testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Altra penna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 22:36:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Così stimolo Flammeus che non resisterà

Immagine:
Altra penna
62,97 KB

Siamo parte della natura - Salvatore

Modificato da - Carlmor in Data 06 marzo 2009 14:17:57

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 22:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo,Salvatore


...così mi piace..............................alberto

alberto tn 1
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 05:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un complotto, che bello! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 18:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa Marco ancora non l'ha vista mi sa!!!
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2005 : 08:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uei ragazzi starvi dietro...mica è facile!

certo che l'ho vista...
però
volevo chiederti...intanto notizie e ragguaglia sulla località, periodo,ecc..di ritrovamento...
e poi se puoi fare una foto migliore....
i colori sono poco chiari!
ho due opzioni..ma per chiarire il dubbio ho bisogno di un pò di collaborazione!

per fotografare una penna non bisogna usare flash !
luce ambiente
e poi fondamentale bisogna riprendere la penna intera...ed in perpendicolare....frontalmente diciamo!

come se fosse un quadro!

baci alle signore...e saluti a tutti!

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2005 : 22:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco, appena mi libero un attimo dal lavoro provo a rifotografarla. Ho diverse penne raccolte anche dai miei bimbi, con i quali ho visitato anche qualche zoo.........

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 13:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene nel limite del possibile con le penne proverò ad aiutarvi...e come vi ho già detto...è anche uno sforzo divertente...e stimolante!

tuttavia...sulle penne di animali detenuti negli zoo non mi cimento è già difficile capirci...sulle penne di uccelli europei..ci manca solo....di dover riconoscere specie esotiche...!

comunque attendo la foto

bye bye
marco

dai attendo volentieri....
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 22:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a inviare qualche altra foto. Ho provato a scattarne una ponendo la penna sotto un vetro per appiattirla, risultato deludente. Vedi cosa si può fare.

Immagine:
Altra penna
38,55 KB

Immagine:
Altra penna
34,14 KB

Immagine:
Altra penna
50,48 KB

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2005 : 09:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore, non voglio sembrare un "rompi"

ma dovresti integrare altre info tipo dove l'hai trovata (tipo di ambiente, altitudine, ecc) se è da zoo o paraggi allevamenti
le dimensioni....

si tratta di una remigante secondaria....
le ipotesi sono per un rapace o un colombo (sono specie diverse l oso anche se è più facile la seconda ipotesi)
...le barrature (peraltro poco pronunciate) sono da rapace diurno...ma proprio perchè poco evidenti non mi convincono appieno...e poi solitamente le barrature dei rapaci Europei non sempre coprono l'intero vessillo..

il fondo del colore della penna sia peculiare da Colombo....tra i rapaci a parte qualche maschio del genere Circus (Albanelle) non sono molti i rapaci di questo colore...
le dimensioni possono essere importanti.... per diramare la questione....
attendo ancora qualche indicazione più precisa....

bye
Marco

Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2005 : 23:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzi, hai perfettamente ragione. La lunghezza è di 20 cm da calamo a punta. Il luogo di ritrovamento e quasi certamente un viale dello zoo di Pistoia, questo dato ti aprirà una moltitudine di possibilità, ma renderà quasi impossibile la determinazione definitiva. Mi rendo conto di non aver ben scelto la penna da sottoporre all'analisi, me ne scuso. Le uniche penne delle quali posso garantire la provenienza, sono quelle che appartengono ai polli, anatre, faraone e piccioni del mio vicino. Inoltre le foto inviate non riescono a rendere bene i colori, benchè scattate senza flash.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2005 : 08:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore....ahhhhhhhhhh ecco l'inghippo... è un uccello esotico!

eh eh...mi pareva!!!!
come già detto Salvatore, non ci sono problemi, la determinazione delle penne (molte persone mi mandano i loro ritrovamenti) è cosa assai complessa in alcuni casi...certo come detto preferisco una penna di uccelli italiani perchè già in questo orientamento abbiamo un range di possibilità immenso...se usciamo dai confini europei..diventa difficile...questo perchè noi siamo abituati a vedere gli uccelli e riconoscerli in base a dimensioni, livree, località di avvistamento ecc... ma la penna è un semplice componente (fondamentale per la biologia degli uccelli peraltro!)...per farvi capire è come se per la determinazione uno vi mandasse una zampa di Ortottero, la squama di un pesce, un petalo di un fiore, o una piccola parte di un fungo... ecc..credetemi per alcune penne è facile per altre è molto difficile....
MA comunque se trovate penne strane e volete mandarle...nel limite delle mie capacità di identificazione cercherò volentieri di darvi una mano!

peraltro...proprio lo scorso anno ho acquistato...(con una formula particormante vantaggiosa) una database con tutte le immagini della maggior parte delle penne viste a microscopio....un'opera in Cd molto completa che non si ferma a questo...contiene molte altre informazioni....

ma questa è un'altra storia!

saluti cari e ribadisco...se trovate qualche penna particolare...possiamo parlarne volentieri...saluti a tutti ed a Salvatore....
bye
Marco Mastrorilli
Boltiere (BG)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net