni in prossimità della zona osculare sono tipiche di A. aerophoba. l'ambiente non è proprio quello ottimale della specie però anche a me è capitato di trovare piccoli esemplari di A. aerophoba non molto sviluppati in anfratti superficiali. Per caso hai visto se nella zona circostante su roccia o vicino al posidonieto c'erano degli esemplari di A. aerophoba (cosa probabile perchè è proprio l'ambiente adatto)? perchè è molto plausibile che delle larve emesse da spugne limitrofe si siano andate ad insediare proprio all'interno del relitto.
ciao

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Rossella,
purtroppo ho fatto solo 2 immersioni in zona, una di giorno e l'altra di notte, ma era talmente interessante il relitto come vita bentonica, che ho tralasciato di esplorare il posidonieto.

Le uniche altre spugne che ho fotografato sono quelle presenti sopra Dromia personata, di cui non conosco genere e specie.

Immagine:
Aplysina sp
189,12 KB

Immagine:
Aplysina sp
264,39 KB

Immagine:
Aplysina sp
228,71 KB


Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 16:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul granchio c'è un frammento di Ircinia...forse I. variabilis.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 marzo 2009 : 20:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spugna e Dromia personata
: mi incuriosisce come questo esemplare juveniles ( meno di 2 cm ) si è conformato il porifero e aggaciato ai maxillipedi posteriori in due fori corrispondenti. La specie di porifero è una scelta peculiare ? Dalle macchioline rosse delle pupille si possono trarre altre considerazioni ?


Immagine:
Aplysina sp
164,9 KB


Immagine:
Aplysina sp
250,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 marzo 2009 : 12:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso risponderti alla prima domanda...la scelta del porifero, da quello che ho potuto osservare, ricade su quelle specie massive con morbido scheletro di spongina, facilmente adattabile al carapace del granchio, come appunto Ircinia variabilis. Mi è capitato però di osservare anche un esemplare di Dromia con un solido frammento di Petrosia ficiformis, spugna molto più dura e difficile da frammentare..dipende dai gusti

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 marzo 2009 : 14:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dromia personata con Petrosia ficiformis, Livorno, profondità 8 metri.

Soprannominato: STURMTRUPPEN!


Immagine:
Aplysina sp
137,91 KB

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 marzo 2009 : 20:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ro e Stefano, a proposito di Dromia personata,spesso questo granchio utilizza Suberites domuncula, a presto

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2009 : 22:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia ste foto. Complimenti.

ps=ciao Antò! :)

Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net