testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Penna di pavone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 22:35:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata nella riserva delle Salse di Nirano.

Immagine:
Penna di pavone
71,82 KB

Appartiene probabilmente ad un uccello

Siamo parte della natura - Salvatore

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 25 marzo 2009 08:54:07

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 05:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lunga così, mi fa pensare di un rapace diurno. Vediamo che si dice, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 12:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh eh....Sara dice un complotto....io direi quiz davvero duri.....e forse con trabocchetti....ma visto che si gioca stiamo al gioco e dettiamo qualche regola!
e poi detto fra noi è molto divertente!

ci sono penne che sembrano difficili che sono in realtà molto facili da attribuire ed altre che viceversa sono complicate...voi immaginate in Italia 500 specie (tra nidificanti, migratori, svernanti accidentali...) moltiplicate per almeno 30 o 40 tipologie principali di penne (timoniere generalmente 12-14, remiganti primarie, secondarie, terziarie,ecc..dorso, petto, vertice, copritrici, ecc..) ....parliamo di almeno 20.000 o 30.000 combinazioni...a queste aggiungiamo...piumaggi nuziali, giovanili, abberrazioni, dimorfismi sessuali, sottospecie....e passiamo facile le 100.000 combinazioni!
non spaventiamoci....con un pò di esperienza e passione alcune cose si capiscono....
vediamo insieme di arrivare ad una definizione....la soluzione in questo caso è difficile....e la specie a mio giudizio è molto strana....! andiamo per gradi! creiamo un pò di suspence....


come si attribuisce una penna ad una specie ornitica?!

dunque...

i dati che servono...(premesso che la penna dovrebbe essere ben fotografata, questa è quasi ok...completa ...di misure precise....qui si può arrivare ad una stima....)
sono:
la località di raccolta
ambiente prevalente (es. bosco di latifoglie, di conifere, incolto erbaceo...ecc)
data (la stagione è importante per verificare la presenza di uccelli di passo o in muta...ad esempio le anatre hanno un periodo definito in eclissi...nel quale hanno penne poco definite nei colori!)
lunghezza espressa in mm. (se parliamo di picocli passeriformi le misure precise sono molto importanti!
tipologia di ritrovamento (ad esempio una spiumata...una penna persa forse per muta o altro..ad esempio la copritrice di Ghiandaia mandata qualche giorno fa, se trovata isolata può far supporre ad un uccello che l'ha persa per impatto con rami o arbusti!)

una volta osservata con cura ed attenzione la penna bisogna comprendere da che parte del corpo di un uccello è stata persa:un'ala? una coda? ecc....
questo tipo di osservazione ci permette alcune disquisizioni e discriminazioni...
parliamo ad esempio di questa penna...non teniamo conto della lunghezza che in questo caso è invece importante....
questa è una remigante!
ok...stiamo parlando di una penna dell'ala...una delle penne più esterne...quindi una remigante primaria....

ok ora sappiamo che l'uccello che l'ha persa...ha sull'ala penne di un colore bruno rossiccio!
Sara parlava di rapaci diurni....
anche in questo caso dimentichiamo...le dimensioni....
le primarie dei rapaci hanno delle forme davvero particolari....infatti non sono cosi regolari....e poi e questo è importante le remiganti dei rapaci che amano volteggiare...hanno vessili estesi....questa è molto "filiforme" allungata!
se questo volatile avesse dieci remiganti così si alzerebbe davvero poco da terra!
il colore...cosa suggerisce...
la penna è marrone....ma non presenta barrature che sono invece tipiche della maggior parte (non tutti invero) dei rapaci diurni....
quindi solo perchè non ha barrature.e nemmeno ocelli o lievi strisce.....possiamo escludere...una lunga serie di rapaci (Poiana, Sparvieri, Albanelle, Pecchiaioli, Astori...)
cambiando genere...lasciando i rapaci....
ad esempio in Italia lo Svasso maggiore ed il Tuffetto hanno remiganti primarie (specie il Tuffetto) che ricordano...molto questa penna...PERO'?!
le dimensioni non tornano....

allora...
finora avevamo escluso il discorso dimensioni che invece è molto importante....

Sara diceva è una penna lunga....(ah proposito Sara ma sbaglio o tu hai mandato un messaggio alle 5.30 del mattino!? cavolo ma sto forum ti prende parecchio! eh eh...)io aggiungo è molto lunga....!
questa penna non si vede per intero ma supera i 33-35 cm.....ci pensate? quanti uccelli vivono in Italia con penne così lunghe?
sfogliatevi un manuale!

allora a questo punto....sapendo che è una remigante (a volte le timoniere sono lunghe...) una primaria! conoscendone il colore....(eslcudendo una lunga serie di uccelli....)
cosa ci resta?!

secondo voi?!

dunque...vi confesso...che non è facile...
ma dovete leggere ancora...come un romanzo giallo...!
anche perchè vorrei spiegarvi come si può determinare una penna (e spesso non si riesce).

prima di scrivervi per scrupolo e curiosità ho misurato alcune mie penne: una penna timoniera di Aquila reale raggiunge i 33 cm. con ben 6,5 cm di spessore del vessillo!
un particolare interessante...
come vi ho detto è che questa penna rossiccia è invece abbastanza stretta! (questo fa pensare ad un uccello che non è un gran volatore!)

una remigante di Pellegrino raggiunge i 28 cm.! ma anche in questo caso.... le forme delle penne sono molto diverse!

ora osservate la smarginatura dellalamina esterna della remigante da identificare..

noterete che si abbassa lievemente, avvicinando di molto la smarginatura stessa al rachide (il rachide è l"asta" centrale sul quale s'inseriscono le barbule delle penne) e questo è un carattere tipico delle primarie (in particolare partendo dalla più esterna ci riferiemo alla III, IV o V primaria....!)di..????

Pavone!!!!!!

ebbene si ... non so dirvi cosa ci faccia una primaria di Pavone alla Salse di Nirano...
ma è molto probabile (quasi certo! nei prossimi farò qualche controllo incorciato con qualche esperto internazionale e vi farò sapere!) che si tratti di una remigante primaria tipicamente fulva di Pavone...una specie domestica...del resto in Italia non abbiamo alcun volatile che possieda remiganti di oltre 35 cm. bruno-fulve! senza screziature, ...e poi la forma della smarginatura sulla lamina esterna è peculiare delle primarie di Pavone!
Inoltre una rapida ricerca bibliografica....mi ha fatto trovare misure di primarie di Pavone che oscillano tra i 32 ed i 40 cm. cm. a seconda della numerazione progressiva delle primarie!
torna il conto...prova a misurarla?!
sappiate inoltre che le remiganti di Pavone sono strane....come colori intendo..le primarie sono fulve come questa in foto!
le secondarie sono nero-bluastre e le terziarie sono barrate di fulvo pallido e bruno!

certo in vita mai mi era capitato di determinare penne di Gallina in aree aperte..ma di Pavone mai!
non necessariamente deve esserci stato un Pavone magari in qualche modo l'uomo ha perduto una penna in quel sito!


saluti
Marco


Marco Mastrorilli
Link
Link











Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 14:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da flammeus

ah proposito Sara ma sbaglio o tu hai mandato un messaggio alle 5.30 del mattino!?

Eh no, non ti sbagli affatto . Purtroppo per riconciliare il richiamo della passione con le necessità della sopravvivenza quotidiana, bisogna allargare il tempo in un giorno, come se fosse una scarpa troppo stretta! Gli sbadigli non mancano ma vale la pena per trovarmi in buona compagnia come qui sul forum .
Che bel giallo ci hai regalato! Quindi, tutto colpo di un pavone . L'ultimo (quasi) uccello a cui avrei pensato, ma niente è impossibile - e hai ragione, non avevo calcolato bene le dimensioni.
Il tuo bel "romanzo" mi ha fatto ricordare una serie televisiva seguita quest'estate in Inghilterra (il famoso David Attenborough se mi ricordo bene) in quale si usava le tecniche della polizia scientifica per risolvere dei misteri del mondo naturale. Molto ben fatto e coinvolgente. Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 21:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Marco, hai trasformato una semplice foto in un avvincente romanzo con tanto di suspence! I miei più fervidi complimenti! Per la precisione la penna misura esattamente 40 cm dalla punta del calamo all'altra estremità, Va detto che le Salse sono abbastanza antropizzate e negli immediati dintorni vi sono alcune abitazioni con animali da cortile (ho visto un cavallo, qualche gallina ma non pavoni). Il periodo di ritrovamento risale all'estate scorsa, lo ricordo bene perchè i coni di fango raggiungevano i due metri e oltre di altezza, cos ache avviene soltanto con periodi lunghi di secco, appena arriva la pioggia, si scioglie tutto.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2007 : 21:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ,
dopo tanto studio e tante analisi, ho tratto le seguenti conclusioni:
in linguaggio scientifico appartiene a un pennuto con le piume .

a parte gli scherzi , credo che la piuma appartenga ad un pavone .
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net